La barca affonda, famiglia di Matino salvata dalla Guardia Costiera di Gallipoli

Una famiglia di Matino, composta da quattro persone, è stata salvata, nella tarda mattinata di oggi,dalla Guardia Costiera dopo che la piccola barca a motore con cui stava facendo una gita è affondata a 2 miglia al largo di Gallipoli. La barca, per motivi, ancora ignoti, che verranno accertati con apposita inchiesta, ha incominciato ad imbarcare acqua fino a capovolgersi. In particolare, alle ore 11:55, uno dei componenti, ha segnalato alla sala operativa della Guardia Costiera l’imminente situazione di pericolo dovuta all’imbarco di acqua che non erano in grado di contenere.

COVID-19. Galatina la virtuosa: solo nove abitanti sono ancora positivi

Sono soltanto 9 gli abitanti di Galatina ancora positivi al covid-19 (0,3 ogni mille). Diventano così 762 i galatinesi contagiati dal coronavirus dall'inizio della pandemia. Lo evidenzia il report settimanale dell'Asl Lecce, pubblicato ieri e curato da Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Epidemiologia e Statistica. I residenti a Galatina finora vaccinati sono 12355 pari al 46,7% del totale.
Sono scesi, intanto, a 26 i pazienti ricoverati nei reparti covid del 'Santa Caterina Novella': 5 in Malattie Infettive, 20 in Medicina Interna, 1 in altra UOC.

Fra gioia e nostalgia chiuso il Reparto di Terapia Semintensiva dell'Ospedale di Galatina

"Addio Covid. Non mancherai a nessuno ma a me mancheranno tutte le belle persone che mi hai permesso di conoscere in questi mesi di sacrifici: #sancesario Caol IlaIla,Mattia, Marchello, Lorenzo Borlizzi, Gianfranco Villa Maria, Stella Pisciotta, Annita Apicella, Giulia Cusmano. #galatina Luigi Chiriatti, Alessandra Ferrigno, Giovanni Candido, Cosimo, Patrizia, Mario, Giuseppe Colì, Giuseppe Colì, Antonella Alemanno,Manuela Mercuri, Sara Idra, Clarissa Zecca,Emiliano De Pascalis".

Maria Luce Trigari e Carmine Leonardo hanno ricevuto le insegne di "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana"

Secondo quanto previsto dal protocollo, Maria Luce Trigari e Carmine Leonardo, i due galatinesi a cui il Presidente, Sergio Mattarella, ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, hanno ricevuto dal Prefetto Maria Rosaria Trio, rispettivamente l'8 e 9 Giugno scorsi, presso la Prefettura di Lecce, la pergamena e le insegne di cui potranno fregiarsi. In entrambi i giorni è stato presente Marcello Amante, Sindaco di Galatina.

In carcere per stalking 33enne galatinese

Gli agenti della Polizia di Stato di Galatina hanno arrestato, nel pomeriggio di domenica scorsa, un trentatreenne galatinese per stalking e per inosservanza del divieto di avvicinamento alla ex-moglie e alla ex-suocera. L'uomo nonostante fosse sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla ex compagna impostogli il 13 maggio scorso, in seguito ad una denuncia sporta presso il Commissariato di via Salacino, aveva continuato a porre in essere una serie di minacce e di maltrattamenti perpetrati anche in presenza del figlio minorenne della coppia.

Giornata Mondiale Onu della Salubrità Alimentare, nel 2020 297 'allarmi' in Italia

In Italia è scoppiato quasi un allarme alimentare al giorno per un totale di ben 297 notifiche inviate all’Unione Europea durante il 2020, mentre In due anni di controlli effettuati dall’Ispettorato centrale Repressioni Frodi del Ministero delle Politiche Agricole da gennaio 2019 a novembre 2020 è stato rilevato solo il 9% di non conformità documentali o fisiche nelle aziende agricole.

COVID-19. 18 nuovi casi nel Salento, 134 in Puglia

Martedì 8 giugno 2021 in Puglia, sono stati registrati 8302 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 134 casi positivi: 19 in provincia di Bari, 34 in provincia di Brindisi, 39 nella provincia BAT, 8 in provincia di Foggia, 18 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto. 2 casi di residenti fuori regione sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati registrati 17 decessi: 9 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto.

COVID-19. Vaccinati tutti i maturandi salentini

Lunedì 7 giugno 2021 in Puglia, sono stati registrati 3.454 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 56 casi positivi: 4 in provincia di Bari, 15 in provincia di Brindisi, 3 nella provincia BAT, 15 in provincia di Foggia, 16 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. Sono stati registrati 4 decessi: 1 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.533.789 test. 226.354 sono i pazienti guariti. 18.539 sono i casi attualmente positivi.

COVID-19. Un decesso e 26 nuovi casi nel Salento

Domenica 6 giugno 2021 in Puglia, sono stati registrati 4.699 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 139 casi positivi: 18 in provincia di Bari, 25 in provincia di Brindisi, 22 nella provincia BAT, 33 in provincia di Foggia, 26 in provincia di Lecce, 15 in provincia di Taranto. Sono stati registrati 3 decessi: 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.530.335 test. 226.011 sono i pazienti guariti. 18.830 sono i casi attualmente positivi.

Numeri raddoppiati per il "Pasticciotto Day 2021"

Duecento pasticceri al lavoro in tutta Italia – e non solo - per un totale di 240mila pasticciotti eccezionalmente venduti a 60 centesimi al pezzo o donati ai medici in prima linea nella lotta contro il Covid e a diverse associazioni benefiche. La seconda edizione del Pasticciotto Day, tenutasi lo scorso primo giugno, ha insomma raddoppiato i numeri della prima edizione, quella 2020, fortificando organizzatori e partecipanti nella consapevolezza che dopo la tempesta – di qualsiasi proporzioni essa sia – bisogna sempre rimboccarsi le maniche e lottare per ripartire.