Vinicola Palamà, la degustazione delle nuove annate e tre masterclass

Nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 Febbraio dalle ore 10 alle ore 18 Vinicola Palamà aprirà le porte del proprio stabilimento a Cutrofiano, in via Armando Diaz 6 per far gustare agli operatori del settore vinicolo e agli appassionati le nuove annate dei suoi vini direttamente in cantina.
Sarà un modo per condividere i dettagli dei prodotti con chi quotidianamente si impegna per produrli.

Scoperti nel Salento 17 percettori abusivi di reddito di cittadinanza

La Guardia di Finanza di Lecce ha individuato 17 persone che avrebbero illegittimamente richiesto ed ottenuto il reddito di cittadinanza. I percettori  del sussidio sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Lecce e contestualmente segnalati alla competente Direzione Provinciale INPS per la revoca e la sospensione del beneficio, oltre che per il recupero delle somme già erogate, che ammontano ad oltre 170.000 euro.

È aperta

Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, e Fabio Vergine, sindaco del Comune di Galatina hanno oggi tagliato il nastro di inaugurazione e di apertura al traffico del primo lotto (secondo stralcio) della Circonvallazione Sud Ovest di Galatina.

La Giunta dà il via al tavolo tecnico fra Aqp e Comune di Galatina

Con la Delibera 73 del 15 febbraio 2023 la Giunta comunale ha deciso di "istituire il Tavolo Tecnico permanente" fra AQP s.p.a. e Comune di Galatina così composto: per Aqp ci saranno il Responsabile Struttura Territoriale Operativa di Lecce, ing. Claudio Della Bona; il Responsabile Aree Esercizio Territoriale di Lecce ing. Francesco Paolo Sabino; il Responsabile Area Manutenzione Straordinaria di Lecce ing. Andrea Casile; il Responsabile dei procedimenti – Lavori di potenziamento rete fognante di Galatina, ing.

Demenza frontotemporale (FTD), colpiti 2,4 europei ogni 100000

La demenza non è solo Malattia di Alzheimer; questo emerge dal nuovo studio che evidenzia come la Demenza frontotemporale (FTD) abbia un’incidenza annuale in Europa pari a 2,4 casi per 100.000 persone, con un picco ai 71 anni di età e con un’incidenza maggiore tra gli uomini (2,8 casi su 100.000 persone) rispetto alle donne (1,9).

"Pensiero e arte della legalità"

Riconoscere e svincolarsi dalle catene subdole del pensiero mafioso, per scoprire la pienezza del vivere liberi, attraverso gli esempi di donne e uomini che hanno sacrificato la propria vita e grazie alle storie di chi continua a combattere contro omertà e illegalità. Con quattro incontri frontali e con i laboratori artistici il progetto "Pensiero e arte della legalità" permetterà agli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico ‘Antonio Vallone’ e dell'I.I.S.S.

“Geometra 2030”, un convegno con il ministro Fitto

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione per la digitalizzazione in edilizia, la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pugliese, la salvaguardia del territorio e la cultura dell’accessibilità. Sono questi alcuni dei temi al centro del convegno “Geometra 2030”, in programma venerdì 24 febbraio a Lecce, a partire dalle 9, nella sala convegni dell’Arthotel & Park.

Cerimonia di apertura della Circonvallazione Sud Ovest di Galatina

Venerdì 24 febbraio, alle ore 11, in corrispondenza dell’intersezione con via Don Bosco, si terrà la cerimonia di apertura al traffico del Primo lotto (secondo stralcio) della Circonvallazione Sud Ovest di Galatina.

In 500 scatti la storia della Polizia Italiana

Un progetto nato durante la pandemia da un’idea dell’Ufficio Comunicazione della Polizia di Stato, ossia di digitalizzare il patrimonio fotografico di Polizia Moderna, composto da oltre 50mila scatti, che insieme all’archivio dell'ANSA hanno dato vita ad un progetto digitale sulla storia e sul presente della Polizia, pensato per raccontare attraverso le immagini il lavoro “Al servizio del Paese”. La piattaforma digitale “Al servizio del Paese.

Demenza frontotemporale, a Tricase un convegno internazionale

Il Tecnopolo pugliese per la medicina di precisione e l’Ospedale “G. Panico” di Tricase all’avanguardia in Europa nella ricerca in biomedicina: il polo - nato nel 2017 dalla collaborazione tra Regione Puglia, CNR Nanotec Lecce, Irccs Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e Università di Bari – è, a distanza di tre anni, di nuovo al centro della ricerca in Europa sulla demenza frontotemporale, tra le più diffuse in età presenile.