Convocato in seduta ordinaria il Consiglio Comunale di Galatina

Il presidente, Raimondo Valente, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria di prima convocazione per il giorno 31 luglio 2019 alle ore 16:30, con continuazione, e occorrendo in seconda convocazione per il giorno 1 agosto 2019, alle ore 17:30 per trattare i seguenti argomenti: 1) Interrogazioni. 2) Approvazione verbali seduta precedente (29.4.2019). 3) Bilancio di previsione finanziario 2019/2021 - Ratifica deliberazioni di variazione adottate dalla giunta comunale.

A Felloniche la Giornata Diocesana dei Migranti

Mercoledì 31 luglio prossimo, presso il lungomare di Felloniche - Castrignano del Capo si svolgerà la GIORNATA DIOCESANA DEI MIGRANTI. Il programma prevede per le ore 19.00 la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giancarlo PEREGO, Arcivescovo di Ferrara – Comacchio, concelebrata da Mons. Vito ANGIULI, Vescovo di Ugento - Santa Maria di Leuca e dai sacerdoti diocesani, in onore di SANTA FRANCESCA SAVERIO CABRINI (Patrona dei migranti) e in suffragio delle vittime delle migrazioni, in modo particolare della ragazza somala annegata l’11 gennaio 2016 a Felloniche.

Cominciato il fermo pesca in Adriatico

Stop al pesce fresco a tavola per l’avvio del fermo pesca che porta al blocco delle attività della flotta italiana lungo l’Adriatico. A darne notizia è Coldiretti Impresapesca in occasione dell’avvio del provvedimento per risparmiare le risorse del mare che scatta proprio in occasione dell’Overshoot day, il giorno in cui l'uomo ha già utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare nell'intero 2019. Il fermo pesca - sottolinea la Coldiretti - bloccherà infatti le attività dei pescherecci per 30 giorni consecutivi da Bari a Manfredonia dal 29 luglio fino al 27 agosto.

Elicottero dell'Aeronautica recupera velista francese in difficoltà

Si è conclusa nella notte di ieri la missione di salvataggio di un velista di nazionalità francese che si trovava alla deriva, a largo della costa laziale a bordo della sua imbarcazione ormai fuori controllo per le avverse condizioni del mare.

Senza grossi problemi il primo weekend da bollino rosso

È positivo il bilancio del weekend di esodo estivo di fine luglio, contraddistinto da bollino rosso, sui circa 30 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas (società del Gruppo FS Italiane). Nonostante il maltempo che ha interessato sabato e domenica diverse regioni, in particolare nel Nord e nel Centro Italia, i disagi sono stati contenuti e non si sono registrate particolari criticità dovute all’aumento dei flussi di traffico.

I magnifici diciotto del '49

Le "ragazze" ed i "ragazzi", nati a Collemeto nel 1949, si sono dati appuntamento venerdì 26 luglio ed intorno ad una bella tavola imbandita hanno festeggiato il traguardo dei settant'anni. Qualche ruga in più, qualche capello in meno ed un girovita non proprio da modelli non hanno mutato lo spirito allegro e giovanile dei "magnifici" diciotto.

Sequestrate reti a strascico ed un quintale di pesce a bordo di tre pescherecci

Venerdì 27 luglio la Guardia Costiera ha ispezionato tre pescherecci a strascico che avevano fatto scalo nel porto di Otranto. In particolare i militari hanno riscontrato a bordo delle tre unità da pesca reti a strascico non consentite aventi una misura di maglia inferiore al minimo consentito in violazione delle norme nazionali e comunitarie disciplinanti gli attrezzi da pesca. L’impiego di tali attrezzi costituisce infatti un vero e proprio attentato al delicato equilibrio ecosistemico della zona di mare interessata, da cui consegue il depauperamento delle risorse ittiche.

Roberto Guido si è laureato con lode in ingegneria elettronica

Il 26 Luglio Roberto Guido ha conseguito con lode la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino discutendo la tesi dal titolo: "Descrizione di un neurone artificiale in VHDL". Relatore è stato il professor Maurizio Zamboni. L’augurio di mamma e papà è che “il successo di oggi, sia solo l’inizio di una vita piena di gioia e soddisfazioni”.

Asl Lecce, verso l'eliminazione delle liste d'attesa

Percorsi ben definiti, censimento delle risorse e rispetto dei tempi a partire dai pazienti affetti da malattie croniche, malattie sociali e dai ricoverati in ospedale. Sono i punti principali del nuovo Piano aziendale di governo delle liste d’attesa illustrato mercoledì mattina dal Commissario Straordinario Rodolfo Rollo, durante un incontro con il Comitato Consultivo Misto della ASL Lecce, presieduto da Rita Tarantino, la quale si è augurata di “poter continuare il lavoro importante avviato con la gestione commissariale”.

Aggiudicati i lavori di ammodernamento delle statali Bari-Brindisi-Lecce

Anas S.p.A., Gruppo FS Italiane, ha stipulato con l’aggiudicatario Valori il contratto relativo al primo di lotto per l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria finalizzata alla riqualificazione e messa in sicurezza dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce, sulle strade statali 16, 379 e 613. Nel dettaglio, il primo lotto riguarda la strada statale 16 “Adriatica”, tra il km 805,200 (Tangenziale di Bari) ed il km 832,000 (Polignano a mare - nord).