Dal 6 Dicembre terza dose solo su prenotazione

Da lunedì 6 dicembre 2021 la somministrazione della terza dose, in provincia di Lecce, avverrà esclusivamente su prenotazione. Si può prenotare tramite il portale lapugliativaccina.it, il numero verde 800 713931, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, agli sportelli CUP della ASL o nelle Farmacie accreditate al servizio FarmaCUP. La somministrazione della terza dose può avvenire dopo 5 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale, a prescindere dal vaccino anti Covid-19 usato.

Antonella Ambriola nominata “Ambasciatrice dell’Università del Salento”

L’Ateneo salentino ha conferito questa mattina alla general manager Antonella Ambriola il titolo di “Ambasciatrice dell’Università del Salento”: la cerimonia si è svolta nel Collegio Fiorini (complesso Ecotekne) alla presenza di numerosi studenti e docenti. Sono intervenuti la Prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello, il Delegato alla Comunicazione Stefano Cristante e il Direttore del Dipartimento Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” Michele Campiti. Il Rettore Fabio Pollice ha poi incontrato la neo-Ambasciatrice in Rettorato.

“Trasparenza e bene comune”, l'iniziativa della Prefettura di Lecce

Si è svolta ierii, in web conference, la prima Giornata della trasparenza, promossa dal Prefetto Maria Rosa Trio, e intitolata “Trasparenza e bene comune”, a conclusione del progetto in materia finanziata con risorse del PON Legalità 2014/2020. Sono intervenuti il Presidente dell’ANAC, Avv. Giuseppe Busia, e il Prefetto Maria Teresa Sempreviva, Vice Capo della Polizia, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza per l’Attività di Coordinamento e di Pianificazione delle Forze di Polizia, e Autorità di Gestione del PON Legalità.

Fausto Romano al Cavallino Bianco con il suo "Eterno Riso"

Fausto Romano, attore galatinese che si è costruito una brillante carriera artistica fuori dai confini regionali, ora attivo in Portogallo, ha allestito con L’eterno riso, insieme alla musicista Eva Parmenter, uno spettacolo (Cavallino Bianco, martedì 30 Novembre 2021 alle ore 20:45)di inusuale leggerezza e intelligente vena umoristica, trasportandoci in un paesino del Salento degli anni Novanta nel quale si scopre che anche la morte, alla fine, è uno spettacolo per tutti.

Incidente con fiamme in galleria. Esercitazione riuscita

Lo scenario prevedeva un incidente stradale in cui risultavano coinvolti un'autocisterna per il trasporto di liquido infiammabile e due autovetture, con conseguente sversamento di liquido infiammabile e successivo incendio. Alle ore 10:30, nella galleria Condò, sulla tangenziale ovest di Lecce, è iniziata l’esercitazione con la richiesta di soccorso da parte della sala operativa ANAS di Bari alla sala operativa del Comando leccese dei Vigili del fuoco, che ha immediatamente attivato le squadre di soccorso.

Michele da Soleto "Poliziotto per un giorno" grazie all'ANPS di Galatina

Nella giornata di sabato 27 novembre  è stato ospite in Questura il piccolo Michele di 8 anni che vive nel comune di Soleto e frequenta la terza elementare. Michele, è un fervido ammiratore della Polizia di Stato ed il suo sogno è diventare da grande un agente ed entrare a far parte di “questa grande famiglia”. La sua passione innata l’ha portato già dai suoi primi anni di vita a collezionare i più disparati gadget: spille, cappelli, manette, cinturone e, come ci racconta la mamma che l’ha accompagnato, addirittura per il suo compleanno ha voluto la torta con i colori della Polizia.

Per una esercitazione di sicurezza la Galleria Condò di Lecce rimarrà chiusa al traffico dalle ore 9 alle 13

Anas in accordo con le istituzioni locali ha programmato, per lunedì 29 novembre 2021, un’esercitazione simulata all’interno della Galleria “Condò” ubicata lungo la strada statale 694 "Tangenziale Ovest di Lecce "a Lecce. Per consentire lo svolgimento delle attività, la galleria sarà provvisoriamente interdetta al traffico veicolare in entrambe le direzioni, dal km 2,100 (Novoli- Salice) al km 5,320 (Arnesano-Monteroni) nella fascia oraria compresa dalle ore 9,00 alle ore 13,00, per un incidente simulato.

Grande solidarietà a Rodolfo Rollo dopo l'intimidazione rivolta a lui e alla sua famiglia

Una grave intimidazione è stata compiuta ai danni del Direttore generale di Asl Lecce Rodolfo Rollo. Nella giornata di ieri sono stati recapiti, al domicilio del Direttore, in busta anonima, due bossoli di pistola. Dell’accaduto è stata presentata denuncia alle Forze dell’ordine. I bossoli erano accompagnati da un messaggio dattiloscritto in cui veniva “ordinato” al Direttore Rollo di prorogare i contratti in scadenza di 30 dipendenti attualmente in servizio, a tempo determinato, in ASL Lecce.

Appicca il fuoco ai bidoni di una casa famiglia di Galatina dopo aver tentato di sfondare a calci la porta d'ingresso: arrestato ventiduenne

Un ventiduenne gambiano (B. S.) è stato ieri arrestato dalla Polizia di Stato di Galatina  per resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e stalking. Il giovane, secondo quanto denunciato dal titolare di una casa famiglia galatinese, nella mattinata aveva ripetutamente suonato al citofono dello stabile e, non avendo ricevuto risposta, avrebbe aperto, con un calcio, il portoncino d'ingresso della struttura. Una volta entrato all'interno era salito al piano di sopra al fine di tentare di fare ingresso nella Casa famiglia a cui si accede attraverso un ulteriore portone.

I nuovi orari e le modalità di accesso agli hub vaccinali del Salento

Da lunedì 29 novembre i 10 centri vaccinali della provincia di Lecce saranno aperti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30; la domenica saranno aperti solo di mattina, dalle 8.30 alle 13.30. La mattina si accede agli hub con prenotazione (tramite il portale lapugliativaccina.it, tramite il numero verde 800 713931 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, agli sportelli CUP della ASL o nelle farmacie accreditate al servizio FarmaCUP o) e a sportello, il pomeriggio solo a sportello.