"Lorenzina Perrone ci ha lasciati"

Per oltre vent’anni è stata la madrina del White Christmas di Luis. Era lei ad aprire la manifestazione di via Umberto I, in ogni prima domenica di novembre. “Lorenzina Perrone, questa notte ci ha lasciati”. A parlare è Luigi Papadia ed ha la voce rotta dall’emozione. “Le feste per noi si aprivano quando arrivava lei. La aspettavamo con tanta gioia e a lei piaceva agghindarsi per farci fare bella figura. Mi voleva bene come ad un figlio ed io la ricambiavo. Era la nostra ‘First Lady’, così ci piaceva chiamarla”.

COVID-19. 12 nuovi positivi nel Salento, 61 in Puglia

Sabato 19 giugno 2021 in Puglia, sono stati registrati 7.142 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 61 casi positivi: 11 in provincia di Bari, 13 in provincia di Brindisi, 5 nella provincia BAT, 4 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 17 in provincia di Taranto. 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. Sono stati registrati 3 decessi, in provincia BAT. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.611.108 test. 237.305 sono i pazienti guariti. 8.909 sono i casi attualmente positivi.

”Una Confraternita, una Chiesa: l’Addolorata di Galatina. Il culto e la devozione-la storia e l’arte- i restauri”

Con il patrocinio del Comune di Galatina, Assessorato alla Cultura, e d’intesa con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Brindisi, Lecce e Taranto e l’Arcidiocesi di Otranto, giovedì 24 giugno 2021 alle ore 19:00 presso l’ex complesso monastico delle Clarisse in piazzetta Galluccio, il Rettore, mons.

Alle Cesine il Porto di San Giovanni dove sbarcò Ottaviano?

Sono stati presentati ieri mattina, nell’Auditorium del Museo Castromediano a Lecce nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia, i primi risultati delle indagini archeologiche non invasive condotte dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento nel comprensorio della Riserva naturale statale - Oasi WWF Le Cesine (Vernole, provincia di Lecce), a terra e a mare.

Con il 20% delle chiamate da cellulare è possibile scoprire da quale luogo provengono

È possibile localizzare la posizione di un’abitazione attraverso l’analisi dei dati di telefonia mobile? L’Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isti), l’Universidad del Desarrollo di Santiago del Cile, l’operatore Telefònica Chile, l’Università di Torino e la Fondazione ISI di Torino hanno validato per la prima volta un vasto insieme di algoritmi, già esistenti o sviluppati appositamente, sui record telefonici di 65 volontari a Santiago del Cile.

COVID-19. Sono quattro i galatinesi ancora positivi

Sono soltanto quattro gli abitanti di Galatina ancora affetti da covid-19. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato ieri e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Diventa quindi 765 il numero degli abitanti di Galatina che sono stati contagiati dall'inizio della pandemia. Il 51% dei galatinesi ha avuto almeno una dose di vaccino (in totale 13501).
Nei reparti covid del 'Santa Caterina Novella' sono ancora ricoverati 15 pazienti provenienti da tutta la regione: 11 in Malattie >Infettive, 4 in Medicina Interna. 

“Portami al sicuro”

“Portami al sicuro” di Emma Margari (pag. 232, euro 21,00) è la proposta letteraria della Casa Editrice “I libri di Icaro” nell'incipit di un'estate mai tanto attesa e desiderata per tornare a leggere anche in spiaggia, sotto l'ombrellone. Il libro, tutto al femminile, ambientato nel Salento, è uscito il 15 giugno. Intrigante il titolo, bella e raffinata la copertina (tre veneri vestite di bianco dinanzi ad un mare leggermente increspato), affascinante ed intensa l'autrice, originaria di Casarano e già alla sua seconda pubblicazione.

Complimenti, dottore!

Quando i traguardi vengono tagliati in periodi difficili e tra condizioni avverse, forse hanno un sapore ancora più dolce. Ne è convinta la famiglia di Antonio Fuso, il giovane galatinese che ieri si è laureato in Medicina con votazione di 110/110 e lode.

“Un’altra libertà”

“La sovversione degli equilibri è da sempre un concetto che spaventa l'essere umano. In una società che si muove come un enorme congegno composto da una moltitudine infinita di minuscoli ingranaggi, oggi più che mai vedersi tagliati fuori da questa realtà risulta del tutto impensabile”.

Non c'è più

"Arriva oggi a conclusione una situazione imbrigliata dalla burocrazia che Galatina si trascinava dietro dal lontano 2007. Nonostante le ordinanze sindacali e le sollecitazioni intervenute nel corso degli anni, infatti, non si era arrivati alla soluzione definitiva che doveva necessariamente prevedere lo smantellamento della struttura sempre più fatiscente e pericolosa, oltre che indecorosa". La comunicazione ufficiale è dell'Amministrazione Amante.