In tutt'Italia e a Cutrofiano 'Buongiorno Ceramica'

Cutrofiano partecipa all’iniziativa Buongiorno Ceramica, il weekend dedicato alla scoperta della Ceramica in contemporanea in tutte le Città Italiane della Ceramica. Il progetto del comune dell’entroterra salentino è promosso dall’assessorato alle attività produttive coadiuvato dal consigliere delegato alla ceramica del Comune di Cutrofiano con il coordinamento della locale Pro Loco e di Sud Ethnic aps con la collaborazione di 34° Fuso aps e il coinvolgimento di tutti gli artigiani della ceramica presenti sul territorio.

“Dante e i vizi capitali”

“Dante e i vizi capitali” è lo spettacolo tra filosofia, moda e teatro in programma sabato 21 maggio 2022, alle ore 18, nell’auditorium del Museo “Castromediano” di Lecce (viale Gallipoli). A cura della professoressa Nadia Bray, l’evento rientra nelle celebrazioni promosse dall’Università del Salento per il settecentenario della morte di Dante Alighieri e nasce dall’interazione tra il corso di laurea in Filosofia e il suo “partner strategico” Calcagnile academy.

Il cuore è capace di autodefibrillarsi

Grazie alle competenze in fisiologia cardiaca e microscopia ottica presenti all’interno dell’Istituto nazionale di ottica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ino), dell’Università di Firenze e del Laboratorio europeo di spettroscopia non-lineare (Lens), è stato scoperto un nuovo meccanismo di protezione che il cuore applica in presenza di tachicardie ventricolari.

A Lecce si studia la variazione di acidità all'interno delle cellule per scoprire il cancro

Le variazioni a livello intracellulare di pH, cioè di acidità, sono tra l’altro indicative dell’insorgenza e della progressione di malattie come il cancro. Anche per questo il loro studio è importante quanto impegnativo, poiché tali alterazioni coinvolgono meccanismi estremamente complessi. Un recente studio coordinato da Loretta L.

“Le città invisibili. Remote e proximal sensing in archeologia: metodologie non invasive per lo studio della città antica”

Dal 19 al 21 maggio 2022 nella sala conferenze del Museo “Castromediano”, a Lecce, è in programma “Le città invisibili. Remote e proximal sensing in archeologia: metodologie non invasive per lo studio della città antica”, terzo convegno internazionale di archeologia aerea organizzato dal Laboratorio di Topografia antica e fotogrammetria del Dipartimento di Beni culturali dell’Università del Salento in collaborazione con il CNR - Istituto di Scienze del patrimonio culturale e Laboratorio di Topografia antica e cartografia archeologica.

I programmi dei quattro candidati alla carica di Sindaco di Galatina

Il programma elettorale rappresenta una parte fondamentale della documentazione che un candidato sindaco e la sua coalizione devono presentare all'Ufficio elettorale per poter essere ammessi a partecipare alle elezioni. Le quattro coalizioni galatinesi hanno prodotto e depositato i loro documenti. Li pubblichiamo nell'ordine in cui sono pervenuti in redazione. Quello di Fabio Vergine è composto da 40 pagine mentre quello di Marcello Amante consta di 33.

Gli atleti dell’Università del Salento / CUS Lecce a Cassino per i Campionati Nazionali Universitari

Hanno raggiunto Cassino gli studenti dell’Università del Salento / CUS Lecce che, dal 16 al 20 maggio 2022, saranno impegnati nei Campionati Nazionali Universitari, fermi per due anni a causa dell’emergenza sanitaria.

Le liste dei candidati al Consiglio Comunale di Galatina

Il termine per il deposito presso l'Ufficio Elettorale, degli atti di candidatura, delle liste, deii simboli e del programma per le elezioni amministrative del 12 Giugno 2022 è fissato per sabato 14 Maggio alle ore 12:00.
Le liste presentate sono state 31 (8 Amante, 11 Vergine, 6 Antonaci, 6 Antonica) per un totale di 496 aspiranti ad un seggio a Palazzo Orsini.

"Erba" fra i fusibili dell'auto. Nei guai una coppia di giovani in piazza Alighieri a Galatina

Una volante del Commissariato della Polizia di Stato di Galatina, nel corso di un controllo eseguito su una vettura e i suoi due giovani occupanti, (una 25enne di Potenza ed un 23enne galatinese), in Piazza Alighieri intorno alle ore 2, avrebbero rinvenuto un sacchetto con oltre 36 grammi di marijuana. Durante il controllo, gli agenti sarebbero stati allertati da un forte ed acre odore tipico della marijuana. Dopo aver estratto il vano portaoggetti, tra i fusibili, accuratamente occultato, avrebbero così trovato un sacchetto contenente la sostanza stupefacente.

COVID-19. Sempre in calo i galatinesi positivi

E' sempre in calo del numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19 (190) ed è pari a 8,9 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 236. Nel Salento, Galatina si colloca in una fascia medio-bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Montesano Salentino con 17,4/1000, a Castro con 16,6/1000, a Ortelle 13,8/1000. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.