Covid-19. Individuati in Puglia i primi due casi di variante omicron

Sono stati individuati i primi due casi di variante 'Omicron' in Puglia. L’identificazione è avvenuta presso il laboratorio di Epidemiologia molecolare e Sanità Pubblica del Policlinico di Bari e la conferma che si trattasse di Omicron è avvenuta dopo sequenziamento completo del genoma mediante NGS. Si tratta di due donne della provincia di Bari, entrambe con una stessa storia di viaggio all’estero nei giorni precedenti la diagnosi.

Un calendario solidale per i bambini del Polo Pediatrico di Lecce

Una foto per ogni bambino. E al suo fianco uno o più testimonial. In tutto dodici scatti fotografici che narrano storie di altrettanti bambini e ragazzi che, per poter essere curati, sono stati costretti ad affrontare i viaggi della speranza. Un’odissea a volte senza fine che lascia dietro di sé una profonda tristezza. A loro è dedicato il calendario solidale realizzato dal Centro Feelgood.

“Sperimentazione IVC e Dirigenza sportiva: la figura professionale del Team Manager. Certificazione delle competenze e prospettive per il territorio”

“Sperimentazione IVC e Dirigenza sportiva: la figura professionale del Team Manager. Certificazione delle competenze e prospettive per il territorio” è il tema del convegno in programma lunedì 13 dicembre 2021 all’Università del Salento: appuntamento alle ore 15, in presenza nella sala conferenze del Rettorato e in streaming su https://unisalento.it/131221.

La fanfara dell'Aeronautica Militare in concerto al Cavallino Bianco di Galatina

La Fanfara del Comando Scuole A.M./Terza Regione Aerea di Bari, si esibirà a Galatina, lunedì 13 dicembre 2021 alle ore 20, nella suggestiva cornice del teatro “Cavallino Bianco”. Diretti dal Maestro Nicola Cotugno, i musicisti della Fanfara suoneranno un repertorio di temi natalizi e di pezzi sinfonici.

Presentazione in Chiesa Madre del libro su don Pippi Tundo
COVID-19. Raddoppiato il numero dei galatinesi ancora positivi

Nel corso dell'ultima settimana il numero dei galatinesi contagiati dal covid-19 è tornato a salire fino quasi a raddoppiare: sono, infatti, 37 mentre venerdì scorso erano 20. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta a (1042) il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia. Il 79,9 % dei galatinesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (in totale 21145).

Divieto di avvicinamento alla ex per un 46enne galatinese

Gli uomini della Polizia di Stato di Galatina, nei giorni scorso hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura coercitiva personale del divieto di avvicinamento alla persona offesa, emessa dal Tribunale di Lecce in data 7 dicembre 2021, nei confronti di un 46enne galatinese.

Il 14 Dicembre 2021 tutto il territorio di Galatina rimarrà senza acqua per sei ore

Finalmente Acquedotto Pugliese ha programmato il completamento dei lavori all'uscita della tangenziale ovest di Galatina su via Roma. E' stato abbattuto il manufatto in calcestruzzo armato che impediva la completa visuale sull'incrocio ed è stata rifatta la copertura a raso. Il giorno 14 Dicembre 2021 verranno effettuate le ne©essarie modifiche alle condotte ed alle pompe.

Donazione di fegato all'Ospedale di Scorrano

Nella notte tra il 7 e l'8 dicembre un uomo di 79 anni, deceduto in seguito a emorragia cerebrale, ha donato gli organi nell'Ospedale di Scorrano. Dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, i familiari dell'uomo hanno dato il consenso al prelievo. Sono state avviate quindi le procedure di valutazione di idoneità ed è stato effettuato il prelievo di fegato.

La Teledialisi di Asl Lecce alla sedicesima edizione del Forum Risk Management in Sanità

Il programma di Dialisi Domiciliare e il progetto di Teledialisi: questi i temi con cui il Dipartimento Nefrodialitico della ASL Lecce (diretto da Marcello Napoli, medico galatinese) ha apportato il proprio contributo alla sedicesima edizione del Forum Risk Management in Sanità, punto di riferimento sui principali temi di ricerca e di management sanitario a livello nazionale ed internazionale, tenutosi ad Arezzo dal 30 novembre al 3 dicembre.