Va a fuoco un'auto, paura in via Corigliano

Stava tranquillamente risalendo per via Corigliano verso il centro città quando improvvisamente ha visto uscire del fumo nero dal cofano motore della Renault Scenic di cui era alla guida. Ha avuto la prontezza di riflessi di fermarsi proprio sull’incrocio con via Giusti. Ha aperto il cofano ed ha visto sprigionarsi le fiamme che ben presto hanno avvolto tutta l’automobile.  L’uomo, un galatinese abbastanza noto in città, ha, dunque, lanciato l’allarme.

Ventiduenne trovato morto nella palazzina De Maria

M. L., 22 anni, galatinese, già noto alle forze dell’ordine per piccoli reati è stato trovato morto all’uscita del bagno che sta nel corridoio a piano terra della Palazzina De Maria dell’Ospedale di Galatina.
A scoprire il corpo esanime del giovane è stato, intorno alle ore 12:30, un medico del reparto di Gastroenterologia i cui ambulatori hanno sede proprio nello stesso lato dell’edificio.
Inutili sono stati i tentativi di rianimarlo. M. L. potrebbe essere morto sul colpo.

"Tenere conto della realtà industriale di Galatina garantendo la sicurezza dei cittadini"

Si è tenuta ieri la riunione della V Commissione Ambiente della Regione Puglia nella quale, su richiesta del vicepresidente Mario Pendinelli, è stato affrontato il problema del rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale del cementificio Colacem di Galatina.  Hanno partecipato i sindaci dei Comuni dell’area territoriale in cui l’impianto industriale ha sede, l’Arpa, il Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Lecce, che hanno esposto all’Assessore all’ambiente Domenico Santorsola e al direttore del dipartimento Barbara Valenzano, la situazione del cementificio.

In Piazza San Pietro a Galatina le palme dell'Unitalsi

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2017 anche in Puglia si terrà, la XVI Giornata nazionale UNITALSI. In tutta Italia, come tradizione, il simbolo della Giornata nazionale Unitalsi, sarà la piantina di ulivo, mentre in Puglia la presidente regionale, Palma Guida, il consiglio e l’assemblea dei presidenti di sottosezione, hanno fatto una scelta coraggiosa che coniuga l’emergenza “Xylella fastidiosa” e la voglia della famiglia unitalsiana di condividere, almeno a livello regionale, lo stesso simbolo di pace.

Unisalento, diritto allo studio garantito anche ai giovani titolari di protezione internazionale

È stata presentata ieri mattina, nella Sala della Grottesca del Rettorato, l’adesione dell’Università del Salento al protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per il diritto allo studio di giovani studenti titolari di protezione internazionale. Tale protocollo prevede, tra l’altro, che «gli Atenei aderenti partecipino all’azione di sostegno mediante l’esonero totale delle tasse e contributi universitari, l’accesso alle biblioteche e ai servizi offerti agli studenti».

La storia della città attraverso il lavoro delle sue aziende

Un traguardo speciale quello tagliato lo scorso anno. L’azienda galatinese Guerrazzi, leader nel settore della realizzazione artigianale di infissi (SEGUI LA SUA PAGINA SU FACEBOOK), nel 2016 ha soffiato 90 candeline. Un anniversario per cui a parlare non sono stati i festeggiamenti e le onorificenze, bensì quello che ha caratterizzato da sempre la quotidianità di questa industria: dedizione ed eccellenza.

Ad ogni scuola 18000 euro per l'orientamento

Contrastare l’abbandono scolastico e aiutare ragazze e ragazzi a riconoscere le loro vocazioni. Sono gli obiettivi del bando PON da 40 milioni dedicato all’orientamento. Il bando, disponibile all’indirizzo www.istruzione.it/pon, consentirà alle scuole secondarie di I e II grado di organizzare iniziative per far conoscere a studentesse e studenti l’offerta formativa di scuole e università e orientare la scelta di chi sta per iscriversi anche con strumenti innovativi.

Si cercano animatori turistici. Le domande entro il 19 marzo

C’è ancora qualche giorno per potersi candidare come animatori turistici per la stagione 2017. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 19 marzo.

Alexandra Sikorskaya, giovane pianista russa, a Galatina per gli "Amici della Musica"

Alexandra Sikorskaya, giovane pianista russa, suonerà il 23 marzo alle ore 18:30, nella Sala “Lillo” della Chiesa di San Rocco in viale C. A. Dalla Chiesa,  per il decimo giovedì musicale della Stagione Concertistica 2016/17, diretta dal pianista, Bruno Vittorio Massaro, che da tempo ormai arricchisce le serate musicali galatinesi con musicisti provenienti dall’Italia e da molte nazioni straniere: Ucraina, Russia, Turchia, Spagna, Germania.

Nove nuovi soci onorari nella Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina

Nove nuovi soci  sono entrati a far parte, domenica 11 marzo,  della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina.