Come il covid-19 ha influito sulla psiche degli italiani e sugli operatori sanitari

Due studi, condotti durante la pandemia, tra il 19 marzo e il 5 Aprile 2020, e recentemente pubblicati su riviste scientifiche internazionali, hanno indagato i livelli di ansia, depressione e di sintomi da stress post-traumatico (PTSS) nella popolazione generale e negli operatori sanitari (medici e infermieri). I due studi sono stati condotti dal gruppo di ricerca “ReMind the Body”, coordinato dal Prof. Lorys Castelli del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

Nei prossimi giorni ancora acquazzoni sul Salento e temperature in deciso aumento

“Il vortice ciclonico transitato a inizio settimana sull'Italia sta gradualmente perdendo d'intensità, ma sarà ancora causa di instabilità atmosferica tra venerdì e domenica all'estremo Sud, con gli ultimi acquazzoni e temporali (anche localmente intensi) sull'Appennino meridionale e su alcuni tratti costieri di Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia, con temperature che si manterranno ancora sotto le medie del periodo su queste aree.

Sulle strade bollino nero per la mattinata di sabato

Nel terzo fine settimana di mobilità estiva scatta il bollino nero per la mattinata di sabato, mentre per il pomeriggio di oggi, nella seconda parte della giornata di domani e per domenica, previsto bollino rosso su tutte le strade e autostrade italiane.

COVID-19. Due nuovi contagiati nel Salento

Giovedì 6 agosto 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.259 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 7 (sette) casi positivi: 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. NON sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 251.470 test. 3.974 sono i pazienti guariti. 158 sono i casi attualmente positivi.

Gli effetti della Spermidina nelle malattie neurodegenerative

Un team di ricerca dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibbc) e del Telethon institute of genetics and medicine (Tigem) coordinato da Elvira De Leonibus, in uno studio pubblicato sulla rivista Aging Cell, descrive uno dei possibili meccanismi attraverso cui la Spermidina, in soggetti di mezza età predisposti al declino cognitivo, ripristina la memoria nell’invecchiamento grazie alla sua azione di “pulizia” degli aggregati proteici tossici accumulati nel cervello.

COVID-19. Otto nuovi casi nel Salento ma sono tutti stranieri

Deve considerarsi una notizia falsa la voce diffusasi ieri secondo la quale nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina sarebbe ricoverato un uomo di 76 anni, proveniente dall'ospedale di Scorrano, che sarebbe tornato ad essere positivo. Una persona con queste caratteristiche non è neanche mai passata dal Pronto Soccorso del nosocomio galatinese.

Avviata la fabbrica di mascherine della Regione Puglia

Ieri è stata avviata la produzione di DPI dispositivi di produzione individuale – mascherine chirurgiche, mascherine FFP2 e FFP3 anche con valvola, camici, calzari, tute, copricapo – nello stabilimento di proprietà della Regione Puglia in via Corigliano, nella sede dell’ex Ciapi di Bari. Si tratta dell’unica fabbrica pubblica di DPI attiva in Italia. La fabbrica è in grado di produrre – a regime – 30 milioni all’anno di mascherine chirurgiche, 15 milioni di FFP2 e 15 milioni di FFP3.

Olivicoltori in difficoltà, dal ministero dell'agricoltura venti milioni per acquistare olio EVO esclusivamente italiano

“Considerate le particolari difficoltà che sta attraversando il settore dell’olio di oliva, nell’ambito delle diverse tipologie di prodotti destinati al Fondo emergenze finalizzato a rispondere al bisogno e alle fragilità alimentari e che per la prima volta può contare su un monte di risorse pari a 300milioni, abbiamo previsto 20 milioni per l’acquisto, tramite procedure ad evidenza pubblica, di olio di oliva extravergine 100% italiano.

COVID-19. Sette positivi fra Bari Brindisi e Foggia

Martedì 4 agosto 2020 in Puglia, sono stati registrati 2407 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati sette casi positivi: 2 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 4 in provincia di Foggia. NON sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 246.581 test. 3971 sono i pazienti guariti. 131 sono i casi attualmente positivi.

Il professor Fabio Rugge nominato collaboratore a titolo gratuito della Provincia di Lecce

Ieri il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, ha firmato il decreto di nomina del prof. Fabio Rugge, in qualità di collaboratore a titolo gratuito per lo svolgimento di attività di ridefinizione del ruolo di governo territoriale dell’Ente Provincia, con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del Castello di Acaya.