Al Prowein stappate 2000 bottiglie di vini pugliesi

Oltre 58mila visitatori specializzati da 130 paesi hanno partecipato dal 19 al 21 marzo alla ProWein di Düsseldorf, la più importante fiera al mondo nel campo del vino e degli alcolici. Più di 6.500 gli espositori provenienti da 60 nazioni e 1.600 soltanto dall'Italia. Un centinaio le aziende vitivinicole pugliesi, di cui 62 ospitate all'interno dell'area istituzionale della Regione - Unioncamere Puglia. Migliaia i visitatori dello spazio pugliese con circa 1800 contatti di lavoro per i produttori.

Da mesi violentava una dodicenne, fermato un pregiudicato di Andrano

Nel tardo pomeriggio del 21 marzo 2017, i Carabinieri della Stazione di Specchia, hanno sottoposto a Fermo di Polizia Giudiziaria, per violenza sessuale aggravata e continuata, un 55enne di Andrano, censurato. La violenza sarebbe stata commessa nei confronti di una 12enne dalla scorsa estate fino a qualche giorno fa.

Votare Otranto come Borgo dei Borghi 2017

Al Kilimangiaro, il programma di RAI3 condotto da Camila Raznovich, ritorna l’appassionante sfida per eleggere il Borgo dei Borghi 2017. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, in particolare della trasmissione finale del 2016 che ha visto l’8,2% di share e quasi 2 milioni di telespettatori, è partita la quarta edizione con 20 Borghi in gara – uno per ogni regione – che si contenderanno il titolo di Borgo dei Borghi 2017. Per la Puglia c'è Otranto.

Tutti i segreti del noce

Un recente studio condotto dagli istituti del Consiglio nazionale delle ricerche di Biologia agro-ambientale e forestale (Ibaf-Cnr) e per i Beni archeologici e monumentali (Ibam-Cnr), ha permesso di identificare l’origine e le modalità di diffusione del noce comune (Juglans regia L.), specie oggi apprezzata per le proprietà nutraceutiche dei frutti ricchi di acidi grassi polinsaturi.

Albano Carrisi è ricoverato al Fazzi e sta meglio

Al Bano Carrisi sta meglio ed è costantemente monitorato nella sua stanza al sesto piano dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Le sue condizioni sono in miglioramento e non destano particolari preoccupazioni ai medici che lo stanno curando da ieri notte.  Dopo le prime cure prestate nella Stroke Unit, unità specializzata nell’intervento sull’ischemia, il paziente nella tarda mattinata è stato sistemato in un’altra stanza, sempre all’interno del reparto di Neurologia.

Il vino di Puglia spopola al ProWein in Germania

La Puglia continua a scalare posizioni nella classifica dell'export del vino: secondo i più recenti dati dell´ufficio studi di Unioncamere, nei primi nove mesi del 2016 le esportazioni sono cresciute del 18,2 per cento, con un volume di affari che supera abbondantemente gli 84 milioni di euro. La proiezione a fine anno è intorno ai 110 milioni di euro.

Polvere sahariana sulle Alpi dolomitiche

Il cambiamento climatico e l’uso del suolo stanno provocando migrazioni che non si possono fermare, quelle dei microorganismi. Un team multidisciplinare di microbiologi, geologi, chimici e bioclimatologi di Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, Istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibimet-Cnr), Università di Firenze, Venezia e Innsbruck, ha studiato la carica microbica di uno tra i più intensi eventi di trasporto di polveri sahariane che ha raggiunto le Alpi nel 2014, pubblicando i risultati sulla prestigiosa rivista Microbiome.

Un bando del Miur per celebrare i 90 anni dal Nobel a Grazia Deledda

Progetti, iniziative e seminari per promuovere tra le nuove generazioni la conoscenza della produzione di Grazia Deledda - unica donna italiana ad avere ricevuto il premio Nobel per la letteratura - e riflettere sui temi delle pari opportunità e della lotta per l’autonomia e la libertà della donna attraverso lo studio della sua vicenda personale.

Salento Bici Tour in Svezia per promuovere la Puglia

Nei giorni scorsi l’associazione Salento Bici Tour  e il Tour Operator I SLOW YOU sono stati in 'missione' in Svezia  per promuovere la Regione Puglia a in particolare il settore del cicloturismo e del turismo attivo. Allo studio possibili gemellaggi nel settore del turismo e dell'istruzione.

Quinto prelievo di organi nella Asl di Lecce

E' stato portato a termine nella nottata di ieri il prelievo di fegato e reni su una 51enne. La donna, vittima di un incidente stradale, era stata ricoverata per quasi 48 ore nella Rianimazione del “Vito Fazzi”, dove ieri mattina è stata accertata la morte cerebrale.
Il consenso alla donazione degli organi, generosamente prestato dai familiari, ha quindi consentito l'avvio delle complesse operazioni in cui è stato impegnato il personale medico ed infermieristico del reparto di Rianimazione e quello dei gruppi operatori del Presidio Ospedaliero leccese.