COVID-19. I due percorsi del Pronto Soccorso di Galatina. Trenta nuovi casi in Puglia ma nessuno nel Salento

Per disposizione di Giuseppe De Maria, direttore medico del 'Santa Caterina Novella', Il Pronto Soccorso di Galatina è organizzato in due distinti settori. Chi giunge in ospedale con  sintomi sospetti per Covid-19 viene indirizzato presso la Palazzina De Maria, dove viene posto in isolamento cautelativo e sottoposto a tampone, a visita Infettivologica ed a tutte le indagini del caso. Se queste risultano negative il paziente viene rimandato al proprio domicilio oppure ricoverato nel reparto di competenza.

Fase 2 anche per le attività turistiche e culturali in Puglia

La prossima settimana si terranno tavoli tematici per approfondire le singole questioni e poter mettere a punto la ripartenza delle attività turistiche e culturali in Puglia nella Fase 2. Lo ha annunciato l’assessore all’Industria e alla Cultura della Regione Puglia Loredana Capone nel corso del lungo e articolato confronto a distanza che si è svolto ieri pomeriggio con i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati del mondo del turismo e della cultura.

A Torre Guaceto è tornata la Spatola

Nella Giornata mondiale degli uccelli migratori a Torre Guaceto, si è fatta festa e si è dato il bentornato alla Spatola. Il tema al quale è stata dedicata la ricorrenza quest’anno è “Birds connect our world” ed è stato scelto per evidenziare l’importanza della conservazione e del ripristino della connettività ecologica e dell’integrità degli ecosistemi essenziali per la sopravvivenza degli uccelli migratori.

Emiliano: "Tutte le domande di Cassa Integrazione in deroga entro lunedì saranno trasmesse ad INPS per il pagamento"

Tutte le domande di Cassa Integrazione in Deroga pervenute alla Regione Puglia, che non necessitano di integrazioni o verifiche aggiuntive, sono state completate e autorizzate. Entro lunedì saranno trasmesse ad INPS per il pagamento. “Siamo tra le primissime regioni italiane ad aver completato la fase di valutazione e di autorizzazione delle domande di Cassa in Deroga. Si tratta, quindi, dell’ultima parte delle 33mila domande pervenute fino al 3 Maggio -dice Michele Emiliano- che adesso saranno inviate ad INPS per il pagamento.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce dona 7.000 mascherine protettive agli infermieri salentini

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce ha deciso di donare 7.000 mascherine protettive (modello KN95 certificate GB2626 con marchio CE), importate in Italia dall’azienda MEHECO. La loro distribuzione, in pacchi sigillati da 10 pezzi ciascuno, sarà effettuata in tutte le strutture sanitarie pubbliche e private e agli Infermieri liberi professionisti della provincia di Lecce.

Dalla Regione diecimila mascherine al Comune di Galatina

I volontari del Nucleo di Protezione Civile di Galatina sono all’opera per imbustare e termosaldare, in confezioni da quattro pezzi (due chirurgiche e due monouso in TnT), le diecimila mascherine che la Regione Puglia ha fatto pervenire al Comune di Galatina. Gli indispensabili Dispositivi Individuali di Sicurezza verranno distribuiti gratuitamente ai cittadini che ne “hanno necessità”.

COVID-19. Dieci i galatinesi ancora positivi al virus. Il 92% dei tamponi eseguiti in provincia di Lecce è risultato negativo

Sono dieci i galatinesi ancora positivi al Covid-19 mentre dall'inizio della pandemia sono stati 24 i contagiati. A renderlo noto è il report, aggiornato all'8 Maggio 2020, elaborato dal U.O.C. Epidemiologia e Statistica della Asl Lecce diretta dal dottor Fabrizio Quarta.

Consentito muoversi in tutta la Puglia per raccogliere i prodotti spontanei della terra

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato ieri una ordinanza (la num. 227) in materia di ricerca e raccolta di prodotti spontanei della terra.

Dissequestrati i pontili galleggianti di Otranto

I pontili galleggianti di Otranto sono stati dissequestrati. Questa la notizia giunta ieri, in tarda mattinata, a Palazzo Melorio. "Siamo molto contenti che il Gip abbia accolto la nostra istanza", dichiara il Sindaco Pierpaolo Cariddi. "Come è noto, siamo determinati a portare avanti il nuovo progetto che abbiamo già stilato e definito nel dettaglio.

"La Puglia non consentirà aperture in contrasto con le disposizioni nazionali in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro”

“L’ordinanza della Regione Puglia, come per chiarezza ho comunicato al ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, dispiegherà i suoi effetti dal 18 maggio in coerenza con i provvedimenti nazionali che saranno adottati nei prossimi giorni e, soprattutto, nel pieno rispetto dei protocolli per la sicurezza dei lavoratori che saranno indicati dalle linee guida disposte dal Comitato Tecnico Scientifico e dall'Inail per ciascun comparto di attività". Michele Emiliano risponde così alle polemiche e alle perplessità suscitate dalla sua ordinanza 226 del 7 Maggio 2020 aven