COVID-19. "Solo" 55 nuovi contagiati in provincia di Lecce ma 2 decessi

Sabato 19 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 10.848 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.382 casi positivi: 566 in provincia di Bari, 49 in provincia di Brindisi, 153 nella provincia BAT, 241 in provincia di Foggia, 55 in provincia di Lecce, 309 in provincia di Taranto, 6 residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 26 decessi: 18 in provincia di Bari, 5 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto.

Truffe agli anziani, in carcere donna di Galatina

Sin dallo scorso mese di novembre e anche nei primi giorni del corrente mese erano state acquisite dai poliziotti del Commissariato di P.S. di Galatina alcune denunce per truffe perpetrare prevalentemente in danno di anziani pensionati residenti in zona, tutte ad opera di una donna la cui descrizione fisica risultava essere, di volta in volta, sempre identica.

COVID-19. Sono 54 i galatinesi ancora positivi

A Palazzo Orsini, il 17 Dicembre 2020, risultavano ancora positivi al covid-19 52 galatinesi. Nel rapporto pubblicato ieri da Asl Lecce erano diventati 54 mentre erano 67 una settimana fa. Sono così diventati 212 gli abitanti di Galatina che hanno contratto il coronavirus dall'inizio della pandemia.
Sono, intanto, 28 i ricoverati nei reparti covid del 'Santa Caterina Novella' (17 nel Reparto di Malattie Infettive, 10 in Medicina covid e 1 in un altro reparto).

A Francesca Caloro e Martino Centonze il premio di studio “Giulio Soliani” - edizione 2020

È stato assegnato alla dottoressa Francesca Caloro e al dottor Martino Centonze il premio di studio “Giulio Soliani” - edizione 2020. Il premio viene bandito dal 2016 per onorare la memoria del professor Soliani, tra i primi docenti degli allora Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Lecce.

In diretta web l'accensione della nuova illuminazione di Santa Croce

Da oggi, 19 Dicembre 2020, alle ore 17.00 la facciata della Basilica di Santa Croce tornerà a risplendere anche nelle ore serali. Dopo i lavori di restauro del simbolo del barocco leccese è finalmente giunto il momento di inaugurare la nuova illuminazione artistica, che contribuirà a valorizzare uno dei beni monumentali che rappresentano l’immagine della città di Lecce nel mondo. L’illuminazione artistica è stata realizzata a totale cura e spese da Enel X mentre gli oneri di manutenzione e di esercizio saranno a carico del Comune di Lecce.

COVID-19. 10728 tamponi in Puglia e 1073 nuovi contagi, 160 in provincia di Lecce

Giovedì 17 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 10.728 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.073 casi positivi: 523 in provincia di Bari, 59 in provincia di Brindisi, 115 nella provincia BAT, 90 in provincia di Foggia, 160 in provincia di Lecce, 135 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione. 11 casi di provincia non nota sono stati attribuiti e riclassificati.

Dieci luoghi di Lecce cantati da Vittorio Bodini

Sabato 19 dicembre, in occasione del cinquantenario della morte, Lecce renderà omaggio al poeta, scrittore, traduttore e saggista Vittorio Bodini, la più influente personalità cittadina nel campo della letteratura del Novecento, di livello nazionale e respiro europeo.

Prelievo multiorgano presso l'Ospedale di Casarano

È stato eseguito nella serata di ieri, presso l'Ospedale di Casarano, un prelievo multiorgano: sono stati prelevati i reni e le cornee di un uomo deceduto per emorragia cerebrale. "Ai familiari dell'uomo che, con grande umanità, hanno accolto la proposta di donare gli organi del proprio congiunto -dicono i dirigenti di Asl Lecce- giungano le nostre più sentite condoglianze".

COVID-19. 1388 nuovi positivi in Puglia, 142 nel Salento

Mercoledì 16 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 10.188 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.388 casi positivi: 547 in provincia di Bari, 90 in provincia di Brindisi, 219 nella provincia BAT, 242 in provincia di Foggia, 142 in provincia di Lecce, 142 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota.

Mangiare i funghi spontanei solo dopo averli fatti controllare dalla Asl

All'interno del Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce operano i Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) Area Nord (Lecce) e Area Sud (Maglie) nei quali sono istituiti i Centri di Controllo Micologico (o Ispettorati Micologici) che svolgono la loro attività istituzionale nel campo della prevenzione delle intossicazioni da funghi.