"La sanità pubblica nel post Covid. Occasioni di rilancio per una prevenzione integrata"

Dal 3 al 6 novembre si terrà nell'Hotel Tiziano a Lecce il 54° Congresso Nazionale SItI, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. "La sanità pubblica nel post Covid. Occasioni di rilancio per una prevenzione integrata" il titolo del Congresso che ha il patrocinio di ASL Lecce e ospiterà numerosi workshop, sessioni plenarie, interventi, simposi e letture con ospiti nazionali e internazionali.

Sviluppato a Lecce un gel che consente di studiare la crescita e lo sviluppo di tessuti tumorali in vitro

Un team di ricercatori dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Lecce, in collaborazione con i colleghi dell’Università di Maastricht, ha condotto una ricerca che ha portato allo sviluppo di un gel ad elevato contenuto di acqua, quindi altamente biomimetico, in grado di cambiare il suo stato fisico grazie all’aumento della temperatura dell’ambiente in cui si trova e che consente di studiare la crescita e lo sviluppo di tessuti tumorali in vitro con possibili applicazioni nel campo della sperimentazione dei farmaci e della medicina personalizza

“Pillole a margine de ‘La mente di Dante’”

“Pillole a margine de ‘La mente di Dante’” è il tema dell’incontro di studio in programma venerdì 5 novembre 2021, dalle ore 9.30 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), organizzato in collaborazione con l’Accademia Pugliese delle Scienze; vi si potrà partecipare in presenza nel rispetto delle regole anti-Covid oppure seguirlo online su https://unisalento.it/pilloledantesche.

Madre Elisa Martinez, galatinese e cugina di Gaetano Martinez, dichiarata "venerabile" da Papa Francesco

Domenica 31 Ottobre presso la Basilica di S. Maria de finibus terrae in Leuca si è svolta, presieduta da Mons.

Trasferito al DEA il Reparto di Terapia intensiva del Fazzi

È stato completato nella giornata di giovedì il trasferimento del Reparto di Terapia intensiva, con 16 posti letto, dal Fazzi (plesso storico) al padiglione Dea che incomincia così ad assumere in pieno la sua funzione originaria di Dipartimento di Emergenza e Accettazione con reparti ad alta complessità. Il reparto di Anestesia e Rianimazione - diretto dal Dott. Giuseppe Pulito - è un primo ma significativo evento, emblema di quel mix di nuove tecnologie e innovazione che il Dea, con i suoi 300 posti letto, rappresenta.

Giornata Mondiale contro l'Ictus cerebrale, obbiettivo prevenzione

Il 29 ottobre si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale contro l'Ictus cerebrale e la World Stroke Organization ha voluto per l'edizione 2021 focalizzare l'attenzione sulla prevenzione. Il 29 ottobre nel Presidio ospedaliero Vito Fazzi i medici dei reparti di Neurologia e Neuroradiologia effettueranno, nel plesso Dea, visite ed eco color doppler dei tronchi sovraortici a pazienti già prenotati tramite CUP con priorità B, D e in lista da più tempo.

Fare attenzione al fungo Chlorophyllum molybdites: è tossico!

Negli ultimi giorni il Ministero della Salute ha segnalato alcuni casi di intossicazione causati dall’ingestione del fungo Chlorophyllum molybdites, specie tossica, verificatisi in Sicilia dove questi funghi sono stati confusi con una specie commestibile, la Macrolepiota procera . Caratteristiche della Chlorophyllum molybdites: Cappello: 7-16 cm, emisferico, poi convesso, infine espanso, con umbone poco pronunciato. Cuticola asciutta, feltrata, biancastra o crema, facilmente virante all'ocra ove manipolato, con la zona discale ricoperta da squame ocra brunastre poco espanse in periferia.

Anche a Lecce "Una staffetta per il Milite Ignoto"

Si è tenuta tra il 26 e il 27 ottobre la manifestazione sportivo-addestrativa denominata “Una staffetta per il Milite Ignoto”, una corsa non competitiva di 24 ore svoltasi in 25 città dell’area di competenza del Comando Forze Operative Sud, per celebrare il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto nel sacello posto sull’Altare della Patria.

La Provincia pronta ad attuare i patti territoriali

Concertare un percorso per la ripresa e lo sviluppo del territorio, nell’ambito delle opportunità che possono scaturire con la recente pubblicazione dell’avviso rivolto ai soggetti responsabili di Patti Territoriali. Con questo intento la Provincia di Lecce, che è soggetto responsabile dei Patti territoriali per il manifatturiero e per l’agricoltura dal 2002, prosegue nel suo percorso di coinvolgimento e massima apertura al territorio in vista di una definizione del progetto pilota finalizzato ad accedere ai nuovi finanziamenti del Ministero dello Sviluppo economico.

Ha confessato l'autore della svastica sulla porta della Cgil di Galatina

Gli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Galatina, nella mattinata di ieri, hanno denunciato in stato di libertà  R.D.M., un galatinese di 29 anni, con l'accusa “apologia del fascismo”. Dalle indagini condotte dagli investigatori del Commissariato, è risultato che l'uomo, nella notte del 23 ottobre scorso, ha affisso sul portone della sede del patronato CGIL di Galatina, un cartello con la scritta: "Violenza e fascismo", sopra al quale, con del nastro isolante bianco, aveva riprodotto una svastica.