Emiliano chiede a Speranza di inserire solo le province di Foggia e di BAT fra le zone rosse

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha inviato una lettera al Ministro della Salute, Roberto Speranza, per chiedere “l’adozione di un provvedimento che inserisca esclusivamente i territori delle province di Foggia e di BAT nella cosiddetta “zona rossa”, in quanto caratterizzati da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”.

COVID-19. 1.234 nuovi casi in Puglia su 6.228 test (20%), 94 nel Salento

Martedì 17 novembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 6.228 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.234 casi positivi: 495 in provincia di Bari, 88 in provincia di Brindisi, 124 nella provincia BAT, 182 in provincia di Foggia, 94 in provincia di Lecce, 245 in provincia di Taranto, 7 residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito.

Elena e Michele Sponziello laureati nello stesso giorno

Nella giornata di ieri, 17 novembre, Elena Sponziello ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecnica della Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Lecce discutendo, on-line, brillantemente una tesi sperimentale in Lingua Inglese dal titolo ”Language Mediation in the world of football”. Relatore il Chiar.mo Prof. Thomas Wulstan Christiansen.

Riavviato il servizio di Telemedicina della Rete Parkinson della ASL Lecce

La Rete Parkinson della ASL Lecce ha riavviato il servizio di telemedicina per i pazienti affetti da Malattia di Parkinson, attivato già tra marzo e maggio. L’emergenza sanitaria ha fatto emergere la necessità di servizi sanitari basati sull'interazione medico-paziente con modalità alternative a quelle della “visita in presenza”, per ridurre i contatti interpersonali, gli spostamenti, e per poter effettuare le valutazioni cliniche indispensabili per una corretta gestione delle patologie, soprattutto quelle croniche.

“Terra d’Otranto: dalle radici il futuro”, un protocollo di intesa per il Grande Salento

La Provincia di Lecce ha siglato con i Comuni di Lecce, Brindisi e Taranto, le Province di Brindisi e Taranto e con l’Università del Salento, il Protocollo d’intesa “Terra d’Otranto: dalle radici il futuro”, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico dell’intero territorio provinciale attraverso una programmazione strategica per l’intera area ionico – salentina, che consenta un più efficace utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie. Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva evidenzia: “Il protocollo è in continuità con quanto fatto in questi anni.

“Alumni UniSalento”, gli ex-allievi già docenti si incontrano in rete

Parte con la sezione dedicata agli ex allievi UniSalento che insegnano nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta l’Italia il lancio del network “Alumni UniSalento”, la rete dei laureati e delle laureate all’Università del Salento che, già inseriti nel mondo del lavoro, tornano a far parte della comunità accademica per collaborare al suo sviluppo e a quello del territorio salentino.

Il Sindaco di Galatina riapre le scuole dopo la sanificazione ed invita al rispetto delle regole anti-covid

"Dopo la sanificazione degli edifici scolastici interessati, domani le scuole riapriranno regolarmente". Così scrive il Sindaco di Galatina sul suo profilo facebook. "E' bene chiarire -continua Marcello Amante- che l’ultima presenza nella scuola dei soggetti risultati positivi risale ad alcuni giorni fa. Il dipartimento di prevenzione ha provveduto alle necessarie verifiche e sussistono le condizioni per una riapertura degli edifici in sicurezza.

COVID-19. Il Sindaco chiude quattro scuole di Galatina e Collemeto

Con un annuncio pubblicato nella serata di ieri sulla sua pagina facebook, Marcello Amante, sindaco di Galatina, ha comunicato di voler chiudere alcune scuole galatinesi per procedere alla loro sanificazione.

COVID-19. 1044 nuovi casi in Puglia su 4425 test (24%), 71 in provincia di Lecce

Lunedì 16 novembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 4.425 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.044 casi positivi: 267 in provincia di Bari, 50 in provincia di Brindisi, 110 nella provincia BAT, 426 in provincia di Foggia, 71 in provincia di Lecce, 127 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione. 10 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e riattribuiti.

COVID-19. 905 nuovi casi in Puglia su 6070 tamponi (15%), 123 nel Salento

Domenica 15 novembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 6.070 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 905 casi positivi: 201 in provincia di Bari, 102 in provincia di Brindisi, 217 nella provincia BAT, 121 in provincia di Foggia, 123 in provincia di Lecce, 124 in provincia di Taranto, 9 casi di residenti fuori regione, 8 casi di provincia di residenza non nota.