Ai nuovi nati il cognome di mamma e papà

Con la sentenza n. 131 del 27 aprile 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 1° giugno 2022, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime le norme che non consentono ai genitori, di comune accordo, di attribuire al figlio il solo cognome della madre e che, in mancanza di accordo, impongono il solo cognome del padre, anziché quello di entrambi i genitori.

La Polizia di Galatina denuncia un 43 enne ed un 35enne per possesso di sostanze stupefacenti

Gli agenti della squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di P.S. di Galatina hanno denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria due persone, già note alle Forze dell'ordine, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente (eroina e cocaina, già suddivise in dosi).

Galatina avrà sei nuovi cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Sono sei i galatinesi che il 2 Giugno 2022, in occasione della Festa della Repubblica, riceveranno l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana assegnata loro dal Presidente Sergio Mattarella.

La religione e il male, dialogo con Massimo Cacciari

La cultura, il confronto, il desiderio di far sì che iniziative filosofiche diventino appuntamenti di crescita a cui non poter mancare. Così sabato 4 giugno, presso la Parrocchia Maria SS.ma Assunta di Soleto, l’incontro con Massimo Cacciari diventa occasione per un importante e bellissimo dialogo sul tema “La religione e il male”. Dedicato alla memoria del prof. Mario Signore, instancabile fautore di iniziative simili, l’incontro sarà introdotto e moderato da Nicola Grasso dell’Università del Salento.

“Giornata Mondiale dell’Ambiente”, anche nel Salento i subacquei della Fipsas ripuliranno i fondali

Nella mattinata del prossimo 5 giugno ritorneranno ad immergersi i subacquei della Fipsas, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, per la “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, riproponendo “Pulifondali”. Il format, che già l’anno scorso ha ottenuto ottimi risultati, si avvarrà ancora una volta del patrocinio della Guardia Costiera e Rai per il Sociale e farà di nuovo tappa a Santa Maria di Leuca, in Provincia di Lecce.

Torna il pasticciotto day

Torna l’evento dedicato al simbolo della tradizione dolciaria salentina ormai riconosciuto ed apprezzato nel mondo. Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, il 1 giugno sarà PASTICCIOTTO DAY. Una giornata speciale che unisce il Paese, dal nord al sud, e va anche oltre, coinvolgendo pure attività in Francia, Spagna e Brasile. Questo grazie alla rete di pasticcerie aderenti all’iniziativa che in contemporanea, dall’apertura alle ore 18.00, offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi.

"C'era una volta...", i diplomi di Ape Maya

Non molti possono dire di aver ricevuto il primo diploma della propria vita su di un palco importante e ricco di storia e significato come quello del Cavallino Bianco. Tra questi, ci sono sicuramente i piccoli dell'Asilo e Scuola dell'Infanzia Ape Maya che hanno partecipato, nel pomeriggio di sabato 28 maggio, alla recita di fine anno intitolata "C'era una volta...". È stato scelto il tema delle favole per cercare di riportare i bambini nella dimensione che spetta loro: quella della magia, dell'incanto, dell'immaginazione e del bene che vince sempre su ogni male.

Al via in Unisalento gli incontri fra laureati e aziende salentine

Tornano in presenza i “Career days” dell’Università del Salento, un’iniziativa che favorisce l’incontro tra aziende e laureande/i e laureate/i proponendo workshop, presentazioni aziendali, incontri con referenti per le risorse umane e manager di circa 60 imprese ed Enti di rilevanza nazionale e internazionale.

COVID-19. Rapida discesa del numero dei galatinesi ancora positivi (71)

Continua a scendere rapidamente il numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19 (71) ed è pari a 2,7 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 127. Nel Salento, Galatina si colloca in una fascia bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Caprarica di Lecce con 10,9/1000 seguito da Veglie 10.3/1000 e Sogliano Cavour con 8,5/1000. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.

Lecce per due giorni capitale europea della radiologia

Lecce sarà per due giorni capitale europea della radiologia con luminari nel settore della medicina nucleare provenienti da tutta Europa che arriveranno nella città barocca per discutere di didattica e innovazione. “Insegnare l’innovazione nelle scienze radiologiche” vedrà partecipare il 3 e 4 giugno al Grand Hotel Tiziano a Lecce, i direttori delle principali scuole di radiologia e ricercatori di fama internazionale. Ci sarà anche l’intervento della ministra dell’università e della ricerca Cristina Messa.