Innovativo intervento cardiochirurgico salvavita al 'Fazzi'

Nel reparto di Cardiochirurgia del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce è stato eseguito un intervento innovativo con cura di un aneurisma dell’arco aortico e della radice aortica in un pregresso aneurisma dissecante con protesi valvolare e vascolare composita di nuova concezione. Il paziente era giunto al Fazzi per gli esiti di un intervento salvavita eseguito nel 2019 in seguito ad una dissecazione acuta dell’aorta ascendente e dell’arco aortico.

In Consiglio Comunale il conferimento al Milite Ignoto della cittadinanza onoraria di Galatina

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di prima convocazione per il giorno 28/06/2021 alle ore 16:00 con continuazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 30/06/2021 alle ore 17:00 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti: Interrogazioni, Approvazione verbali seduta consiliare del 30/04/2021, Piano straordinario di potenziamento infrastrutturale CPI. Concessione immobile palazzina uffici quartiere fieristico. Approvazione schema di accordo tipo ex art. 15 legge n.

Vietato in Puglia lavorare nei campi nelle ore calde

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l’ordinanza n.182 avente per oggetto “Attività lavorativa nel settore agricolo in condizioni di esposizione prolungata al Sole - ordinanza contingibile ed urgente per motivi di igiene e sanità pubblica”.

COVID-19. Solo tre nuovi positivi nel Salento

Sabato 26 giugno 2021 in Puglia, sono stati registrati 6444 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 58 casi positivi: 15 in provincia di Bari, 9 in provincia di Brindisi, 5 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 25 in provincia di Taranto, 1 caso di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 5 decessi: 3 in provincia BAT, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.652.289 test. 242.684 sono i pazienti guariti. 3.881 sono i casi attualmente positivi.

Ventiduenne galatinese diffidato dall'avvicinarsi alla sua ex-fidanzata diciottenne dopo averla minacciata con un coltello

Gli Agenti della Polizia di Stato di Galatina, sono intervenuti su richiesta di aiuto di una ragazza18enne che era stata aggredita fisicamente dall’ex fidanzato, un 22enne galatinese che, dopo averla vista sulla porta di casa mentre fumava una sigaretta, l’avrebbe afferrata per un braccio e con violenza l’avrebbe strattonata e spinta, puntandole un coltello “a scatto” all’altezza della gola, offendendola e minacciandola di morte per poi allontanarsi primo dell’arrivo della Polizia.
La madre e il compagno della vittima hanno confermato quanto accaduto.

COVID-19. Sono ancora quattro i galatinesi positivi

Sono sempre quattro gli abitanti di Galatina ancora affetti da covid-19. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato ieri e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Diventa quindi 766 il numero degli abitanti di Galatina che sono stati contagiati dall'inizio della pandemia. Il 54,7 % dei galatinesi ha avuto almeno una dose di vaccino (in totale 14461). Nei Reparto Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella' sono ancora ricoverati 8 pazienti.

“Il cervello è l’organo del corpo che in assoluto consuma più energia"

Quando siamo a riposo, ossia nel sonno o in assenza di compiti particolari, il nostro cervello produce attività spontanea che somiglia a quella registrata durante il comportamento attivo, ma il cui ruolo rimane ancora dibattuto.

Entro sei mesi la tangenziale interna verrà completata

Nella mattinata di mercoledì 23 giugno Loredana Tundo, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Galatina, il consigliere comunale e provinciale, Danilo Patera, e Saverio Toma, geometra comunale, hanno avuto un incontro con l’ingegnere Luigi Tundo e l'ingegnere Luigi Tomasi che, per conto della Provincia di Lecce, hanno seguito i lavori della tangenziale ovest di Galatina.

COVID-19. Ancora 4 nuovi contagiati nel Salento

Giovedì 24 giugno 2021 in Puglia, sono stati registrati 6.292 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 42 casi positivi: 10 in provincia di Bari, 12 in provincia di Brindisi, 1 nella provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.640.463 test. 241.154 sono i pazienti guariti. 5.312 sono i casi attualmente positivi.

"Aperta" la Facoltà di Medicina del Salento

Inaugurata ieri, giovedì 24 giugno 2021, nel Convento dei Domenicani di Cavallino, la sede del “Salento Biomedical District”, nato da un progetto dell’Università del Salento e di Medtronic Italia assieme all’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR Nanotec) e al Center for Biomolecular Nanotechnologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia (CBN – IIT Lecce).