"Dopo il 20 luglio probabile ritorno dell’anticiclone africano"

Fino al weekend sole prevalente ma anche occasionali temporali – “Archiviata la fase fresca e instabile degli ultimi giorni, culminata con temporali localmente intensi al Sud, la graduale rimonta dell'alta pressione determinerà una seconda parte della settimana tipicamente estiva e diffusamente soleggiata sull'Italia, seppur con qualche eccezione”.

"Correre Galatina", ci saranno anche Lele Spedicato e Martin Castrogiovanni

Da alcuni giorni la notizia viaggia sul web: Lele Spedicato, il chitarrista dei Negramaro che il 17 settembre dello scorso fu colpito da un emorragia cerebrale facendo temere per la sua vita, tornerà sulle strade proprio in occasione della decima edizione della "Correre Galatina". Il percorso lungo 9 km si snoda fra il centro antico di Galatina e le campagne di Noha. Per la prima volta la gara si svolgerà idi sera. La partenza è fissata per le ore 19.

Pubblicato il bando del Consorzio CUIS per la ricerca

Nuova linfa per il mondo della ricerca dal Consorzio universitario interprovinciale salentino (Cuis), guidato dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, attraverso il Bando per l’erogazione di contributi 2019, che quest’anno presenta anche un’importante novità. “Abbiamo voluto estendere la platea dei destinatari dei fondi per la ricerca anche a chi è in possesso di laurea magistrale o titolo equipollente.

Xylella, 251 frantoi da salvare

E’ importante l’impegno concreto e immediato per salvare i 251 frantoi salentini che senza interventi sono a rischio chiusura in un periodo stimato al massimo di 12 mesi, visto che negli ultimi anni, per colpa delle responsabilità e dei ritardi regionali nella gestione della Xylella con errori, incertezze e scaricabarile, hanno già dismesso numerose linee di produzione, con l’azzeramento della forza lavoro.

Fabio Pollice è il nuovo rettore di Unisalento

Il Rettore dell’Università del Salento per il sessennio 2019/2025 sarà il professor Fabio Pollice, ordinario di Geografia economico-politica: lo ha eletto oggi la comunità accademica dell’Ateneo salentino che, dopo le prime tre votazioni la settimana scorsa, è stata chiamata al voto di ballottaggio.

Duecento assunzioni di OSS a tempo determinato nella Asl Lecce

Ad oggi sono circa 200 gli OSS assunti per incarichi a tempo determinato. I dati sono stati forniti nei giorni scorsi in Direzione Generale ASL Lecce, dove il Commissario Straordinario Rodolfo Rollo e il Direttore Amministrativo Antonio Pastore, assieme al dirigente dell’Area del Personale, hanno incontrato il consigliere regionale Aldo Aloisi, che recentemente aveva sollecitato alcuni chiarimenti sulla vicenda.

A Leda Vigliardi Paravia il Premio Iolanda

La scrittrice Leda Vigliardi Paravia, con il libro “A Tavola con gli Amici”, si aggiudica la seconda edizionedel “Premio Iolanda”, riconoscimento letterario assegnato. L’autrice è stata scelta all’interno della terna finalista composta anche da Anna Martano, con l’opera "Il diamante nel piatto. Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti", e Peppe Guida con il libro “Questa terra è la mia terra”.

A Melpignano arrivano i Subsonica

Sono in vendita su Ticketone i biglietti per "8 Tour", il tour estivo dei Subsonica che farà tappa il 14 agosto nel piazzale dell'ex convento degli Agostiniani di Melpignano. Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio tornano a far emozionare e ballare i fan sulle note dei nuovi brani tratti dall’ultimo album “8” (uscito il 12 ottobre, Sony Music).

Auto contro un muro sulla Galatina Copertino, ferito ricoverato in codice rosso

Un grave incidente si è verificato questa mattina, poco prima delle 7, alle porte di Galatina sulla provinciale per Copertino. Un'auto con quattro persone a bordo è finita contro un muro di recinzione andando praticamente distrutta. Un giovane ventitreenne, galatinese, è stato ricoverato in codice rosso al Vito Fazzi ma non è in pericolo di vita. Gli altri tre occupanti della vettura sembrano essere usciti indenni dall'impatto. Il ferito siedeva sul sedile posteriore.

Seimila euro di multe ad esercizi pubblici non in regola con le norme sulla somministrazione di alimenti

I controlli amministrativi negli esercizi pubblici e circoli privati, svolti venerdì sera e nei giorni scorsi a Gallipoli, anche in sinergia con gli agenti della Polizia Locale, hanno consentito di riscontrare violazioni, sotto l’aspetto igienico sanitario, sulla conservazione degli alimenti somministrati al pubblico e irregolarità amministrative che comporteranno l’applicazione delle relative sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 6.000 euro.