Coronavirus, cento scuole pronte a gemellarsi con quelle della zona rossa per attivare la didattica a distanza

Oltre cento scuole già pronte a gemellarsi con gli istituti chiusi per il coronavirus, per supportarli nell’attivazione della didattica a distanza. Più di venti ore di webinar a disposizione, grazie alla collaborazione con l’Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, fra i più antichi Enti di ricerca del Ministero dell’Istruzione (MI). Sono i primi numeri relativi alla pagina web dedicata alla Didattica a distanza attivata oggi dal MI, per volere della Ministra Lucia Azzolina, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19.

Protocollo di intesa sugli oratori fra Regione e Conferenza Episcopale pugliese

“Sostenere gli oratori nella funzione di prevenzione sociale e di avamposti di legalità, per strappare i nostri ragazzi alle sirene tentatrici della malavita. E' questo il senso del protocollo d'intesa siglato ieri mattina tra l'assessorato regionale al Welfare e mons. Leonardo D'Ascenzo, delegato per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale pugliese". E’ quanto afferma in una nota il vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia, Peppino Longo.

Positivo al coronavirus ricoverato nel Reparto Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina

Una persona di Aradeo, trovata positiva al Covid-19, è stata ricoverata nel Reparto Infettivi dell’Ospedale di Galatina. Si tratta di un uomo  dell’età di 58 anni che ha riferito di essere rientrato da Milano da qualche giorno. Si è presentato al Pronto Soccorso del Santa Caterina Novella questa mattina prima delle ore 10. Accusava sintomi sospetti. Il medico che lo ha visitato ha approfondito la sua anamnesi e le notizie fornite dal paziente hanno fatto subito pensare al coronavirus. L’uomo è stato immediatamente sottoposto al tampone che è stato inviato a Lecce.

"Chi siamo chiamati ad essere? Il dialogo come vocazione"

«Una casa ecumenica e un cuore aperto», a partire dall’esortazione Apostolica post sinodale Christus Vivit di papa Francesco, è il tema del Seminario organizzato dall'Ufficio Ecumenico dell'Arcidiocesi di Otranto e dal Centro Ecumenico Oikos. Il quarto incontro si svolgerà giovedì 12 marzo alle ore 18:30  nella Chiesa della Madonna Addolorata di Galatina in Via P. Siciliani. Ad ospitare i convegnisti sarà l'Arciconfraternita dell'Addolorata.

L'abbraccio dei rospi mentre arriva la primavera

L’inverno presto cederà il passo alla buona stagione, ce lo ricorda l’inizio dei richiami d’amore di alcuni anfibi tanto comuni, quanto speciali, i rospi. La natura si prepara a rifiorire e, in questi giorni, il rospo comune, Bufo bufo, sta tornando ai chiari d’acqua di Torre Guaceto per dare il via alla stagione degli amori. Protetti dalle canne della palude della riserva, dal crepuscolo fino all’alba, questi animali intonano i cori che andranno avanti per tutto il periodo degli accoppiamenti, sino ai primi caldi.

Il cordoglio del Rettore di Unisalento per la scomparsa di Elettra Ingravallo

È venuta a mancare la prof.ssa Elettra Ingravallo, docente di prima fascia di Paletnologia in pensione dell’Università del Salento, insigne rappresentante della nostra comunità accademica. Aveva iniziato la sua carriera da allieva di Giuliano Cremonesi, studioso di fama internazionale, tra i maggiori esponenti della ricerca preistorica nel Salento.

“La Verità vi farà liberi:per la formazione di una fede adulta, essere adulti nella fede,oggi”

Da lunedì 2 Marzo a venerdì 6 Marzo, prevalentemente presso l’Auditorium Benedetto XVI ad Alessano S.S. 275 Km 23.600, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, si svolgerà la 45° Settimana Teologica Diocesana dal titolo “La Verità vi farà liberi:per la formazione di una fede adulta, essere adulti nella fede,oggi”. Il programma delle iniziative, prevede per Lunedì 2 Marzo l’incontro “Annunciare Dio Trinità nell’età senza padri” E per Martedì 3 Marzo “I discepoli – missionari di fronte alla “prova”, entrambi con l’intervento del Prof.

“L’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo: calcio e letteratura”

Nell’ambito degli incontri programmati dall’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina, lunedì 2 marzo 2020 alle ore 18:00 nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina, Mario Graziuso, docente di Materie Letterarie in pensione e Dirigente Arbitrale dell’Associazione Italiana Arbitri di Lecce, terrà una conversazione sul tema: “L’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo: calcio e letteratura”.

Le 13 “Come in un film”

Silvia Boccadamo, Carla Canitano, Maria Luisa Petrelli in arte Le 13 presentano domenica 1 marzo 2020 a partire dalle 18:00 presso la Fondazione Palmieri a Lecce il loro nuovo album dal titolo “Come in un film”. Il secondo lavoro delle tre artiste è un album che comprende musiche di famosi compositori come Rota, Morricone, Piazzolla e Shostacovich, utilizzate come colone sonore e riarrangiate per la loro formazione in una versione intima, suggestiva e delicata.

Dimezzate le riserve idriche pugliesi

Si svuotano progressivamente gli invasi in Puglia, con un pericoloso effetto in prospettiva nel periodo estivo, dove la disponibilità di acqua negli invasi risulta addirittura dimezzata in 12 mesi con circa 140 milioni di metri cubi, contro i 280 di un anno fa, secondo un’analisi di Coldiretti Puglia sulla base degli ultimi dati dell’Osservatorio Anbi. Mancano ad oggi 138 milioni di metri cubi d’acqua solo nei 4 invasi della provincia di Foggia relativi ai 2 comprensori del Fortore e dell’Osento, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.