Una salentina al Festival "Incontriamoci a Tavola"

Il 21 Maggio "Turismo Verde", associazione agrituristica di CIA - Agricoltori Italiani, organizza il Festival "Incontriamoci a Tavola" nell'area Food di Amatrice con il supporto dell'Ist. Professionale Alberghiero di Amatrice, ideato per promuovere e valorizzare i piatti tipici regionali e le ricette della tradizione contadina. Il festival vede protagonisti gli agrichef vincitori delle selezioni regionali tenutesi in tutta Italia fino a marzo 2019.

Gli Under 17 della “Fabrizio Miccoli” si aggiudicano il titolo regionale

Gli Allievi Under 17 dell’A.S.D. “Fabrizio Miccoli” si aggiudicano il titolo di Campione Regionale, vincendo la finale contro l’Audace Cerignola. La partita, disputata domenica 19 Maggio presso lo stadio “De Luca Resta” di Noci (BA), ha visto infatti giovani calciatori salentini, allenati da Mister Trinchera, imporsi sugli avversari ai tempi supplementari con il risultato di 1 – 0.

"Psichiatra in ghiaccio con cannella"

"Psichiatra in ghiaccio con cannella" è il titolo del nuovo libro di Pasquale Cavalera, scrittore galatinese. "Siamo certi di non vivere sotto una costante ipnosi sociale? -si chiede l'autore- Mi rivolgo in primis a coloro che hanno sempre lottato per dimostrare, prima di credere in qualcosa. Lavoriamo per produrre oggetti di una inutilità disarmante, in cambio riceviamo carta con cui acquistarne degli altri. La sera ci sorprende sfiniti, depressi a tal punto da non avere nessuna voglia di ascoltare le frequenze del nostro cuore.

Un elicottero dell'Aeronautica Militare recupera un escursionista gravemente ferito sul Monte Falerzio

Un elicottero HH-139A è intervenuto nel cuore della notte di ieri per effettuare il recupero di un escursionista di 38 anni rimasto gravemente ferito sul Monte Falerzio, in prossimità del Santuario della Madonna dell'Avvocata nel comune di Maiori (SA) sulla costiera amalfitana.

Mezzogiorno in famiglia, con un punto di vantaggio

I ragazzi delle due squadre che stanno partecipando a "Mezzogiorno in famiglia" (quella in Piazza San Pietro e l'altra in studio a Roma)  riusciranno a cominciare la gara di oggi con un punto di vantaggio. Il loro impegno è stato notevole e gli ha consentito di vincere quattro giochi su cinque. La popolare trasmissione di RAI 2 andrà anche oggi in diretta con inizio alle ore 11:10.

A Patty Pravo le chiavi della città di Gallipoli

La lista degli artisti che parteciperanno al Gran Galà del 25 maggio, già ricca ed autorevole, si arricchisce di un nuovo nome. Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, infatti, salirà sul palcoscenico del Teatro Italia e ritirerà le Chiavi della città di Gallipoli. La nota cantante e musicista, diva d’altri tempi, riceverà il prestigioso riconoscimento, nel tempo già assegnato ad altri artisti, quali Sophia Loren, Renzo Arbore e Luciano Pavarotti. Lei, già premiata con il Premio Barocco nel 2004, conserva un rapporto particolare con l’evento e con il Salento.

Api stressate, crolla in Puglia la produzione di miele

Sotto stress le api in Puglia per il clima pazzo che non ha dato tregua ad aprile e maggio, con l’effetto del crollo della produzione di miele.

Mezzogiorno in famiglia, le squadre di Galatina impegnate nella semifinale in diretta su Rai2

Prima semifinale per “Mezzogiorno in famiglia”, il gioco televisivo di Rai2 che ogni settimana porta alla scoperta di due comuni d’Italia in un mix di tradizioni, musica e divertimento: sabato 18 e domenica 19 maggio a partire dalle 11.10 su Rai2. Con la conduzione di Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia, la musica del Maestro Mazza con la sua orchestra e l’appuntamento domenicale con l’oroscopo di Paolo Fox, si contenderanno l’accesso alla finale le delegazioni di Serrone (Fr) e Galatina.

Tutto pronto per la Quinta Biciclettata organizzata dalla Parrocchia San Biagio di Galatina

La Parrocchia San Biagio di Galatina organizza per domenica 19 Maggio la “Quinta Biciclettata per ragazzi e famiglie”. Il raduno e la partenza sono previsti per le ore 8:45 presso l’Oratorio. Il gruppo dei ciclisti sarà scortato dalla Polizia Locale e dai volontari della Protezione Civile. Alle ore 11, giunti in contrada Sirgole, si potrà partecipare alla Santa messa. Alle ore 12 si ripartirà per tornare in parrocchia. Gli organizzatori avvertono che per i minori, oltre all’iscrizione occorre anche l’autorizzazione dei genitori che potranno essere perfezionate prima della partenza.

Giornata Internazionale dei Musei, una visita guidata al Museo Diffuso di Cavallino

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei organizzata dall’ICOM - International Council of Museums, una “passeggiata al Museo tra tradizione e innovazione” è in programma sabato 18 maggio 2019, alle ore 12, al Museo Diffuso di Cavallino (piazza Fratelli Cervi, Cavallino, provincia di Lecce), uno dei sette Musei del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università del Salento. A guidare la “passeggiata” il dottor Corrado Notario, responsabile tecnico-scientifico del Museo.