Scoperto un nuovo meccanismo per la sindrome da deficienza CDKL5

La sindrome da deficienza di CDKL5 (CDD) è una grave encefalopatia genetica che colpisce i bambini subito dopo la nascita. I bambini affetti non possono comunicare con il linguaggio, raramente sono in grado di camminare, e presentano crisi epilettiche e disturbi cognitivi e motori fortemente invalidanti.

COVID-19. Tre nuovi contagiati in Puglia e sono tutti nel Salento

Domenica 26 luglio 2020 in Puglia, sono stati registrati 1890 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 3 casi positivi provincia di Lecce. E’ stato registrato un decesso nella provincia di Bari Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 229.423 test. 3961 sono i pazienti guariti. 78 sono i casi attualmente positivi.

La Faglia del Mar Morto svela i suoi segreti

Uno studio condotto dall’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar) in collaborazione con un team internazionale di scienziati, ha fatto luce sulla generazione di terremoti in rapporto alla geologia del territorio lungo la faglia sismogenica del Mar Morto, e ha evidenziato le analogie tra quest’area e altre faglie nel mondo soggette ad alto rischio sismico.

COVID-19. Otto nuovi casi in Puglia, tre nel Salento

Sabato 25 luglio 2020 in Puglia, sono stati registrati 1843 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 8 casi positivi: 2 nella provincia di Bari, 1 nella provincia di Brindisi, 2 nella provincia di Foggia e 3 nella provincia di Lecce. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 227533 test. 3961 sono i pazienti guariti. 77 sono i casi attualmente positivi.

In arrivo il caldo africano

“Dopo una prima parte di Estate insolitamente fresca e piuttosto dinamica sull'Italia, con frequenti fasi piovose e temporalesche e a tratti anche con temperature sotto le medie, a partire da lunedì – e almeno fin verso l'inizio di agosto – l'anticiclone subtropicale tornerà a rinforzarsi sul Mediterraneo, determinando un'intensa ondata di calore sulla nostra Penisola che questa volta coinvolgerà in maniera diretta anche le regioni del Nord”.

Acque più pulite dopo il lockdown

Acque particolarmente limpide e una situazione nel complesso stabile per le sostanze legate alle attività produttive. È il primo quadro generale che emerge dal monitoraggio straordinario effettuato dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

“La meraviglia dell’altro, senza confini”. La Notte della Taranta al tempo del coronavirus

Quando con il presidente Manera abbiamo deciso che la Notte della Taranta non si doveva fermare e quando abbiamo ottenuto il consenso della città e del sindaco per andare avanti, abbiamo lanciato una sfida a noi stessi. Le preoccupazioni rispetto all’epidemia Covid sono sempre presenti, questo è bene ricordarlo a tutti”.

“Gian Giacomo a Lecce. Architettura militare e civile”

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto con le Associazioni 34°Fuso Aps e The Monuments People Aps inaugurano la nuova stagione di Attraverso il Castello 2020 con l'evento di apertura “GIAN GIACOMO A LECCE: ARCHITETTURA MILITARE E CIVILE”.

Un premio per chi si è laureato in Puglia durante il lockdown

“Durante i mesi di chiusura delle università per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, moltissimi studenti e studentesse sono stati costretti a laurearsi in modalità telematica, privandosi di fatto di un momento carico di significato nel percorso accademico di uno studente universitario: la cerimonia di proclamazione di laurea. Con questo Premio vogliamo simbolicamente restituire quel momento di celebrazione, rendendogli omaggio a casa loro, cioè nei loro Comuni di residenza.

Donazione multiorgano al 'Vito Fazzi'

Nella notte fra il 23 e il 24 Luglio, al Vito Fazzi di Lecce, è avvenuta una donazione multiorgano. Sono stati prelevati i reni, il fegato, il cuore e le cornee di un paziente ricoverato e poi deceduto nel reparto di Anestesia e Rianimazione. Il personale coinvolto ha lavorato ininterrottamente dall’una di notte alle nove di ieri mattina. Un gesto di umanità e generosità dei familiari che restituisce vita e speranza ad altre persone. Di seguito la nota.