"Dimesso l’ultimo paziente dal Reparto Covid Dea del Fazzi"

Ieri sera il Direttore generale della ASL Lecce Rodolfo Rollo ha partecipato alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Lequile al dottore Giuseppe De Donno. Il medico, di origini salentine e Direttore del reparto di Pneumologia dell'ospedale Carlo Poma di Mantova, è stato promotore dell’utilizzo della terapia del plasma iperimmune per la cura del Covid-19. “Sono lieto di aver preso parte a questa cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Lequile al dottore Giuseppe De Donno – ha dichiarato il Dg Rollo.

COVID-19. Fermo a 520 il numero dei casi positivi in provincia di Lecce dall'inizio della pandemia

La situazione in Puglia

Il Ministero dei Trasporti finanzia le piste ciclabili di Lecce

Ammontano a 338mila euro, spalmate sulle due annualità 2020 e 2021, le risorse assegnate al Comune di Lecce dal Ministero dei Trasporti per la “progettazione e realizzazione di ciclostazioni e interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina”, nell’ambito del decreto proposto dalla ministra Paola De Micheli. In particolare, Lecce avrà a disposizione, a decreto approvato, 126.698 euro per il 2020 e 211.309 euro per il 2021, per rendere più sicura e agevole la circolazione ciclistica in città.

Ludovica e Mattia, due splendide tartarughe marine, hanno ripreso il mare. "Speriamo di non rivederle mai più"

Si chiamano Ludovica e Mattia, i due esemplari di tartaruga marina della specie Caretta Caretta, che hanno ripreso il mare nella mattinata di ieri. La prima, un grosso esemplare femmina, di 50 Kg, recuperato lo scorso marzo, è stata rinvenuta spiaggiata, con evidenti problemi di apnea e un forte stato di denutrizione; mentre la seconda è stata trovata pochi giorni dopo alla deriva, al largo, con evidenti problemi di galleggiamento e fortemente debilitata.

Cambio al Comando della Brigata Marina San Marco e del Presidio militare di Brindisi

Ieri mattina, presso il piazzale della Caserma “Ermanno Carlotto” di Brindisi, presieduto dal Comandante della Forza Anfibia, Contrammiraglio Antonio Galiuto, si è svolto il Cambio al Comando della Brigata Marina San Marco e al Comando del Presidio militare di Brindisi, tra il Contrammiraglio Cesare Bruno Petragnani (cedente) e il Contrammiraglio Luca Anconelli (subentrante). Il passaggio di consegne è avvenuto davanti a una ridotta rappresentanza militare, nel rispetto delle norme governative legate alla prevenzione della diffusione del COVID -19.

Ripresa la normale attività nella Cardiochirurgia del Fazzi

Dal 19 giugno alle ore 21 è ritornato alla sua ordinaria attività il reparto di Cardiochirurgia del Vito Fazzi di Lecce. Mercoledì sera il Direttore medico del Presidio ospedaliero aveva disposto il blocco dei ricoveri a causa della ripositivizzazione al Covid-19 di un paziente operato e ricoverato nel reparto, risultato poi nuovamente negativo nel tampone successivo. In 48 ore tutti i locali sono stati sanificati e i tamponi, 109 in totale, effettuati su pazienti e operatori in servizio sono risultati tutti negativi.

COVID-19. Da oltre due settimane nessun abitante di Galatina risulta positivo al coronavirus. Ripresi i ricoveri no-covid nel Reparto di Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella'

Il report epidemiologico aggiornato al 19 Giugno 2020 sui casi Covid nella provincia di Lecce (a cura del dottor Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica Asl Lecce) evidenzia l’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 con i dati del 29 febbraio, i dati di del 19 Giugno e quelli registrati alla data del 2 giugno 2020, giorno precedente all’avvio della fase 3. Sono 11, di cui 6 ricoverati, i cittadini residenti in provincia di Lecce ancora Covid positivi.

Il Tar dà ragione al Comune di Otranto: i pontili possono restare dove sono

Con sentenza n. 648 del 18 giugno 2020, il Tar Lecce, I Sez., Pres. Est. Antonio Pasca, ha accolto il ricorso proposto dal Comune di Otranto, difeso dagli avvocati Mauro Finocchito e Federico Massa, con il quale il Comune ha impugnato l’atto di decadenza del nulla osta all'anticipata occupazione dell’area demaniale nella quale sono installati i pontili del porto.  'Fare Ambiente-Movimento Ecologista Europeo', difesa da Leonardo Maruotti e Francesco G.

Insegnamento della Religione Cattolica: incontro fra CEI e Ministero dell'Istruzione

Al via il Tavolo di lavoro congiunto tra il Ministero dell’Istruzione (MI) e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per l’approfondimento delle diverse tematiche che riguardano l’insegnamento della Religione Cattolica e per la definizione dell’intesa sul prossimo concorso per gli insegnanti di Religione previsto dal decreto scuola approvato lo scorso dicembre. Ieri mattina si è tenuta la prima riunione, che si è svolta in un clima di assoluta collaborazione, alla presenza di rappresentanti del Ministero e della Conferenza Episcopale.