COVID-19. Balza da 37 a 62 il numero dei galatinesi ancora positivi

Nel corso dell'ultima settimana il numero dei galatinesi contagiati dal covid-19 ha raggiunto quota 62 mentre venerdì scorso era 37. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta a (1077) il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia. L'80,2 % dei galatinesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (in totale 21227). Nel Reparto Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella' non sono più ricoverati pazienti affetti da coronavirus.

Un presepe artigianale napoletano realizzato nel Presidio territoriale di Assistenza di Nardò

Un Presepe artigianale napoletano speciale è esposto nel Presidio territoriale di Assistenza di Nardò: è stato realizzato dall'artista neretino Lino Prete che quest'anno ha potuto contare su una collaborazione preziosa, quella dei ragazzi dell'Associazione Italiana Persone Down sezione di Lecce con sede a Nardò. L'associazione, attiva sul territorio dal 1998, lavora sull’educazione all’autonomia delle Persone con sindrome di Down, favorendo processi di inclusione e contrastando lo stigma, i pregiudizi e le paure.

Lecce ancora fuori dall'alta velocità. Emiliano esulta per la "conquista" della tratta Bologna- Bari, Pagliaro lo bacchetta

“Siamo riusciti a ridurre una frattura tra Bologna e Bari nella rete europea dei trasporti. Adesso però, avendo riconquistato questa riconnessione, dobbiamo costruire l’autostrada Bari-Lecce e l’alta capacità ferroviaria Bari-Lecce, due progetti fondamentali e strategici su cui abbiamo ottenuto l’alleanza di tutte le regioni adriatiche”.
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo ieri mattina alla conferenza stampa su “Dorsale Adriatica nelle reti TEN-T e l’inclusione della tratta "Ancona-Bari" nella rete "Extended Core".

Napoli-Bari in due ore con l'alta velocità ferroviaria, il cantiere avanza ed è un esempio di sostenibilità

Nei giorni che precedono il Natale muoversi all’interno di uno dei centri commerciali più affollati del Sud Italia non è impresa facile. Lo è ancor meno se si guida un autoarticolato che deve entrare in un cantiere costruito a pochi metri dai negozi. La prima impresa nella realizzazione della tratta Napoli-Cancello della nuova linea ferroviaria ad alta velocità e alta capacità Napoli-Bari è proprio questa: far funzionare un cantiere immerso in un grande shopping center nel bel mezzo delle feste natalizie senza che nessuno se ne accorga.

Ventenne in pericolo di vita trasportato da Brindisi a Bologna con un Falcon dell'Aeronautica Militare

Un ragazzo ventenne in imminente pericolo di vita è stato trasportato qualche ora fa da Brindisi a Bologna. La missione è stata effettuata con un jet militare Falcon900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare. Il velivolo, uno degli assetti della Forza Armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, su disposizione della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare, è decollato nel primo pomeriggio dall'aeroporto militare di Ciampino alla volta di Brindisi.

Covid-19. A Galatina obbligatoria la mascherina anche all'aperto durante le festività natalizie

Nella giornata di ieri il Sindaco di Galatina ha firmato l'ordinanza n.

“Consumo di suolo in Puglia”

Si svolgerà presso l’Aula magna del Dipartimento di scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, giovedì 16 dicembre 2021, il Seminario “Consumo di suolo in Puglia”.

Un anticorpo monoclonale potrebbe combattere l'Alzheimer

Tra i principali processi neuropatologici responsabili della malattia di Alzheimer riveste grande importanza l’alterazione della proteina Tau, che tende ad accumularsi nel cervello dei pazienti affetti da questa patologia e ad aumentare col progredire della malattia. Uno studio coordinato dall’Istituto di farmacologia traslazionale (Ift) e dall’Istituto dei sistemi complessi (Isc) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), al quale hanno collaborato l’Istituto di biomembrane, bioenergetica e biotecnologie molecolari (Cnr-Ibiom), la Fondazione e Clinica Irccs S.

Superenalotto, centrato ad Aradeo un "5" da ventimila euro

Nel concorso SuperEnalotto dell’11 dicembre è stato centrato un “5” da 19.911,19 euro. La giocata vincente è stata effettuata nell’esercizio di via Turati ad Aradeo. Intanto il Jackpot cresce ancora tanto da toccare quota 124,3 milioni di euro che saranno in palio nella prossima estrazione. L'ultima sestina vincente è arrivata il 22 maggio scorso, con i 156,2 milioni di euro finiti a Montappone (FM), mentre in Puglia l’ultimo "6" è quello da 26 milioni di euro realizzato a gennaio del 2014, a Bari.

Pierpaolo Sileri e Dario Stefàno a Galatina per discutere di nuovi modelli di Salute Pubblica dopo il covid e del ruolo del PNRR con Antonio Antonaci, David Lazzari, Paola Boldrini e Leonardo Donno

Lunedì 13 dicembre, a Galatina, si discuterà di nuovi modelli di Salute Pubblica dopo il covid e del ruolo del PNRR. Tra i relatori, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri e il Presidente della Commissione Politiche Ue, Dario Stefàno.