Bimba di un mese in gravi condizioni trasportata con un C130 da Brindisi a Roma

È atterrato nella notte sull'aeroporto di Roma Ciampino un C-130J della 46ma Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare con a bordo una bimba di appena un mese di vita per la quale si è reso necessario un immediato trasferimento presso l'ospedale Bambino Gesù di Roma. La piccola paziente era ricoverata presso l'Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce quando, a causa dell'aggravarsi delle condizioni cliniche, si è reso necessario l'immediato trasferimento presso la struttura romana.

Nasce nell'ambulanza diretta all'ospedale di Gallipoli

Aveva fretta di nascere e così quando i suoi genitori hanno chiamato il 118 per dirigersi con urgenza nell'Ospedale di Gallipoli, il piccolo M. ha deciso di venire al mondo a bordo dell’ambulanza Casarano 2. L'ambulanza, in codice rosso, ha raggiunto l’Ospedale dove la neomamma è stata accolta e affidata alle cure degli operatori del Reparto di Ostetricia e Ginecologia. Asl Lecce fa gli auguri ai neogenitori e dice un grazie agli operatori coinvolti nell'intervento.

COVID-19. Nuovo balzo del numero dei galatinesi ancora positivi

Nell'ultima settimana si è registrato un nuovo balzo del numero dei galatinesi positivi al covid-19. In tutto sono 396, pari a 15 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 301. Nel Salento Galatina si colloca in una fascia medio/bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Nociglia 41,5/1000 seguita da Castrignano del Capo 31,9/1000 e Lizzanello 30,9.
Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.

Parchi eolici fra Otranto e Santa Cesarea Terme: “Così com’è, quel progetto è inaccettabile"

Un confronto con l’azienda che ha proposto il progetto del parco eolico offshore nello specchio di acqua tra Santa Cesarea Terme e Santa Maria di Leuca per capire meglio il progetto e trovare delle soluzioni condivise che non danneggino né l’impresa né i Comuni salentini interessati a tutelare la risorsa mare.

Giornata Mondiale del Rene, un convegno a Gallipoli

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che quest'anno si celebra il 10 marzo, il Dipartimento Nefrodialitico ASL Lecce organizza un incontro informativo per il 10 marzo alle 10:30, presso la Sala Convegni dell'Ospedale di Gallipoli, per approfondire le malattie renali e le attività di prevenzione e trattamento in ASL Lecce. Saranno presenti il Direttore di Dipartimento Nefrodialitico Dott. Marcello Napoli, i Responsabili delle UOSVD Nefrologia e Dialisi di Casarano (dott. G. Morgante), Gallipoli (dott. A D'Amelio), Galatina (dott. G. Sandri) e Scorrano (dott. F.

Adelmo Gaetani nuovo presidente dell'Associazione Antonio Maglio

Adelmo Gaetani è il nuovo presidente dell'Associazione Antonio Maglio dopo aver ricoperto dalla fondazione l'incarico di vicepresidente vicario. Giornalista professionista dal 1982, è stato, tra l'altro, consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, componente del Corecom Puglia e caporedattore centrale del "Nuovo Quotidiano di Puglia", giornale del quale è ora editorialista.

Luca Trombi è "Ambasciatore dell’Università del Salento"

L’Ateneo salentino ha conferito venerdì 4 marzo a Luca Trombi il titolo di "Ambasciatore dell’Università del Salento": la cerimonia si è svolta presso la sala Conferenze del Rettorato. Sono intervenuti il Rettore Fabio Pollice, il Delegato alla Comunicazione Istituzionale Stefano Cristante e, per il Dipartimento di Studi Umanistici, il professor Mario Capasso, fondatore e primo Direttore del Centro di Studi Papirologici e del Museo Papirologico UniSalento.

Eletta la Giunta della Camera di Commercio di Lecce

ll Consiglio della Camera di commercio di Lecce, nella riunione del 7 Marzo 2022, ha eletto la Giunta camerale che resterà in carica per il quinquennio 2022 - 2027. L’organo esecutivo dell’ente camerale leccese risulta così composto:  - De Sario Aldo - Maglio Maurizio - Magurano Antonio - Mandurino Stefania - Mazzotta Eleno - Natale Maurilio - Pastore Federico.

Riprendono le crociere da Otranto

Anche quest’anno la collaborazione fra Amministrazione Comunale di Otranto e Agenzia Marittima Adriatic Shipping consentirà alla città di ospitare un programma crocieristico dal mese di marzo fino a ottobre. Ritornano nel porto di Otranto gli ospiti delle navi da crociera che già da qualche anno fanno tappa qui nei loro viaggi lungo le coste del Mediterraneo.

Edilizia scolastica provinciale: al Falcone e Borsellino di Galatina 900000 euro

Edilizia scolastica e valorizzazione (materiale e immateriale) del patrimonio culturale: in questi due fondamentali ambiti di intervento, sono numerosi gli investimenti previsti dalla Provincia di Lecce a valere sul PNNR, Piano nazionale di ripresa e resilienza, per un importo stimato complessivo di  62 milioni e 216mila euro.