In Piazza San Pietro un albero di Natale alto 15 metri

"Le festività natalizie di quest’anno -fa sapere l'Amministrazione Amante- saranno in gran parte dedicate ai bambini. Per prima cosa, inizieremo con l’accensione dell’albero, martedì 7 dicembre alle ore 17:00, in compagnia della ZAGOR STREET BAND. Le luminarie nel centro storico hanno un tema conduttore. Nel giugno 2021 la Compagnia degli Exsultanti, supportata anche dalla Regione Puglia, ha candidato 33 rosoni di Puglia quale patrimonio dell’Unesco.

Riunito in un unico luogo l’archivio di Carmelo Bene

Da alcuni mesi quello che era un sogno di valorizzazione di un patrimonio intellettuale e materiale imprescindibile è divenuto realtà.

Evidenziata una chiara associazione tra infezioni in gravidanza e un più alto rischio di malattie del neurosviluppo

Studi di epidemiologia hanno evidenziato una chiara associazione tra infezioni durante lo stato di gravidanza e più alto rischio di malattie del neurosviluppo, quali autismo, schizofrenia, epilessia, in bambini nati dalle donne che ne sono state colpite. La connessione tra i due fenomeni è stata analizzata in uno studio ora pubblicato su Immunity, Cell Press, condotto da Humanitas University in collaborazione con l’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-In) e l’Università di Montreal e con il Politecnico Federale di Zurigo.

Grande successo della XI Correre Galatina

Biagio Riso della podistica Magliese si è aggiudicato la XI Correre Galatina, partita oggi puntualmente da Piazza Alighieri, percorrendo la distanza di 11 km in 36' e 10''. Il primo atleta galatinese a tagliare il traguardo è stato Gianluca Tundo del Club Correre Galatina, al quinto posto con 38:24. Prima fra le donne è giunta Stefania Scatigna (43:50), seguita dall’atleta di casa Francesca Mele.

Donazione multiorgano nell'Ospedale di Casarano

Nella notte, nell'Ospedale di Casarano, è avvenuta una donazione multiorgano da parte di una donna di 65 anni deceduta per danno anossico cerebrale. La donna aveva espresso la sua volontà alla donazione di organi in vita, al momento del rinnovo della carta d’identità nel suo Comune di residenza. Sono stati donati fegato e reni.

“La rivolta dello stile. Tendenze e segnali dalle subculture giovanili del pianeta Terra”

In occasione della riedizione del volume “La rivolta dello stile. Tendenze e segnali dalle subculture giovanili del pianeta Terra” di Stefano Cristante, Angelo Di Cerbo e Giulio Spinucci, uscito per la prima volta nel 1983 e riedito nel 2021 in versione ampliata per l’editore Derive&Approdi, lunedì 6 dicembre è in programma all’Università del Salento una giornata di studi promossa dal Dipartimento di Storia società e studi sull’uomo e dal corso di laurea in Scienze della comunicazione.

COVID-19. Quasi invariato il numero dei galatinesi ancora positivi

Nel corso dell'ultima settimana il numero dei galatinesi contagiati dal covid-19 è rimasto quasi invariato: ieri erano, infatti, 20 quasi quanti venerdì scorso (19). Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta a (1017) il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia.

È scomparso Bepi Viva

"Ho amato la mia terra e la mia Patria quanto i miei cari. Ho combattuto per la mia vita, ma ho vissuto la vita che volevo. Un abbraccio a Galatina e ai galatinesi". Così i  famigliari dell'avvocato Giuseppe Viva (Bepi), 65 anni, esponente di spicco della destra galatinese e più volte consigliere comunale e assessore, hanno deciso di annunciare la sua scomparsa  a Roma. La notizia della sua dipartita si è diffusa in mattinata in tutta la città lasciando interdetti i tanti che lo conoscevano.

"Il video più social" d'Italia è stato realizzato da Asl Lecce

ASL Lecce è stata premiata nel concorso nazionale Smartphone d'Oro dell'Associazione PaSocial, il primo premio italiano assegnato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione pubblica digitale. La struttura Comunicazione - diretta da Sonia Giausa, psicologa galatinese  - si è aggiudicata la categoria speciale di “video più social”.
Il video è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione di Asl Lecce e con il Museo Sigismondo Castromediano, sede di Hub vaccinale.

Al Laporta / Falcone e Borsellino "Un logo per l'inclusione"

In occasione del 3 dicembre- Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981, la comunità scolastica dell’Istituto Superiore “LAPORTA FALCONE BORSELLINO” di Galatina ha voluto presentare un proprio logo per l’inclusione, a conclusione del concorso interno “Un LOGO per l’INCLUSIONE” indetto dalla scuola.