Coronavirus, visite mediche solo per appuntamento

“A seguito dell’emergenza coronavirus, dal 24 Febbraio 2020 e fino a data da destinarsi, i medici Antonio De Maria, Salvatore Coluccia, Fernando Vernaleone, Paolo Balena riceveranno esclusivamente per appuntamento previa indicazione del motivo della visita”. L’avviso appare sulla porta dello Studio Associato Medici di Famiglia "Medicina Domani", in via Giuseppina del Ponte ed è stato diffuso via internet anche attraverso i social.

Galatinese medaglia d'oro di sciabola militare in Irlanda

Stefano Conese, galatinese e allievo dell'Accademia di Scherma Lecce, residente da tempo a Londra per il suo lavoro, sabato 22 Febbraio ha vinto la Medaglia d'Oro nel Torneo Internazionale di Sciabola Militare “Fèile na Gaiscìgh 2020” tenutosi in Irlanda. Stefano oramai è uno dei più forti schermidori in Gran Bretagna, dove da anni pratica la Scherma Storica, disciplina associata alla pratica della Scherma Olimpica moderna. Ad ogni suo ritorno a Galatina si allena e si prepara alle competizioni con i suoi maestri italiani, Paolo e Roberto Cazzato.

Settimana del Consumatore per vincere l'obesità

In Puglia sono in sovrappeso quattro persone su dieci. L'eccesso di peso è una caratteristica più frequente al crescere dell’età, più per gli uomini rispetto alle donne, fra le persone con difficoltà economiche e fra le persone con un basso livello di istruzione.

“L’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo: calcio e letteratura”

Nell’ambito degli incontri programmati dall’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 18:00 nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina, Mario Graziuso, docente di Materie Letterarie in pensione e Dirigente Arbitrale dell’Associazione Italiana Arbitri di Lecce, terrà una conversazione sul tema: “L’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo: calcio e letteratura”.

“Tecnologia & ambiente: il progetto Apollon di monitoraggio dell’inquinamento urbano coinvolgendo i cittadini”

Un progetto di citizen science che vuole coinvolgere la cittadinanza nel monitoraggio dell’aria e del rumore urbano, utilizzando metodiche e tecniche nell’ambito dei big data e dell’Internet delle Cose: si chiama “Apollon - Environmental Pollution Analyzer”, è finanziato dalla Regione Puglia su bando Innonetwork ed è portato avanti da un partenariato di cui fanno parte Corvallis spa (capofila), Alba Project srl, Hesplora, Amigo Climate, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (con Un

I cento anni di nonna Cetta

Maria Luce Tundo ha festeggiato, con una torta e cento candeline, giovedì 20 febbraio, l’ambito traguardo raggiunto. Era circondata dall’affetto dei suoi familiari e dall'abbraccio di tutta la città di Galatina rappresentata dal sindaco Marcello Amante. Attualmente nonna Maria Luce, classe 1920, è ospite presso la Residenza “La Fontanella” a Soleto, dove si è svolta la cerimonia organizzata dai figli.
Commovente è stata la lettura della pergamena con il suo atto di nascita, donata a nonna Cetta dall’Amministrazione comunale, insieme ad una targa ricordo .

L'effige della Madonna di Loreto nella Basilica di “Santa Caterina d’Alessandria” a Galatina

Si è svolta, nella serata di venerdì 21 Febbraio, nella splendida Basilica “Santa Caterina d’Alessandria” di Galatina la tappa che chiude la prima settimana del pellegrinaggio dell’effige sacra della Madonna di Loreto nel Salento. Una folla di fedeli visibilmente emozionati e una rappresentanza del personale della Base Militare di Galatina e delle Associazioni d’Arma Aeronautica della provincia di Lecce, hanno accolto la statua in Piazza San Pietro e l’hanno accompagnata, con una breve processione, nell’antica Basilica, gioiello dell’arte romanico-gotica, per la celebrazione eucaristica.

Inaugurata a Lecce la prima sede universitaria dell'Istituto Nazionale di Astrofisica

È stata inaugurata ieri mattina all’Università del Salento la prima sezione universitaria dell’INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica. Nella sala conferenze del Rettorato sono interventi per l’occasione, tra gli altri, il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, il Presidente dell’INAF Nicolò D’Amico e il responsabile della sezione salentina dell’INAF Francesco Strafella.

Protocollo di intesa tra Taranto e Grecìa Salentina per la candidatura unica a Capitale italiana della Cultura 2021

Siglato ieri mattina a Taranto il protocollo d’intesa tra il comune ionico e l’unione dei comuni della Grecìa salentina per la candidatura unica a Capitale italiana della Cultura 2021. Due territori unici, con forti elementi identitari da oggi ancora più vicini, non solo geograficamente.

Enrico Guido della Virtus Basket Galatina studente cestista fra i 50 più meritevoli in Italia

Nel mese di Gennaio, la Federazione Italiana Basket (F.I.P.) ha assegnato - in tutta Italia - 50 premi di studio, a beneficio di studenti di Scuola secondaria di secondo grado che fossero anche tesserati alla F.I.P. e facenti parte di società sportive. La finalità è stata quella di riconoscere agli atleti/studenti più meritevoli - sia in campo che sui banchi - un premio che promuovesse le migliori pratiche sportive e il connubio con un eccellente profitto scolastico.