Fiamme sulla Galatina-Lecce. Quando verranno individuati i piromani?

Ogni anno ci sono gli appuntamenti fissi con il fuoco. Domenica è toccato al lato destro della Galatina-Lecce, nei pressi del distributore di metano. Le fiamme hanno distrutto molti alberi di ulivo e di frutta e si sono estese su almeno venti ettari di terreno incolto. L'allarme è stato lanciato ai volontari del Nucleo di Protezione Civile di Galatina, diretti da Vito Murrone, intorno alle ore 13. Le attività di spegnimento sono andate avanti fino alle ore 18:30.

Minerva incontra Azzolina e le chiede risorse aggiuntive per le scuole pugliesi

“Un incontro molto costruttivo, che ha posto in evidenza la capacità delle Province pugliesi di poter attivare, nonostante le attuali difficoltà finanziarie, tutti gli interventi richiesti dal tavolo regionale. Abbiamo avuto la possibilità di chiedere al ministro Azzolina la disponibilità di risorse che consentano alle Province di fare fronte alle spese rinvenienti dall’utilizzo di ulteriori spazi, oltre all’attuale patrimonio edilizio, al fine di garantire il distanziamento per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico ”.

Scomparsa di Emanuela Orlandi, nuove indagini condotte da Unisalento

Nuove analisi scientifiche che potrebbero contribuire a fare luce sul caso della scomparsa di Emanuela Orlandi saranno condotte dal Cedad, il “Centro di Fisica applicata, Datazione e Diagnostica” del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, diretto dal professor Lucio Calcagnile, Ordinario di Fisica Applicata.

La Consulta provinciale ambientale elegge il Comitato direttivo

Si è riunita ieri, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, la Consulta provinciale ambientale, convocata dal consigliere delegato alla Tutela e valorizzazione ambientale Fabio Tarantino. Si tratta della prima riunione dell’Assemblea plenaria della Consulta, che si è svolta alla presenza di molti degli enti, delle amministrazioni comunali e delle associazioni che hanno deciso di aderire a questo strumento, creato nei mesi scorsi su impulso della Provincia di Lecce, utile a raccordare nel processo decisionale interessi, istanze e prospettive future in materia ambientale.

Il "Santa Caterina Novella" di Galatina è ospedale covid

La Giunta regionale ha approvato in via definitiva il potenziamento della rete ospedaliera, ai sensi dell’art. 2 del D.L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio), al fine di garantire anche un incremento dell’offerta sanitaria, nell’ipotesi di una eventuale recrudescenza della pandemia.

COVID-19. 8 nuovi casi in Puglia, 1 nel Salento

Domenica 2 agosto 2020 in Puglia, sono stati registrati 1473 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 8 casi positivi: 1 in provincia Brindisi; 6 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce. NON sono registrati decessi Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 243.309 test. 3967 sono i pazienti guariti. 120 sono i casi attualmente positivi.

Nardò Technical Center ricostruisce il parco giochi di piazzale Berlinguer a Porto Cesareo

Sarà inaugurato il 3 agosto  alle ore 17.30, il parco giochi di piazzale Berlinguer a Porto Cesareo, ricostruito grazie a Nardò Technical Center di cui è proprietaria Porsche Engineering Group GmbH. L’area per i più piccoli era stata danneggiata dalla mareggiata che tra l’11e il 12 novembre scorsi, aveva duramente colpito Porto Cesareo, così come altre località costiere.

Roxy (Maria Rosaria Cretì), giovane musicista galatinese, è fra i tre finalisti del NYCA, un prestigioso concorso mondiale che si svolge a New York

Maria Rosaria Cretì (Roxy), dj-producer e musicista galatinese, con Ghostly (spettrale), il suo primo lavoro cinematografico è fra i tre finalisti del NYCA (New York Cinematography AWARDS) un prestigioso “concorso cinematografico mensile per registi di tutto il mondo” che ha come base la città della Grande Mela. Il suo lavoro è stato selezionato fra quelli di 15000 partecipanti.

COVID-19. Quattro nuovi casi in provincia di Lecce

Sabato 1 agosto 2020 in Puglia, sono stati registrati 1832 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 20 casi positivi: 4 in provincia Bari ed 12 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce. NON sono registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 241836 test. 3967 sono i pazienti guariti. 112 sono i casi attualmente positivi.

Atteso un brusco calo delle temperature

“L'intensa ondata di calore che ha caratterizzato l'ultima settimana di luglio, con picchi massimi anche superiori ai 40°C, è ufficialmente destinata a concludersi tra domenica 2 e martedì 4 agosto, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Il tutto per l'arrivo di due diversi fronti instabili di origine atlantica che causerà il passaggio di forti temporali soprattutto sulle regioni settentrionali, insieme ad un generale brusco calo termico atteso proprio per l'inizio della nuova settimana”.