La prima alba d’Italia a Punta Palascìa

Una fine d’anno atipica, senza festeggiamenti e senza uscire, con le piazze vuote. Eppure non vediamo l’ora di salutare questo 2020 nella speranza che il nuovo anno ci porti innanzitutto la sconfitta del Coronavirus. Capodanno 2021, con tutti i suoi festeggiamenti, entrerà nelle case in tutta Italia, con dirette con spettacoli e iniziative su web.

La Regione Campania dona un Presepe alla Val d'Aosta

La Regione Campania ha donato alla Valle d'Aosta un presepe realizzato secondo l'antica arte napoletana. L'iniziativa s'inserisce nel progetto Viaggio in Italia del presepe napoletano che costituisce un'azione di promozione e di sostegno del segmento produttivo ispirato all'antica tradizione dell’arte del presepe partenopeo. L'opera è esposta presso gli spazi del Caffè Nazionale di Aosta e si può ammirare dall’esterno.

COVID-19. 59 nuovi positivi in provincia di Lecce, 749 in Puglia su 9668 test (8%)

Martedì 29 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 9.668 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 749 casi positivi: 287 in provincia di Bari, 74 in provincia di Brindisi, 126 nella provincia BAT, 81 in provincia di Foggia, 59 in provincia di Lecce, 106 in provincia di Taranto, 10 residenti fuori regione, 6 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 34 decessi: 11 in provincia di Bari, 8 in provincia BAT, 11 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Taranto.

Nuove piante per mitigare i cambiamenti climatici

Lo sviluppo delle società umane moderne è sempre stato accompagnato dall'introduzione di nuove piante coltivate. Praticamente tutti gli alimenti di origine vegetale che arrivano sulle nostre tavole provengono da varietà di piante che non esistevano nel passato. La "lunga marcia" per la creazione di nuove piante ha l'età dell'uomo moderno.

Controlli e sequestri di prodotti ittici da parte della Guardia Costiera sullo Ionio e sull'Adriatico

Gli uomini della Capitaneria di porto di Gallipoli e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto hanno sequestrato, presso diversi depositi ed un centro di spedizione oltre 140 kg di prodotto ittico privo delle informazioni obbligatorie sulla tracciabilità ed hanno elevato sanzioni amministrative per un totale di 10500 euro. Tra il prodotto ittico sotto sequestro sono stati sequestrati 53 vasetti di polpa di riccio di mare, per un peso complessivo di circa 7,3 kg frutto dello svuotamento di migliaia di ricci di cui non è stato possibile risalire al produttore. 

COVID-19. In Puglia 645 nuovi positivi su 4147 test (15%). Tamponi rapidi per chi rientra in Puglia dalla Gran Bretagna

Lunedì 28 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 4.147 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 645 casi positivi: 219 in provincia di Bari, 30 in provincia di Brindisi, 18 nella provincia BAT, 269 in provincia di Foggia, 86 in provincia di Lecce, 16 in provincia di Taranto, 4 residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 47 decessi: 16 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 4 in provincia di Brindisi, 18 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.

Lavoro nero, noto bar-pasticceria galatinese nel mirino dei Carabinieri

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lecce, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Galatina, nella giornata di ieri, a conclusione di una intensa attività ispettiva sul territorio provinciale hanno controllato diverse attività commerciali. Il fine era quello di contrastare il fenomeno del lavoro nero. Nel corso del servizio sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 10300 euro per violazione delle norme anticovid.

Partita anche nel Salento la campagna europea di vaccinazione anti-covid

La campagna europea di vaccinazione anti Covid nel Salento si è aperta nella Cittadella della salute di Piazza Bottazzi a Lecce con l'arrivo di 80 dosi di vaccino. I primi tre vaccinati di Asl Lecce sono stati il Direttore generale, Rodolfo Rollo, il Presidente dell'Ordine dei Medici Donato De Giorgi, il medico delle Usca Anastasia Carafa.

COVID-19. Scendono a 221 i nuovi contagiati pugliesi (17 nel Salento) ma i tamponi sono stati solo 1748. Ha 94 anni la prima vaccinata di Puglia

Domenica 27 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 1748 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 221 casi positivi: 129 in provincia di Bari, 25 in provincia di Brindisi, 16 nella provincia BAT, 8 in provincia di Foggia, 17 in provincia di Lecce, 23 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione. Sono stati registrati 12 decessi: 2 in provincia di Bari, 5 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 2 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto.

Il primario di Malattie Infettive è stato il primo vaccinato di Galatina

Paolo Tundo, primario f.f. del Reparto di Malattie Infettive, è stato il primo dei sanitari dell’Ospedale di Galatina a ricevere la dose di vaccino anticovid. La scelta è caduta su dieci operatori: quattro degli Infettivi, due di Medicina, tre del Pronto soccorso ed uno del laboratorio analisi del ‘Santa Caterina Novella’. La squadra degli addetti Asl che trasportava il prezioso vaccino nell’apposito contenitore termico è giunta in mattinata presso il nosocomio galatinese a bordo di un’auto di servizio scortata da una macchina della Guardia di Finanza.