“Le nuove tecnologie per la salute - il futuro è già iniziato”

Sabato 13 novembre si è svolto, presso il Centro Congressi Ecotekne del Campus Universitario, il Convegno “Le nuove tecnologie per la salute- il futuro è già iniziato” , in coincidenza con l’apertura del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso UniSalento.

Alla Scuola per l'Infanzia 'Maria Gloria Vallone' una "Meravigliosa" Giornata Mondiale della Gentilezza

Sabato 13 Novembre ricorre la Giornata Mondiale nella quale si promuovono l'attenzione e il rispetto verso il prossimo, la bellezza dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l'ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilizza è una pratica di attenzione e buone maniere che rende migliori sia noi che gli altri.

Covid-19. Scende a 33 il numero dei galatinesi ancora positivi

Comincia a calare il numero dei galatinesi contagiati dal covid-19: venerdì scorso erano 63, oggi sono 33. La città di Lecce ne ha 37 e Racale 41. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato oggi e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta così a 991 il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia. Il 79% dei galatinesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (in totale 20904).

Un detrito della cometa Encke si "incendia" sui cieli del Salento

Nel pomeriggio-sera di ieri, mercoledì 10 novembre, è stato avvistato nei cieli del Salento il passaggio di una scia luminosa a cui è seguito un forte boato. Si è trattato del passaggio di un “bolide” ovvero di una luminosissima meteora appartenente al fenomeno delle Tauridi Sud, uno sciame meteorico che ha origine dai detriti della cometa Encke e che sta passando in questi giorni.

Lopalco: "Sono stanco lascio il posto di assessore". Emiliano: "Cerca di recuperare le forze e torna in Giunta"

L’assessore Pier Luigi Lopalco ha messo a disposizione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano la sua delega con le seguenti motivazioni: “Caro Presidente, carissimo Michele, con la presente rimetto nelle tue mani la delega ad Assessore alla Sanità e Benessere Animale a me conferita. Come anticipatoti verbalmente ritengo esaurito il mio mandato dopo il lungo periodo di emergenza che insieme abbiamo brillantemente affrontato.

Anche per il Salento un rimboschimento epocale. Scende in campo l'Ordine dei Medici di Lecce

Con la conferenza COP26 di Glasgow non ancora finita, l'Ordine dei Medici della Provincia di Lecce scende in campo con la Commissione Ambiente facendo proprio l'invito a piantare alberi, contenuto nella dichiarazione finale del G20 e nella Forest Strategy del Green Deal europeo. I medici ritengono infatti che una campagna di riforestazione assuma valore strategico anche a tutela della salute pubblica oltre che per la lotta contro il dissesto ambientale (nel Salento devastato dalla Xylella) ed i cambiamenti climatici.

I giovani di Confindustria Lecce in visita alla Zincogam Spa di Galatina

“Dal confronto e dalla conoscenza nascono le idee migliori per innovare i processi e i prodotti delle aziende, oltre che partnership a vantaggio dello sviluppo economico e sociale del territorio”. E’ con questo spirito che il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce, Lorenzo Mello, ha promosso ieri per i componenti del Gruppo la visita della Zincogam Spa di Galatina, impresa metalmeccanica di proprietà della famiglia Giurgola.

Grande successo in Puglia del Superbonus edilizio

Sono già ben 3.627 gli interventi edilizi incentivati dal Superbonus in Puglia. Gli investimenti ammessi ammontano a 538 milioni di euro e porteranno a detrazioni fiscali pari a 592 milioni (dati aggiornati al 31 ottobre 2021). Sono alcuni dei dati illustrati da Davide Stasi, durante la sua relazione sul tema "Superbonus 110%, asseverazioni e investimenti ammessi a detrazione: analisi dei dati nazionali e regionali", nell’ambito del quarto corso di aggiornamento professionale per amministratori condominiali che si è concluso ieri, all’hotel Zenit di Lecce.

Cambio di comando al reggimento “Cavalleggeri di Lodi”: il colonnello Lorenzo Urso subentra al parigrado galatinese Francesco Serafini

Ieri mattina, presso la caserma “Nacci” di Lecce, il Colonnello Francesco Serafini (galatinese) ha ceduto la guida del reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°) al parigrado Lorenzo Urso. Alla cerimonia, presenziata dal Generale di Brigata Luciano Antoci, Comandante della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, erano presenti il Prefetto di Lecce, Maria Teresa Trio, l’Arcivescovo metropolita di Lecce, Mons.

COVID-19. Sempre molto alto il numero dei galatinesi positivi

E' ancora molto alto il numero dei galatinesi contagiati dal covid-19: venerdì scorso erano 64, oggi sono 63 e rappresentano un record negativo in provincia. La città di Lecce ne ha 37. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato oggi e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta così a 982 il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia. Il 78,8% dei galatinesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (in totale 20859).