COVID-19. L'Ospedale di Galatina nella sperimentazione dell'uso del plasma dei guariti per battere il virus

La Regione Puglia inizia la sperimentazione per la immunoterapia passiva con plasma raccolto da pazienti guariti da infezione Covid-19 e a nella Palazzina De Maria dell'Ospedale di Galatina ci sono già i primi volontari (fra cui l'infermiera appena guarita).

COVID-19. Secondo e terzo tampone negativi per l'anziana trasferita da Gallipoli a Galatina

Sono risultati negativi il secondo ed il terzo tampone effettuati sull'anziana signora, trasferita due giorni fa dall'Ospedale di Gallipoli al Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Proveniva da una Rsa di Seclì in cui, comunque, era ospitata in una camera singola. Alle ore 20 di ieri sera nella Palazzina De Maria del 'Santa Caterina Novella'  erano sempre nove i ricoverati per coronavirus.

La situazione in Puglia

Arrestato il latitante Gregorio Giofre'. Il ministro si complimenta con i Ros

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha rivolto l’apprezzamento ai Carabinieri del Ros, del Comando Provinciale di Vibo Valentia e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, che, nella  notte fra lunedì e martedì, coordinati dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro, hanno arrestato il latitante Gregorio Giofre', ricercato dal 19 dicembre 2019, dopo l'ordinanza cautelare emessa dal Gip di Catanzaro, nell'ambito dell'operazione Rinascita – Scott.

"Concorsi a scuola solo per titoli". Il presidente della Regione Puglia scrive al ministro Azzolina

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha scritto una lettera aperta al ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Lucia Azzolina, dal seguente contenuto: “Gent. ma Signora Ministro, intanto mi permetta di esprimere il mio apprezzamento a lei e a tutti i docenti per come la Scuola italiana sta affrontando le limitazioni all’insegnamento che la crisi in atto ha dolorosamente imposto. La didattica a distanza sta funzionando efficacemente, aprendo anche strade nuove ai percorsi formativi che potranno comunque essere sempre più sperimentate in futuro.

Emiliano autorizza gli allenamenti del Lecce ma dovranno seguire ferree regole di sicurezza

Senza azioni di gioco, con il distanziamento di almeno un metro, senza assembramenti e con gli accorgimenti previsti per tutti gli ambienti di lavoro, anche lo stadio “Ettore Giardiniero” di Lecce potrà tornare ad animarsi per ospitare gli allenamenti dell’Unione Sportiva Lecce. Lo ha autorizzato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, accogliendo l’istanza avanzata dal presidente della società giallorossa, Saverio Sticchi Damiani.

COVID-19. Invariato il numero dei ricoverati nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Nessun nuovo caso e nessun decesso nel Salento

È tornata, ieri, al suo posto di lavoro, nel Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina, l'infermiera che aveva dovuto abbandonarlo perché contagiata dal coronavirus. Dopo cinque settimane di assenza forzata è apparsa completamente ristabilita ed è stata festeggiata da tutti gli operatori sanitari che l'hanno accolta con un fascio di fiori e i pasticciotti. Anche il suo collega che è ricoverato al DEA del Fazzi sta meglio e non vede l'ora di tornare in famiglia.

Dalla Regione Puglia due milioni di euro per allevatori e caseifici

Approvata all’unanimità con 44 voti favorevoli la legge regionale per dare liquidità alla filiera lattiero – casearia pugliese che prevede un finanziamento agli allevatori e ai trasformatori di 2 milioni di euro, un sostegno concreto alle stalle per la ridotta produzione e in alcuni casi le mancate vendite a causa del Coronavirus.

Compilati 869 moduli di autosegnalazione da persone rientrate in Puglia da fuori regione

Oggi 4 maggio, da mezzanotte alle ore 19, sono 869 le persone che hanno compilato il modulo di autosegnalazione on-line per dichiarare di essere rientrate in Puglia da fuori regione. Il dato è in continuo aggiornamento. Com’è noto, il DPCM che ha dato il via oggi alla Fase 2, consente a chiunque “il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”. L’ordinanza n.

COVID-19. Un'anziana signora di Galatone trasferita dall'Ospedale di Gallipoli a Galatina. Ancora due nuovi casi in Provincia di Lecce

È stata trasferita, ieri, nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina una signora di Galatone proveniente dall'Ospedale di Gallipoli dove il suo tampone era risultato positivo al Covid-19. L'anziana donna era ospite di una Rsa di Seclì. Da oggi chi è entrato in contatto con lei verrà sottoposto a controllo da parte del Dipartimento di Prevenzione della Asl Lecce. "Questa mattina, una signora non gallipolina proveniente da una casa di riposo, ricoverata in isolamento in attesa dell’esito del tampone, è risultata positiva".

Chi rientra in Puglia per soggiornarvi continuativamente deve comunicarlo immediatamente al proprio medico e rimanere in quarantena fiduciaria per 14 giorni

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore ai trasporti Giovanni Giannini hanno richiesto agli operatori dei trasporti di tutte le modalità, di trasmettere, a partire da domani, ai passeggeri in arrivo in Puglia e provenienti da fuori regione, il rispetto degli obblighi stabiliti dall’ordinanza n.