In Piazza Duomo a Lecce il primo “Graduation day” dell’Università del Salento

Corteo in toga per le vie del centro storico e lancio di tocchi in piazza Duomo: a Lecce il primo “Graduation day” dell’Università del Salento, che da quest’anno celebra pubblicamente i suoi neo laureati e laureate. L’appuntamento è per il prossimo 14 luglio 2022: alle ore 18 il corteo sfilerà lungo via Palmieri per giungere in piazza Duomo, dove alle ore 18.30 comincerà la vera e propria cerimonia, che potrà essere seguita in diretta su un maxischermo in piazza Sant’Oronzo (l’accesso in piazza Duomo è riservato solo ai partecipanti e su invito).

COVID-19. Esplode il numero dei galatinesi ufficialmente positivi (679)

E' più che raddoppiato il numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19 (679) ed è pari a 25,7 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 313. Nel Salento, Galatina si colloca in una fascia media mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Botrugno 34,5/1000 seguita da Giuggianello 32/1000 e da Calimera e Arnasano 25,5.

La nuova Giunta di Galatina sorride da facebook e guadagna quasi 500 like

E' apparsa sul profilo facebook del Sindaco, Fabio Vergine, la prima foto ufficiale della nuova Giunta galatinese. "Eccoci, siamo finalmente pronti. Questa è la nostra squadra al completo: una Giunta di alto profilo, equilibrata e competente, che farà molto e bene per la nostra comunità". E' la presentazione del Primo Cittadino. Gli Assessori appaiono tutti sorridenti e sembrano pronti ad affrontare il duro lavoro che li attende. "Galatina merita il meglio e noi faremo di tutto per darglielo" -assicura il Sindaco.

Consensi e critiche alla nuova Giunta

Consensi e critiche alla nuova Giunta comunale di Galatina giungono, si potrebbe dire, da ogni parte del Continente. Dalla Scozia, dove sta trascorrendo un breve periodo di vacanza Antonio Antonaci scrive: "Giungano al sindaco dott. Fabio Vergine ed ai componenti della nuova giunta i migliori auguri di buon lavoro, miei personali e della coalizione “Progetto per Galatina”. Nasce sotto i migliori auspici la nuova squadra di governo della nostra città, viste le qualità umane, professionali e politiche degli assessori.

"DNA, blues, tango ed altre storie"

Marcello Costantini, cardiologo e musicista, Ennio Brunetta, medico, Francolino Viva, liutaio, e Gabriele Russo, musicista, daranno vita, questa sera ad un evento di "medicina narrativa" a cui il Club per l'Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina ha dato il nome di "DNA, blues, tango ed altre storie".
Il "live concert" avrà inizio alle ore 20:30 presso le Cantine Fiorentino in via Guidano a Galatina.
Special guest saranno: Gianni Brunetta, Adriana Marzano, Giovanna Zaurino, Vito Cannazza.
L'ingresso è libero con mascherina FFP2 consigliata.

La nuova Giunta del Comune di Galatina

Con  Decreto Sindacale n. 32/2022, Fabio Vergine ha nominato i nuovi assessori del Comune di Galatina. A Maria Grazia Anselmi (54 anni) ha assegnato la delega al Turismo, a Carmine Perrone (60) toccherà occuparsi di Lavori Pubblici, Patrimonio, Ambiente, Servizi cimiteriali, Manutenzione strade e verde pubblico mentre Ugo Lisi (55) è stato delegato all'attuazione del programma, innovazione tecnologica e contenzioso.

Il Prefetto di Lecce incontra i sindaci neoeletti ma Fabio Vergine è assente per indisposizione

Maria Rosa Trio, Prefetto di Lecce, ha ricevuto ieri i Sindaci, neoeletti e riconfermati, dei Comuni che sono andati al voto nelle ultime elezioni amministrative del 12 giugno scorso. Era assente Fabio Vergine, Sindaco di Galatina, a causa di un'indisposizione.

COVID-19. Gli italiani si fidano delle Istituzioni

Uno studio condotto da Rino Falcone dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr-Istc) ha analizzato come l'interazione tra la fiducia nelle istituzioni e nei vaccini COVID-19, i canali di accesso all’informazione specifica, le motivazioni e le convinzioni personali sulla pandemia, abbiano impattato sull’intenzione di vaccinarsi.

Chiamatemi... don Tonino

Giovedì 7 luglio alle ore 21.00 a Specchia, presso l’Atrio di Palazzo Risolo in Piazza del Popolo, si svolgerà : “CHIAMATEMI…DON TONINO - il racconto appassionante di una scoperta: don Tonino Bello”, un reading (lettura pubblica di componimento letterario) a cura di Laura PETRACCA e Renato ELIA, con il Patrocinio del Comune di Specchia. Frutto di un’idea di Renato Elia, attore e presentatore amatoriale di Tricase, ha voluto fortemente il coinvolgimento di Laura Petracca di Specchia, rinomata artista della pittura e docente dell’IISS “Don Tonino Bello” a Tricase.

Un concorso di Quarta caffè per rinnovare i suoi barattoli

La tradizione che sposa l’innovazione; il “vecchio” barattolo di latta utilizzato per contenere le pregiate miscele del Caffè Quarta - oggi un oggetto di modernariato - che diventa palestra creativa per tutti coloro che vorranno cimentarsi con una nuova iniziativa della storica azienda salentina: un concorso nazionale per individuare colui/colei che saprà inventare la veste grafica del barattolo Quarta Caffè.