#TULOSAI. Al via la campagna per "La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

Il 25 novembre tutto il mondo celebra La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. Tra le iniziative organizzate in Italia quest’anno assume particolare rilievo la campagna TULOSAI, ideata da Ratio Studio, agenzia di marketing e comunicazione con sede a Caserta e Milano, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema.

Piantare in Italia 50 milioni di alberi in cinque anni

Piantare in Italia 50 milioni di alberi nell’arco dei prossimi cinque anni nelle aree rurali e in quelle metropolitane anche per far nascere foreste urbane con una connessione ecologica tra le città, i sistemi agricoli di pianura a elevata produttività e il vasto e straordinario patrimonio forestale presente nelle aree naturali. E’ la proposta formulata da Coldiretti e Federforeste con il progetto “Bosco vivo e foreste urbane” divulgato in occasione della Giornata nazionale degli alberi istituita dall'articolo 1 della legge 1 del 10/2013.

COVID-19. I rischi di 'incontrare' il virus crescono negli assembramenti in locali chiusi ma anche all'aperto

Uno studio multidisciplinare, condotto a maggio 2020, analizza le concentrazioni in atmosfera di SARS-CoV-2 a Venezia e Lecce, evidenziandone le implicazioni per la trasmissione airborne. La ricerca, pubblicata su Environment International, è stata condotta da Cnr-Isac, Università Ca' Foscari Venezia, Cnr-Isp e Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata.

COVID-19. Sessantasei galatinesi positivi

Sessantasei galatinesi risultano ancora positivi al covid-19 con un incremento di 16 contagiati (pari a 2,5 persone ogni 1000 residenti) rispetto a venerdì della scorsa settimana. Salgono così a 127 gli abitanti di Galatina che hanno contratto l'infezione dall'inizio della pandemia. È quanto si evince dal Report relativo al Salento pubblicato oggi da Asl Lecce. Esso contiene i dati dal 29 febbraio al 31 luglio e dal 1 agosto al 20 Novembre 2020.

La nuova Giunta di Michele Emiliano
 il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato ieri i decreti di nomina dei componenti della Giunta regionale, attribuendo le seguenti deleghe:  
  1. Vice Presidente con delega al Bilancio, Programmazione, Ragioneria, Finanze, Affari Generali, Infrastrutture, Demanio e patrimonio, Difesa del suolo e rischio sismico, Risorse idriche e Tutela delle acque, Sport per tutti: Raffaele PIEMONTESE;
  2. Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e impresa turistica: Massimo BRAY.
COVID-19. 98 nuovi positivi in provincia di Lecce, 1263 in Puglia su 9386 test

Giovedì 19 novembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 9.386 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.263 casi positivi: 555 in provincia di Bari, 72 in provincia di Brindisi, 189 nella provincia BAT, 154 in provincia di Foggia, 98 in provincia di Lecce, 187 in provincia di Taranto, 6 residenti fuori regione, 2 casi di provincia di residenza non nota.

COVID-19. 5 morti e 97 nuovi positivi in provincia di Lecce, 1368 in Puglia

Mercoledì 18 novembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 10.265 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.368 casi positivi: 612 in provincia di Bari, 145 in provincia di Brindisi, 158 nella provincia BAT, 228 in provincia di Foggia, 97 in provincia di Lecce, 117 in provincia di Taranto, 8 residenti fuori regione, 3 provincia di residenza non nota.

Asl Lecce riattiva la telepsichiatria

Presa in carico in salute mentale con l’ausilio della telepsichiatria, nell’ambito delle misure per la prevenzione, il contrasto e il contenimento del contagio da Covid – 19. Con l'acuirsi della seconda fase dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, le unità operative del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce hanno rimodulato l’offerta dei trattamenti attraverso la telepsichiatria, grazie anche alle esperienze maturate dagli operatori nel corso dei primi mesi della pandemia.

“Salento Wedding ed Eventi: scenari di oggi e prospettive future”

Il mondo del wedding e dei grandi eventi è uno dei settori economici più colpiti dalla pandemia anche nel nostro territorio. Lo stop alle cerimonie, alle manifestazioni, ai congressi, alle fiere, ha generato una paralisi praticamente totale del settore, penalizzando una vasta platea di aziende che operano nel turismo e nell’agroalimentare, nonché tutte le figure professionali, quali società di catering, organizzatori d'eventi, agenzie di viaggi, wedding planner, fotografi, operatori video e tanti altri, che vi ruotano intorno e che ne comprendono l’indotto.

#LeScuole, raccontare le storie, le eccellenze, i progetti didattici e le esperienze innovative, di inclusione e sostenibilità delle istituzioni scolastiche di tutta Italia

Raccontare le storie, le eccellenze, i progetti didattici e le esperienze innovative, di inclusione e sostenibilità delle istituzioni scolastiche di tutta Italia. È l’obiettivo del progetto #LeScuole, l’iniziativa che viene lanciata oggi dal Ministero dell’Istruzione, con canali social dedicati che ospiteranno, ogni giorno, rubriche, interviste a dirigenti, docenti, studenti, approfondimenti, video.