Nove progetti per “Rinascere dalla Xylella”

Sono 40 i progetti che si sono candidati a partecipare alla call for ideas “Rinascere dalla Xylella”, l’iniziativa lanciata da Banca Sella e dall’Università del Salento, con il patrocinio della Regione Puglia e in partnership con la piattaforma di innovazione per startup e imprese Sellalab e dpixel. L’obiettivo è quello di individuare e sviluppare idee e progetti innovativi per il rilancio dell’economia e del territorio pugliese attraverso soluzioni in grado di contrastare e ridurre il contagio da Xylella, rigenerando i terreni colpiti.

“Assistenza sanitaria per la morte serena e indolore di pazienti terminali”, primo passo in Puglia

La Commissione sanità del Consiglio Regionale pugliese ha approvato a maggioranza, con cinque voti favorevoli, quattro contrari e un astenuto, la proposta di legge “Assistenza sanitaria per la morte serena e indolore di pazienti terminali”. Il testo prevede che le strutture sanitarie pubbliche della Regione Puglia assicurino l’assistenza per aiutare alla morte serena e indolore le persone malate in stato terminale o cronico, la cui condizione clinica è compatibile con il diritto al rifiuto del mantenimento artificiale in vita ai sensi dell’articolo 32, comma 2, della Costituzione.

Rilevare il virus del morbillo nella saliva umana con un biosensore portatile

Un biosensore portatile, veloce e di alta sensibilità in grado di rilevare il virus del morbillo nella saliva umana. È quanto sviluppato da una collaborazione fra l’Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Cnr-Nano) ed ARCHA srl, con il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e INTA srl.

Ricordati a Castro Marina Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola

Ieri mattina è stata deposta una corona d’alloro al monumento che, a Castro Marina, ricorda il sacrificio dei Finanzieri mare Salvatore De ROSA e Daniele ZOCCOLA, Medaglie d’Oro al Valor Civile, caduti ventidue anni fa nell’adempimento del dovere, nelle acque antistanti la grotta Zinzulusa. Alla cerimonia, culminata con gli “onori ai Caduti della Guardia di Finanza”, erano presenti i genitori ed i parenti più stretti delle due Medaglie d’Oro al Valor Civile, nonché il Comandante Regionale Puglia, Gen. D.

A Cutrofiano "Una patatina nello zucchero" per Crita festival delle arti

Lunedì 25 alle 21 in piazza Municipio (ingresso con offerta libera) a Cutrofiano va in scena lo spettacolo “Una patatina nello zucchero” scritto da Allan Bennett con Luciano Trombetta. L’ evento, realizzato con il contributo del Comune di Cutrofiano - Assessorato alla Cultura, fa parte del denso cartellone della quinta edizione di “Crita – Festival delle arti”, rassegna dedicata al teatro, alla musica e alla danza, ideata e organizzata dalla cooperativa Ventinovenove con la direzione artistica di Gabriele Polimeno e Mary Negro.

Veicoli ad idrogeno con catalizzatori al platino

L’utilizzo dei motori a idrogeno rappresenta una possibilità di sviluppo della mobilità in chiave green, perché permetterebbe la riduzione dell’inquinamento prodotto dai gas di scarico dei mezzi di trasporto.

“Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio”

Si chiama “Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio” la nuova iniziativa dell’Università del Salento pensata per incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese.

Anche a Galatina il Festival Déco

La XIX edizione del Festival Déco, il programma di attività che si prefigge di far conoscere ville, giardini e dimore private con particolare attenzione per le architetture realizzate a cavallo fra '800 e '900, si arricchisce quest'anno di due nuove tappe: Galatina e S. Maria di Leuca.
Martedì 26 luglio apre l'edizione 2022 la città di Galatina, con una visita guidata che rivela bellezza e opulenza dell'operosa cittadina negli edifici realizzati a cavallo fra '800 e '900 e che si concluderà presso il Museo Cavoti.

“Il mare di tutti” diventa itinerante

“Il mare di tutti” da quest’anno diventa itinerante: tutto lo staff di medici, infermieri, fisioterapisti e volontari si sposterà ogni sabato in una marina diversa. La quinta edizione del progetto di fisioterapia in mare dedicato a disabili affetti da sclerosi multipla e Sla. promosso e organizzato dall’associazione Sunrise Onlus, è partito il 2 luglio scorso presso Lido Coiba a San Foca, marina di Melendugno, ma ora si mette anche in movimento per offrire un servizio ancora più personalizzato.

COVID-19. Sempre in calo il numero dei galatinesi ufficialmente positivi (351)

Continua a calare il numero dei galatinesi ufficialmente positivi al covid-19 (351) ed è pari a 13,3 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 517. Nel Salento, Galatina si colloca in una fascia medio-bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato ad Alessano 29,3/1000 seguito da Patù 26,6/1000 e da Sogliano Cavour 27,1. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.