Rosario Centonze riconfermato presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali

Rosario Centonze è stato riconfermato presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Lecce. Eletto all’unanimità per acclamazione, resterà in carica per il prossimo quadriennio (2017-2021). L’insediamento è avvenuto giovedì sera, nel corso della prima seduta di Consiglio dopo le elezioni convocate per il rinnovo delle cariche.

"La Psico-Oncologia come strumento per affrontare insieme le malattie oncologiche. Per pazienti, familiari e operatori"

La lotta contro il cancro è anche una sfida psicologica. E la Psico-Oncologia è la branca operativa che interviene sui riflessi psicologici e sociali che ne conseguono.

Ho instillato nella popolazione salentina “la cultura del possibile”

"Non sono intervenuta sulle notizie apparse sui giornali in questi giorni, e che mi riguardano in veste di Direttore Generale della ASL di Lecce, perché è mia abitudine verificare e attendere comunicazioni ufficiali.

Assolto galatinese dall'accusa di spaccio di eroina

Gli agenti della Polizia di Stato avevano fermato Marco (nome di fantasia), cinquantaduenne galatinese, il 21 ottobre dello scorso anno sulla tangenziale est di Lecce. Gli avevano trovato addosso 15,265 grammi di eroina (da cui secondo il perito si possono ricavare 47,5 dosi) e lo avevano accusato di essere uno spacciatore. Alcide Maritati, Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce, ha, giovedì scorso, dichiarato il “non luogo a procedere nei suoi confronti”.

A padre Maurizio Patriciello il “Premio Pegaso per l’Ambiente”

Padre Maurizio Patriciello, noto per il suo coraggioso impegno nella lotta per l’emergenza ambientale nel territorio della “Terra dei Fuochi”, tra Napoli e Caserta, Sabato 16 settembre p. v., riceverà il prestigioso riconoscimento “Premio Pegaso per l’Ambiente” istituito dall’Associazione ATA-PC Lecce. L’evento, alla sua prima edizione, si svolgerà a partire dalle ore 19.00 presso la Mediateca delle Officine Cantelmo. 

Luca Sessa e Aurélie Scarafino, due food blogger a Lecce

Nonostante la stagione autunnale sia alle porte, c’è ancora tempo per le ultime cene all’aperto a base di buon cibo e risate in compagnia degli amici. Per trovare qualche ispirazione, iFood e Scavolini invitano a partecipare allo show-cooking di sabato 16 settembre dalle 18.00 alle 19.30, durante il quale i blogger Luca Sessa e Aurélie Scarafino accompagneranno il pubblico presente nel mondo degli “Aperitivi in terrazza”.

La Asl Lecce invitata a Ginevra dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per parlare di tumori

L’Organizzazione Mondiale della Sanità invita l’Asl Lecce a Ginevra, per confrontarsi sul rapporto Ambiente-Salute e scambiarsi conoscenze sul fronte dei tumori. L’invito ufficiale, indirizzato al Direttore Generale Silvana Melli, porta la firma di Maria Neira, che dirige il Dipartimento OMS Salute e Ambiente di Ginevra.

"Cruciali i primi mille giorni di vita"

Gli stili di vita non fanno la differenza: sono le esposizioni ambientali in utero e nel corso della vita che programmano o riprogrammano l’epigenoma che regola l’espressione degli oncogeni e dei geni oncosoppressori, ossia i geni che stimolano la proliferazione delle cellule e quelli che ne inibiscono la crescita. Questo il messaggio chiave dell’intervento del prof. Ernesto Burgio, tra i massimi esperti internazionali della nuova scienza Epigenetica.

I canti del mare

La stagione degli spettacoli di “Mitika” 2017 non è finita. Conclusasi infatti con grande successo di pubblico – tutto esaurito quasi ogni sera - la sua sezione teatrale, la rassegna organizzata dall’associazione “Aletheia Teatro”, diretta dall’attrice Carla Guido,  prosegue con le attività culturali previste dal progetto collaterale allestito con il sostegno della Regione Puglia.

Preso il rapinatore alle Poste di Lecce

Dopo serrate e immediate ricerche effettuate nella zona 167, nella tarda serata di giovedì alcuni agenti della Squadra Mobile di Lecce hanno identificato e arrestato in flagranza del reato di rapina aggravata un 45enne leccese, autore della rapina avvenuta intorno alle 15:00 di giovedì in danno dell’Ufficio Postale “Lecce Sette”.