Riattivato anche nel Reparto di Malattie Infettive Covid di Galatina il servizio di prossimità parentale

Le nuove tecnologie per accorciare le distanze e riportare un po' di normalità in vite bruscamente interrotte. Questa la funzione del servizio di prossimità parentale, il servizio telefonico, riattivato in collaborazione tra ASL e Sanitaservice, per consentire un collegamento tra i pazienti affetti da Covid 19 e le loro famiglie. Il servizio coinvolge i reparti di Pneumologia Covid Dea, Terapia Intensiva Covid Dea, Malattie Infettive Covid Fazzi, Malattie Infettive Covid di Galatina, il reparto Post Acuzie di San Cesario.

COVID-19. In Puglia 1478 casi positivi, 92 nel Salento

Sabato 12 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 10.209 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.478 casi positivi: 538 in provincia di Bari, 44 in provincia di Brindisi, 253 nella provincia BAT, 255 in provincia di Foggia, 92 in provincia di Lecce, 281 in provincia di Taranto, 6 residenti fuori regione, 9 casi di provincia di residenza non nota.

On line il modulo per chiedere il 'Buono Spesa' al Comune di Galatina

Il Sindaco di Galatina, Marcello Amante, attraverso l sua pagina facebook, comunica agli aventi diritto (ma l'avviso è pubblicato anche sul sito di Palazzo Orsini) che "è attivo il bando per l'assegnazione dei buoni spesa per l'acquisto di beni di prima necessità per le famiglie che sono in condizioni di difficoltà. In particolar modo, possono presentare istanza di ammissione all'erogazione i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche anche avvalendosi dell'aiuto di un delegato abilitato (Patronati o CAF)".

COVID-19. Sono 67 gli abitanti di Galatina ancora positivi al virus

Sono sessantasette gli abitanti di Galatina risultati, alla data dell'11 Dicembre 2020, positivi al covid-19. Sono due in più rispetto a venerdì della scorsa settimana e portano a 196 il numero dei galatinesi contagiati dall'inizio della pandemia (pari a 2,5 ogni mille abitanti). I dati sono ricavati dal report settimanale sull'andamento della pandemia nel Salento, preparato dal dottor Fabrizio Quarta di Asl Lecce.

"La Grotta delle Veneri di Parabita"
Venerdì 11 dicembre 2020, alle ore 15 si svolgerà la presentazione online del volume "La Grotta delle Veneri di Parabita", a cura di Elettra Ingravallo e Renata Grifoni Cremonesi (Edipuglia, Bari 2020); per partecipare: https://bit.ly/3nOaW2Z
Quattro italiani su dieci fanno il presepe

Nel primo Natale anti Covid della Storia del mondo ben 4 italiani su 10 (40%) hanno deciso di fare il presepe per non rinunciare ad una tradizione che considerano importante e che è simbolo di rinascita e di speranza. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Symbola/Confartigianato su dati Ipsos diffusa in occasione della presentazione nella sede nazionale della Coldiretti a Roma del primo personaggio 2020 del Presepe Italia. Questo 40% sale fino al 48% tra le persone più anziane e al 49% nel Mezzogiorno dove il Presepe è praticamente presente in una casa su due.

Celebrata nell'Aeroporto di Galatina la ricorrenza della Madonna di Loreto Patrona dell'Aeronautica Militare

Anche la Base aerea di Galatina, sede del 61° Stormo e del 10° Reparto Manutenzione Velivoli, ha ricordato, nel pieno rispetto delle misure precauzionali imposte dall’emergenza sanitaria, la ricorrenza della Beata Vergine di Loreto, Patrona dell’Arma Azzurra.

COVID-19. 917 nuovi positivi in Puglia, 97 nel Salento

Mercoledì 9 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.758 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 917 casi positivi: 323 in provincia di Bari, 190 in provincia di Brindisi, 35 nella provincia BAT, 236 in provincia di Foggia, 97 in provincia di Lecce, 33 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione, 2 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e riattribuiti. (La Asl Bat – lab “Dimiccoli”) non ha comunicato i dati relativi alle ultime 24 ore per problemi tecnici).

In uno studio Cnr l'importanza del verde urbano per gli abitanti delle città

Uno studio europeo cui ha partecipato l’Istituto per la bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibe) ha comparato la frequentazione e la percezione dei cittadini riguardo gli spazi verdi urbani in cinque paesi europei (Italia, Croazia, Lituania, Slovenia e Spagna) e in Israele durante il lockdown per Covid-19, tra il 1 aprile e il 3 maggio 2020. L’indagine, pubblicata su Urban Forestry & Urban Greening, è una delle prime sul ruolo del verde urbano durante l’emergenza ed è stata svolta attraverso un questionario online diffuso attraverso social network e per email.

COVID-19. 85 nuovi contagiati nel Salento, 915 in Puglia su 9646 tamponi

Martedì 8 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 9.646 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 915 casi positivi: 215 in provincia di Bari, 30 in provincia di Brindisi, 157 nella provincia BAT, 119 in provincia di Foggia, 85 in provincia di Lecce, 290 in provincia di Taranto, 7 residenti fuori regione, 12 casi di residenza non nota sono stati riclassificati ed attribuiti. Sono stati registrati 23 decessi: 8 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 6 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.