Lavori all'acquedotto, quattro strade di Noha a secco per sei ore

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Noha. I lavori riguardano l’inserzione di nuove opere acquedottistiche in via Cadorna angolo Via Verdi e Via Messina. "Per consentire l’esecuzione dei lavori -comunica Aqp- sarà necessario sospendere parzialmente e temporaneamente la normale erogazione idrica il 01.12.2020 solo nelle seguenti vie: Cadorna, Verdi, Cesare Battisti e Messina. La sospensione avrà la durata di 6 ore, a partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 14:00".

Lupi e cani inselvatichiti fanno mattanza di capre e pecore anche nelle campagne di Lecce e Brindisi

Continua la mattanza di capre, pecore e mucche nei pascoli e nelle stalle con la preoccupante proliferazione di lupi, cani inselvatichiti e ibridi che, per effetto del Covid con le limitazioni alla movimentazione in città e nelle aree rurali, si moltiplicano senza freni scorrazzando liberamente e attaccando gli animali negli allevamenti.

Al Museo Castromediano porte virtualmente aperte anche sul polittico di Galatina

Come sopperire alla chiusura dei musei e dei luoghi della cultura in questo periodo di emergenza sanitaria? Tra le missioni principali del Polo Biblio-museale di Lecce c’è sempre stato il dialogo assiduo con le scuole e i luoghi della formazione, praticato con costanza e pluralità, attraverso attività didattiche, workshop e alternanza scuola-lavoro.

COVID-19. Attualmente sono contagiati 2,9 abitanti di Galatina ogni 1000

Il Sindaco, Marcello Amante, lo aveva detto ieri in Consiglio Comunale che il dato di 75 galatinesi positivi al covid-19 avrebbe potuto anche risultare diverso nel report settimanale ufficiale di Asl Lecce emesso oggi. Così è stato. Il rapporto infatti indica nel numero di 78 gli abitanti di Galatina affetti da coronavirus, con un incremento di 12 persone rispetto alle 66 di venerdì della scorsa settimana. Diventano così 148 i galatinesi contagiati dall'inizio della pandemia al 27 Novembre 2020.

COVID-19 Un positivo nella Scuola Media del Polo 3, chiuso l'intero istituto "Giovanni XXIII"

"Per un caso di positività al Covid19 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni XXIII, Polo 3, di via Corigliano, sto emanando un'ordinanza di chiusura per consentire la sanificazione dell'istituto e l'adozione delle misure igieniche del caso. Contestualmente verrà anche chiusa la scuola Secondaria di Primo Grado Polo 2, dal momento che la palestra in comune con il Polo 3 potrebbe rappresentare un pericolo di contagio".

Le acque affinate dell'impianto di depurazione di Gallipoli serviranno ad irrigare un'area boschiva

Una area boschiva del gallipolino sarà irrigata con le acque affinate provenienti dall’impianto di depurazione consortile, gestito da Acquedotto Pugliese, a servizio di Gallipoli, Alezio, Sannicola e Tuglie. Un progetto sperimentale di riuso virtuoso delle acque di depurazione che oggi Acquedotto Pugliese e la Provincia di Lecce hanno sottoscritto con un protocollo di intesa. L’obiettivo è promuovere il riuso sostenibile delle acque depurate e al contempo compensare il patrimonio arboreo ad alto fusto in seguito ai danni causati dalla xilella.

Asl Lecce ha riavviato il programma di screening al colon retto

Nel mese di ottobre la ASL Lecce ha riavviato il programma di screening al colon retto, un programma di prevenzione per intercettare piccole formazioni benigne che possono evolvere in tumore maligno. Lo screening del colon retto si rivolge a donne e uomini in età fra i 50 e i 69 anni che vengono invitati, tramite una lettera personale, a effettuare l’esame del sangue occulto nelle feci. L’esame è completamente gratuito, semplice da eseguire, non invasivo.

COVID-19. Settantacinque i galatinesi positivi

Sono settantacinque i galatinesi positivi alla data del 26 Novembre 2020. A dare la notizia è stato il Sindaco Marcello Amante nel corso del Consiglio comunale che si è concluso intorno alle ore 20:30. "Si tratta di un aggiornamento ufficioso -ha precisato il Primo Cittadino- che ha come dato di partenza i 66 contagiati del report di Asl Lecce del 20 Novembre 2020".

Loredana Capone eletta Presidente del Consiglio Regionale di Puglia

Con 32 voti favorevoli, 18 schede bianche e una nulla, Loredana Capone è stata eletta presidente del Consiglio regionale della Puglia per la XI Legislatura. La candidatura della consigliera Capone, prima donna nei 50 anni di vita della Regione, è stata avanzata dal capogruppo PD Filippo Caracciolo, il quale ha rivolto un invito a un voto favorevole a tutta l’Assemblea regionale.

Ospedale di Galatina, Palese ad Amante: "Nessun taglio all'orizzonte"

Ci sono argomenti la cui eco non perde la sua forza con il passare del tempo. La salute è ormai quasi da un anno tematica importante e calda. Il futuro dell’ospedale di Galatina ha iniziato a far parlare di sé ancora prima, ma oggi è più che mai punto cruciale di una situazione difficile.