I Cavalieri di Malta donano 60 pedane di presidi anti-covid agli ospedali salentini fra cui Galatina

Il Priorato di Puglia e Basilicata del Sovrano Ordine di San Giovanni in Gerusalemme – Cavalieri di Malta – O.S.J.  donerà 60 pedane di gel, dispenser, mascherine, guanti, tute protettive, aghi e siringhe alle strutture sanitarie salentine e pugliesi tra cui gli ospedali di Lecce, Gallipoli, Galatina, Casarano, Scorrano e Copertino, le mense dei poveri di Gallipoli e Nardò e la Caritas.

"Befana in moto" per i piccoli ricoverati nell'Ospedale di Galatina

Venerdì 6 gennaio alle ore 19 nella Sala Conferenze dell’Ospedale Santa Caterina Novella "arriverà" la “Befana in moto”. L’iniziativa è promossa dal Moto Club Salento 12000 giri con la collaborazione di ASL Lecce. La Befana, una motociclista dell’Associazione, consegnerà i doni ai piccoli pazienti del Reparto di Pediatria.

Monsignor Donato Negro ha presentato le dimissioni da Arcivescovo di Otranto

Monsignor Donato Negro si è dimesso dall'incarico di Arcivescovo di Otranto. A commentare la notizia è don Luca Matteo, Vicario Parrocchiale presso la Parrocchia “San Nicola Vescovo” di Corigliano d’Otranto. "Auguri Eccellenza Donato per il 75° compleanno -scrive don Luca. Oggi (il 3 gennaio 2023, ndr) il Vescovo della Diocesi di Otranto, Mons. Donato Negro, compie 75 anni ed è chiamato a presentare a Papa Francesco la rinuncia all’ufficio pastorale della diocesi, secondo quanto contemplato dal can. 401 del Codice di Diritto Canonico.

L'Ordine dei Medici nei punti di “frontiera” della sanità salentina

Anche quest'anno l'OMCeO (Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri) di Lecce con il Presidente, Donato De Giorgi, il vice-Presidente e il Consiglio Direttivo ha portato la sua testimonianza nei punti critici del Sistema Sanitario del nostro territorio.

A Capodanno 2023 il Cardiologo H24 è diventato una realtà per l'Ospedale di Galatina

"Come garantito dalla Direzione Generale della Asl Lecce, dal 1 gennaio 2023 è finalmente attiva la guardia cardiologica h24 con il cardiologo presente anche di notte". A dare la notizia è Antonio Antonaci, Presidente della Commissione Consiliare Speciale Comunale per la salvaguardia dell’Ospedale Santa Caterina Novella. 

A Galatina un Capodanno con l'Orchestra Popolare 'La Notte della Taranta'

Sarà l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta ad augurare il buon anno ai galatinesi e ai salentini che vorranno venire ad ascoltarla domenica 1 gennaio 2023 alle ore 20, in piazza San Pietro a Galatina. Durante e dopo l'esibizione dell'ensamble, nata nel 2004 a Melpignano per iniziativa di Ambrogio Sparagna ma ormai famosa nel mondo, si potrà ballare anche in piazza Alighieri con le musiche di "Galatina & Friends".

Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano". Con queste parole il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha comunicato al mondo che  Joseph Ratzinger è ritornato alla Casa del Padre. Aveva 95 anni.
L'omelia che Benedetto XVI pronunciò il 14 giugno 2008 sul piazzale del Santuario di Santa Maria di Leuca (per permettergli di raggiungerlo il suo aereo era atterrato a Galatina).

"Siamo gente strana"

Domani, la lista che ha partecipato alle ultime elezioni amministrative di Galatina, si è data una struttura organizzativa diventando un'associazione politico-culturale. La sua presentazione è avvenuta giovedì 29 dicembre 2022 nella sala convegni dell'Hotel Hermitage. Nel corso della serata, sono intervenuti Luigi Chiriaco, Pierantonio De Matteis, Edoardo Mauro, Andrea Coccioli e Simona Ingrosso.

Asl Lecce stabilizza 405 precari

Con delibera n° 556 del 30 dicembre 2022, in seguito al via libera della Regione Puglia (Dgr 1818 del 12.12.22), la Direzione Strategica di ASL Lecce ha stabilizzato 405 dipendenti precari con contratto a tempo indeterminato, a partire dal 1° gennaio. Si tratta di tutto il personale in possesso dei requisiti di legge, ossia l’art. 20 del Decreto legislativo 75 del 2017 (la cosiddetta Legge Madia) e la Legge di Stabilità 2022.

Raccoglie 300 ricci e si becca una multa di 1000 euro

Nella mattinata di ieri la Guardia Costiera di Gallipoli ha fermato un pescatore subacqueo dedito alla pesca di frodo, resosi responsabile della raccolta di 300 ricci di mare, così superando il limite consentito dalla vigente normativa sulla pesca della specie “Paracentrotus Lividus” (50).
Una volta terminata l’attività di monitoraggio da parte dei militari, gli stessi hanno raggiunto e fermato il pescatore di frodo, al quale è stata contestata una sanzione amministrativa di1000 euro e il relativo sequestro dei ricci di mare.