Donno a lavoro per riorganizzare il M5s in Puglia

Si è messo già al lavoro Leonardo Donno, neo coordinatore del Movimento 5 stelle pugliese. Ha riunito a Bari, infatti, i consiglieri regionali di maggioranza del M5S Marco Galante, Rosa Barone, Grazia Di Bari e Cristian Casili con il vicepresidente nazionale Mario Turco. Tra i temi affrontati c'è stata anche la possibile richiesta di un incontro, già nelle prossime settimane, con Michele Emiliano sulla verifica dei punti programmatici che hanno portato all’ingresso del gruppo regionale in maggioranza.

Leonardo Donno nominato coordinatore regionale per la Puglia del Movimento 5 stelle

Leonardo Donno, deputato galatinese del Movimento 5 stelle è stato nominato coordinatore territoriale regionale della Puglia. A comunicarlo è stato Giuseppe Conte, presidente del M5s. “Con la nomina dei coordinatori regionali è iniziata la fase due del Movimento 5 Stelle.

Sarà ballottaggio fra Vergine ed Amante

Alle ore 3:51 lo ha confermato anche il Ministero. Saranno Fabio Vergine e Marcello Amante a contendersi, il 26 Giugno 2022, la poltrona di sindaco di Galatina. I risultati del primo turno sono inequivocabili: Vergine con 5992 voti pari al 38,75% e Amante  con 4851 pari al 31,44 % dei voti validi. Sandra Antonica ha avuto  2946  consensi (19,05%) e Antonio Antonaci  1663  (10,76%).

Verso il ballottaggio fra Vergine ed Amante

Quando sono state scrutinate 15255 schede si delinea, ormai con evidenza, il ballottaggio fra Fabio Vergine e Marcello Amante per la conquista dello scranno di Sindaco di Galatina. Vergine si muove intorno al 38% dei consensi ed Amante intorno al 32%. Più distaccati appaiono Sandra Antonica intorno al 19% ed Antonio Antonaci intorno all'11%.

Autodemolitore galatinese perde la vita schiacciato da un portone

Antonio Coluccia, uno dei titolari della ditta Alusa ubicata sulla Galatina-Lecce, in agro di Soleto, ha perso la vita, nel pomeriggio, schiacciato da uno dei portoni del suo deposito. Secondo i primi accertamenti dei Carabinieri di Soleto, il pesante infisso sarebbe uscito fuori dalla guida superiore che lo reggeva travolgendo il meccanico.

Galatina esprime due NO e tre SI ai referendum

Quando (ore 8:57) sono state scrutinate 29 sezioni su 29, a Galatina è stato (inutilmente) superato il quorum necessario per la validità dei referendum (50% dei votanti più 1). Avevano deciso, infatti, di esprimere il voto13465 elettori pari al 62,31% del totale. Sul merito dei quesiti i NO sono stati due e i SI tre. Questo il dettaglio:
Incandidabilità dopo la condanna: SI 4601 pari al 47,45%, NO 5096 pari al 52,55%.
Limitazione misure cautelari: SI 4610 48,72%, NO 4852 51,28%.

Galatina sceglie il suo Sindaco. Si vota anche per i 5 Referendum sulla Giustizia

Sono 23705 gli elettori galatinesi (12403 donne e 11302 uomini) che, dalle ore 7 alle ore 23 di oggi, 12 Giugno 2022, potranno recarsi alle urne per scegliere il nuovo Sindaco e i nuovi consiglieri comunali. L'elettore riceverà dal Presidente di Sezione una scheda divisa in quattro spazi, uno per ogni candidato sindaco, (Fabio Vergine, Marcello Amante, Sandra Antonica, Antonio Antonaci) all'interno del quale troverà i simboli delle liste collegate al potenziale Primo Cittadino (rispettivamente 11, 8, 6 e 6).

Dalla Regione Puglia 1.000,00 euro una tantum per i care giver famigliari

È stata approvata dalla Giunta regionale la delibera con i nuovi indirizzi di programmazione delle attività per gli interventi da finanziare per valorizzare il ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare. Le risorse riferite agli anni 2018-2019-2020 assegnate alla Regione Puglia sono pari complessivamente a 4.508.767 euro, mentre quelle per il 2021 ammontano a 1.504.898,74 euro e verranno ripartite agli Ambiti territoriali sulla base degli stessi criteri utilizzati per il riparto del Fondo Non Autosufficienza.

Come cambierà la Sanità leccese con il PNRR. Se ne è parlato a Copertino

Si è tenuto ieri sera, nel Castello di Copertino, "Pnrr salute: la nuova sanità", un incontro informativo dedicato al Pnrr Salute, in particolare ai cambiamenti che il Piano introdurrà nella provincia di Lecce. Sono intervenuti il Sindaco di Copertino Sandrina Schito, il Direttore generale della ASL Lecce Rodolfo Rollo, l'Assessore regionale Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo e l'Assessore regionale alla Sanità Rocco Palese.

Luigi Ratano confermato presidente dei geometri pugliesi

Il salentino Luigi Ratano è stato confermato presidente della Fondazione Geometri e Geometri laureati dei Collegi di Puglia per il quadriennio 2022-2026. La nomina è avvenuta ieri pomeriggio (venerdì 10 giugno) a Bari, al termine della seduta per il rinnovo del Consiglio direttivo della Fondazione Geometri, di cui fanno parte i presidenti dei Collegi di Lecce, Bari, Foggia, Lucera e Taranto, oltre a un iscritto per ciascun Collegio. Libero professionista di Presicce, 66 anni, Ratano è l’attuale presidente del Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce.