Luca Sabetta, giovane chef salentino, premiato dall'Associazione Italiana Cuochi

Luca Sabetta il giovane chef salentino meglio conosciuto come l’artigiano delle uova è stato premiato a Firenze dall’Associazione Italiana Cuochi (AIC). Il18 Ottobre 2022 ha, infatti, ricevuto il premio 5 Stelle d’oro della cucina italiana nel mondo promosso dall AIC. Insieme a lui sono stati premiati anche altri chef stellati provenienti da tutt’Italia (tra cui i suoi amici Vincenzo Martella e e Francesco Bracali) con il patrocinio della regione Toscana e del presidente di regione Eugenio Gianni.

Una visita guidata lungo le fortificazioni di Otranto

Il 31 dicembre 2022, Otranto Culture APS propone una passeggiata storico-archeologica lungo le fortificazioni di Otranto. Si partirà dai Fossati, si visiterà Torre Matta e si concluderà il percorso sul Bastione Pelasgi. Partenza alle ore 10:30 da via Delle Torri (ingresso Fossati). L’iniziativa sarà curata dall’archeologa Dr.ssa Giovanna Muscatello.

Antonio Bray nuovo direttore sanitario di Asl Lecce

È stato nominato nella serata di ieri il nuovo Direttore sanitario di ASL Lecce: è Antonio Bray, Medico specialista in Radiodiagnostica e Scienze delle immagini, già Direttore sanitario di ASP Reggio Calabria e ASL Viterbo e Direttore UOC Dipartimentale Telemedicina e Conservazione legale Sostitutiva.

I 50 anni di sacerdozio di don Sergio De Ronzo

Nella parrocchia del "Cuore Immacolato di Maria", in Galatina, il giorno 29 dicembre 2022, alle ore 18,00, sarà celebrata la santa Messa per festeggiare il 50° Anniversario di Ordinazione sacerdotale di don Sergio De Ronzo, vice parroco nella stessa parrocchia negli anni 70/80.
La liturgia sarà celebrata da sua Ecc. Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, alla presenza delle Autorità Civili, di tutta la Comunità parrocchiale e di tantissimi giovani, oramai adulti, che hanno avuto la gioia di conoscerlo.

Nella Chiesa Madre gremita il Concerto di Natale di GioRè

Come è ormai tradizione, il 25 dicembre 2022, l'Associazione di promozione sociale Giovani Realtà (GioRè) ha donato a Galatina e al Salento il suo Concerto di Natale giunto alla XXVI edizione. Immergersi nella spiritualità del Santo Natale ascoltando con emozione i testi, le note e le parole dei brani interpretati con bravura e professionalità ha reso profonda e coinvolgente l'esibizione.

Si conclude a Cutrofiano il “Crita – Festival delle arti”

Mercoledì 28 dicembre 2022, giungerà a conclusione, a Cutrofiano, l’edizione invernale di “Crita – Festival delle arti”, la rassegna itinerante di teatro, musica e danza della cooperativa Ventinovenove, ideata da Gabriele Polimeno e Mary Negro. Le Scuderie di Palazzo Filomarini, piazza Municipio (ore 20:30 – ingresso 5 euro) ospiteranno l’evento di musica e teatro, “Passaggi” musicista Redi Hasa e l’attore e regista Fabrizio Saccomanno.

L'ultimo Consiglio comunale del 2022

Il Consiglio Comunale di Galatina è convocato in seduta ordinaria in prima convocazione per il giorno 28 dicembre 2022 alle ore 10:00 con continuazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 29 dicembre 2022 alle ore 11:00 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti: 1. Comunicazioni 2. Interrogazioni (fra cui quella di Sandra ed Anna Antonica avente per oggetto il servizio di trasporto pubblico locale a Galatina, qui allegata) 3.

Quantum Key Distribution (QKD) un'innovativa rete quantistica europea di comunicazione dati

La Quantum Key Distribution (QKD) è un protocollo in grado di fornire comunicazioni di dati sicure grazie alle leggi della fisica quantistica, proteggendo da potenziali attacchi: un eventuale tentativo di intercettare la chiave distribuita attraverso QKD lascerebbe, infatti, una traccia che consentirebbe di rilevare l'intrusione e di agire contro eventuali minacce alla riservatezza.

Da Lecce, Roma e Palermo una nuova speranza per i malati di SLA

Un potenziale approccio terapeutico per il trattamento della SLA - sclerosi laterale amiotrofica è stato individuato in un recente studio coordinato dalla professoressa Cecilia Bucci, docente di Biologia cellulare all’Università del Salento, e pubblicato sulla rivista “Brain Communications”.

Gli archeologi di Unisalento in Egitto

Nei giorni scorsi si è conclusa la diciannovesima missione archeologica del Centro di Studi Papirologici dell’Università del Salento a Dime es-Seba (Fayyum, Egitto), dove dal 2004 ricercatori dell’Ateneo dedicano almeno un mese all’anno allo scavo dell’insediamento di epoca ellenistica e romana (III secolo a.C. - III secolo d.C.) dell’antica Soknopaiou Nesos, nel deserto del Fayyum, a nord del Lago Qarun, in un ambiente iper-arido che ha conservato particolarmente bene gli edifici in mattoni crudi e il loro contenuto.