Nato il primo transistor su silicene

La scienza dei materiali ha segnato un nuovo avanzamento. Nasce infatti il primo tansistor in silicene che promette soluzioni innovative per la nanoelettronica. A raggiungere l’obiettivo un gruppo di ricercatori dell’Istituto di microelettronica e microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Imm-Cnr) di Agrate Brianza, guidato da Alessandro Molle, in collaborazione con un team dell’Università del Texas, a Austin, coordinato da Deji Akinwande. Lo studio è pubblicato sulla rivista Nature Nanotechnology.

Oggi 'Cardiologie aperte' al 'Santa Caterina Novella'

"Cardiologie aperte 2015" si conclude oggi. A questo appuntamento annuale ha aderito anche l'Unità Operativa di Cardiologia-U.T.I.C-Ospedale di Galatina di retta da Marcello Costantini.  Dalle ore 9 alle ore 14 ci saranno medici ed infermieri per rispondere alle domande dei cittadini.

Settima vittima dell'influenza in provincia di Lecce

Nella notte di ieri è avvenuto nell'Ospedale di Scorrano il secondo decesso per complicanze influenzali. Si tratta di una donna di origini albanesi di 68 anni, affetta da mieloma multiplo al terzo stadio. La paziente era arrivata in rianimazione il 4 febbraio scorso ed è il settimo decesso in provincia di Lecce dall'inizio dell'emergenza, dopo il decesso dei giorni scorsi al Panico di Tricase per una variante di H3N2. "Il vaccino è la prima ma non l'unica misura contro il contagio - sottolinea il DG Giovanni Gorgoni - nei casi di soggetti immunodepressi come la signora deceduta è important

Galatone non pagherà l'ecotassa

"Galatone ha raggiunto gli obbiettivi previsti dalla L. R. 45/2013 e pertanto viene esentato dal pagamento della Tariffa Ecotassa di € 25,82. In questo modo viene confermato per intero quanto già comunicato dall’Amministrazione Comunale. Grazie all’impegno dei cittadini, Galatone risparmia oltre € 120.000,00". Con questa stringata nota della Segreteria del Sindaco il Comune ha diffuso la notizia che certamente farà piacere ai galatonesi.

Grande successo di Galatina alla BIT

Oltre sessanta giornalisti hanno preso parte ieri alla conferenza stampa del Comune di Galatina alla Bit (Borsa Italiana del Turismo) di Milano. “Galatina fu detta "ombelico del Salento", in quanto posta al centro del territorio salentino –ha spiegato il Sindaco Cosimo Montagna agli operatori dell’informazione specializzata- essa rappresenta uno dei principali poli turistici pugliesi grazie alla ricchezza ed all’originalità del suo patrimonio storico, culturale ed enogastronomico”.

"Quel gatto non l'abbiamo ucciso noi"

“Quel gatto non l’abbiamo investito noi. Chissà chi lo ha ucciso? Io avevo perso conoscenza, se pure per qualche minuto, ma mia figlia è rimasta sempre vigile e, come me, non ricorda di aver visto alcun gatto attraversarci la strada”. A.C. , il galatinese che giovedì sera è finito con la sua Punto contro un camion sulla Noha –Aradeo, sta molto meglio anche se qualche dolore lo avverte ancora.

Sfondano con l'auto l'ingresso della Conad per rubare il Bancomat

Hanno sfondato l’ingresso con una Lancia Dedra ed erano pronti a portarsi via la cassaforte del Bancomat. È accaduto alle ore 2:55 di questa notte al Conad di Galatone. L’allarme è subito scattato nella centrale operativa della Fidelpol e tre pattuglie hanno raggiunto in pochi minuti il supermercato di via D’Azeglio. Quello che hanno visto sta purtroppo diventando quasi abituale nel Salento. L’auto, risultata rubata a Copertino,  era stata usata come ariete ed era incastrata sulla porta d’ingresso.

'Delizia Point', detersivi alla spina

"L'idea "green" ci è venuta con l'arrivo della differenziata, poichè le bottiglie di plastica schiacciate occupano poco spazio ma  i contenitori dei detersivi che sono in materiali vari, quale il pvc, non potendo essere compattati riempivano subito i bustoni". 'Delizia Point', detersivi alla spina, il negozio aperto in via Soleto 188/bis a Galatina è nato così. "L'incontro con la CLEM, l'azienda fornitrice dei materiali,  è avvenuto a Milano, alla fiera del franchising -racconta Luigi Marra, titolare del punto vendita.

Punto contro camion per tentare di evitare un gatto

Intorno alle ore 19 di ieri stava procedendo da Noha verso Aradeo a bordo della sua Punto. Improvvisamente un gatto ha attraversato la strada.  A. C., galatinese, 52 anni, non ha potuto fare nulla per evitarlo e lo ha investito in pieno lasciandolo secco sull’asfalto.  Intanto un camion stava uscendo dall’officina autorizzata Renault che si trova dallo stesso lato della provinciale. La Punto ha arrestato la sua corsa contro il pesante automezzo ed è andata praticamente distrutta.

"Mi illumino di meno" ma solo in 20 comuni della provincia di Lecce

Anche la Rete Provinciale dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi, sostenuta dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale Unicef, s’illumina di meno. Grazie all’input dei Consigli comunali baby, infatti, sono 19 i Comuni salentini che parteciperanno oggi, venerdì 13 febbraio alla giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata e promossa su tutto il territorio nazionale dalla nota trasmissione di Radio 2 Rai Caterpillar.