COVID-19. Crolla il numero dei nuovi positivi in Puglia (71) ma il 50% si registra nel Salento (36)

Lunedì 24 maggio 2021 in Puglia, sono stati registrati 4.120 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 71 casi positivi: 2 in provincia di Bari, 9 in provincia di Brindisi, 7 nella provincia BAT, 20 in provincia di Foggia, 36 in provincia di Lecce. 2 casi in provincia di Taranto e 1 caso di residente fuori regione sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati registrati 11 decessi: 2 in provincia di Bari, 4 in provincia BT, 1 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto.

L'1 Giugno in tutta Italia il 'Pasticciotto Day'

E’ un inno alla vita, il pasticciotto. Apparentemente semplice, ma pieno di sorprese. Ricco di sfumature di gusto e profumo, soprattutto se appena sfornato, quando la sua carica di bontà esplode in bocca come un fuoco d’artificio: e il buonumore è assicurato anche quando la giornata non è iniziata bene. Uno dei simboli più iconici di Lecce e della sua terra (ma è nato a Galatina), un invito a ripartire dopo aver superato definitivamente – si spera – le difficoltà generali provocate da quest’anno e mezzo di pandemia.

Emiliano a Calimera per ricordare Antonio Montinaro

“Antonio Montinaro è un fratello pugliese insieme a Rocco Di Cillo e ovviamente anche a Vito Schifini che era nato a Palermo. Oggi siamo qui a Calimera, come mi capita spesso in questi ultimi anni, a ricordarlo insieme a Giovanni Falcone e alla dottoressa Morvillo. Per noi questo è un momento quasi familiare, ma che mira anche a dare il segno di una regione intera impegnata quotidianamente a favore della legalità, nella lotta alla criminalità mafiosa e in generale a tutte le illegalità.

COVID-19. Scendono a 274 i nuovi positivi in Puglia, 43 nel Salento

Domenica 23 maggio 2021 in Puglia, sono stati registrati 6.377 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 274 casi positivi: 80 in provincia di Bari, 29 in provincia di Brindisi, 50 nella provincia BAT, 58 in provincia di Foggia, 43 in provincia di Lecce,12 in provincia di Taranto, 2 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 20 decessi: 4 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 13 in provincia BAT, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.438.845 test. 209.640 sono i pazienti guariti.

Bonificati i fondali di Porto Badisco

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto e il 1° Nucleo Subacqueo Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto hanno cominciato la seconda fase della pulizia dei fondali di Porto Badisco.

Che cosa deve diventare il Cavallino Bianco?

Lunedì 24 maggio dalle 19 alle 21 prenderà il via la maratona partecipativa “Cavallino Bianco, il futuro è ora”. Fino al 4 giugno si terranno nove laboratori online, coordinati dall'esperto di metodi e processi partecipativi Fedele Congedo, architetto senior dell'Associazione Mecenate 90, per costruire insieme traiettorie condivise per il futuro del Teatro "Cavallino Bianco" di Galatina.

COVID-19. 70 nuovi contagiati e tre deceduti in provincia di Lecce

Sabato 22 maggio 2021 in Puglia, sono stati registrati 8.977 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 399 casi positivi: 106 in provincia di Bari, 56 in provincia di Brindisi, 57 nella provincia BAT, 61 in provincia di Foggia, 70 in provincia di Lecce, 44 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota.

“Scuola e mondo del lavoro: nuove sinergie per la ripartenza”

“Scuola e mondo del lavoro: nuove sinergie per la ripartenza” è il titolo dell’incontro on-line organizzato, per il 24 Maggio 2021 alle ore 10, dall'I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" di Galatina, ed  inserito nel più ampio Progetto “Orientamento” che l’Istituto realizza ogni anno, non solo per accogliere i nuovi iscritti ma anche per coloro che sono “in uscita”, cioè gli studenti che frequentano gli ultimi anni di corso.

Unisalento aderisce alla campagna "Un lenzuolo contro la mafia"

In occasione della Giornata della legalità, nell'anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, l'Università del Salento ha aderito all'iniziativa "un lenzuolo contro la mafia". Uno striscione e un lenzuolo bianco sono sulla facciata della sede "Sperimentale 2" in via Calasso a Lecce, e su https://youtu.be/dC2WTG6RWe0 e i profili Facebook, Instagram e Twitter dell'Ateneo è stato pubblicato un messaggio del Rettore Fabio Pollice.

Fiamme lungo i binari della Sud-Est alle porte di Galatina

“Sta andando a fuoco la ferrovia!” L’allarme ha cominciato a diffondersi a Galatina intorno alle ore 20. Prima il fumo e poi, man mano che scendeva la sera, tanti piccoli fuochi sono apparsi sulle barriere antirumore (costituite da sassi trattenuti da travette di legno) che schermano il binario delle ferrovie Sud Est, in direzione Galatone, a circa duecento metri dal passaggio a livello sulla via per Collemeto.