Celebrato in Prefettura a Lecce il Giorno del Ricordo

Con una intensa cerimonia provinciale promossa dalla Prefettura d’intesa con l’Ufficio Scolastico territoriale e gli altri componenti del Comitato di Valorizzazione della Cultura della Repubblica è stato celebrato, in Prefettura a Lecce, il Giorno del Ricordo, alla presenza delle autorità civili e militari.
Si sono intrecciate, nella mattinata di oggi, testimonianze, performance teatrali e musicali, racconti proposti dagli studenti dall’Istituto De Giorgi di Lizzanello-Merine, della Consulta provinciale e del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Il Presidente della Provincia in visita a Galatina

Si è svolto ieri nella sede degli uffici comunali un incontro fra Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce, e Fabio Vergine, sindaco di Galatina, accompagnato dagli assessori. Si è trattato di "un piacevole incontro" -scrive il Primo Cittadino su Instagram. "Abbiamo affrontato -spiega- le criticità della nostra città dal punto di vista delle infrastrutture.

Nella regione Puglia e in provincia di Lecce aumentano le denunce di infortunio sul lavoro e calano gli incidenti mortali

Il rafforzamento della sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il Protocollo d’intesa, sottoscritto nel maggio 2022 dai rappresentanti della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, degli Organismi di vigilanza (INAIL, ITL, INPS), nonché delle Associazioni datoriali e delle Organizzazioni Sindacali, è stato oggetto ieri di un incontro in Prefettura con un apposito Tavolo tematico dedicato ad edilizia ed agricoltura, per discutere delle proposte operative da porre in essere nei prossimi mesi sulla base dei dati messi a disposizione da INAIL per gli anni 2021/2022.

"Le ricevitorie non possono stare a meno di 250 metri da studi dentistici o pediatrici"

Gli studi dentistici o pediatrici privati, anche senza alcuna convenzione, sono considerabili luoghi sensibili. È quanto scrive il Tar della Puglia nel respingere il ricorso di un gestore di Barletta, al quale era stato negato dalla Questura il rilascio della licenza per l'attività di raccolta scommesse, poiché il locale era troppo vicino a uno studio odontoiatrico e uno pediatrico.

Discariche abusive, bonificati sei siti in Puglia in esecuzione delle disposizioni europee

"La Puglia è stata la prima regione in Italia a uscire dall’infrazione europea sulle discariche abusive. Abbiamo bonificato tutti i 6 siti sotto osservazione. Un motivo di orgoglio e un grande risultato raggiunto grazie alla costante collaborazione con il commissario unico per la bonifica delle discariche, il generale dei carabinieri Giuseppe Vadalà”.

Nell'Università del Salento un nuovo microscopio elettronico “HOLO-TEM” a risoluzione atomica

Si è conclusa presso il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento l’installazione di un nuovo microscopio elettronico “HOLO-TEM” a risoluzione atomica: cuore del nuovo laboratorio “BOL: Bio Open Lab” finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca nell’ambito del programma PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 con oltre quattro milioni di euro, il microscopio è prodotto dall’azienda giapponese Jeol, ha caratteristiche eccezionali e consente di raggiungere risoluzioni subatomiche con ridotte intensità del fascio sonda di elettroni, riducendo quindi i

Dodici aziende di Galatina cercano 26 nuovi addetti

Il sesto Rapporto del 2023 dell'ARPAL (Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro - Puglia) informa che dodici aziende galatinesi cercano ventisei nuovi addetti da inserire nel proprio organico con regolare contratto a tempo sia determinato, sia indeterminato. In dettaglio si segnalano:
GALATINA, RISTORANTE “ANIMA E CUORE” RICERCA QUATTRO RISORSE

Vertenza Minermix, una luce in fondo al tunnel?

Si intravede una luce in fondo al tunnel dei licenziamenti verso cui erano stati avviati, loro malgrado, i 59 lavoratori della Minermix, l’azienda di calce e derivati che ha sedi a Galatina e a Fasano, il cui principale committente è l’ex Ilva, oggi Acciaierie d’Italia.

Si è fermato il cuore di mamma Lilly Papadia

All’età di 92 anni, è scomparsa Lilly Papadia. Il suo cuore ha cessato di battere, nell’ospedale di Gallipoli dove, dieci giorni fa, era stata ricoverata per un attacco cardiaco, nel giorno di Sant’Agata, che coincideva con quello del suo compleanno. Da catanese verace ha ‘raggiunto’ la Protettrice della sua città natale proprio il cinque febbraio quando la Chiesa ne fa memoria liturgica.

“Sistemi di Blockchain: applicazioni nell’industria e nei servizi”

Riprende il ciclo di incontri promosso da Confindustria Lecce sulle tecnologie abilitanti e l’innovazione digitale delle imprese. Lunedì, 6 febbraio dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la sede sociale di via Vito Fornari n. 12 a Lecce, si terrà il seminario su: “Sistemi di Blockchain: applicazioni nell’industria e nei servizi”.