Pasquino Galatino

05.03.2014
Mozart - Lacrimosa

Gentile Professore, Le accludo uno tra i miei brani preferiti, il "Lacrimosa" dal requiem in Re min. KV 626 di W.A.Mozart, perfetto commento musicale alla delibera n. 19 del Comune di Galatina. Con i saluti più cordiali.
Gentile Pasquino, questo brano, come Ella certamente sa, è una delle pochissime musiche che vengono diffuse da Radio Radicale. Mi fa molto piacere che Ella lo apprezzi. Marco Pannella decise nel


20.12.2013

“Usciamo”, un ordine che non ammette repliche, strappa il nostro dal sopore pomeridiano del giorno di festa. Avrebbe preferito crogiolarsi nell’abiezione: l’ascolto in cuffia delle Variazioni Goldberg dalla tastiera di Glenn Gould, le pagine di Zitara sull’economia meridionale preunitaria, due dita di primitivo di Manduria e la pipa fumante di Black Luxury.


07.11.2013
500 lire di carta

Gentile Professore, ho letto con grande interesse la ricerca puntuale di Franco Martines riguardante la vicenda di Aldo Moro, ma non vi ho trovato (o mi è sfuggito) alcun riferimento ad una concausa che pure sembra aver avuto grande peso nella tragica fine dello statista di Maglie. Parlo della decisione di finanziare parte della spesa pubblica con l’emissione di cartamoneta (le 500 lire) sottratta al


18.02.2013

“Pompeo, ‘nsapuna!”. E Pompeo, 8 anni e mezzo, discipulo di barbiere, vota veloce il pennello nella vucalina di alluminio della crema da barba fino a ‘mpastare una schiuma bianca e densa, che strica sulle guance del cliente. “Mescio Tore, pronti!”. E così ogni vespara, nel salone di Vico della Gatta.


21.10.2012

Carissimi Nico Mauro e Prof. Valente, questa maschera ha esordito su Galatina.it nel 2009, con l'intento esplicito di dibattere i nostri problemi in modo giocoso e divertente. Nel frattempo si sono avvicendate ben tre amministrazioni, le questioni locali son rimaste insolute o si sono aggravate, lo spirito pasquiniano è evaporato. Il processo che trasforma la statua che coltiva la nobile arte galatinese della cujona in un indagatore casalingo sui massimi sistemi, sfugge anche al sottoscritto.


Subscribe to Pasquino Galatino