Dopo la chiusura dei punti gioco lo Stato perde 4 miliardi di euro

La chiusura prolungata dei punti fisici nel 2020 e la crisi economica hanno portato a un calo del 35% delle giocate, con una spesa complessiva - secondo i dati dell'industria elaborati da Agipronews – crollata da 19,4 a 12,5 miliardi di euro. Il primo lockdown di marzo aveva visto la chiusura di sale giochi e scommesse su tutto il territorio nazionale per oltre tre mesi. A questo, si è aggiunto un secondo stop, scattato lo scorso ottobre e tuttora in corso.

I vertici dell'Ordine dei Medici di Lecce in visita al Reparto Infettivi e al Pronto Soccorso di Galatina

La sera del 31 dicembre i vertici dell'Ordine dei Medici (il Presidente Donato De Giorgi e il vice-Presidente Luigi Peccarisi) si sono recati a portare, a nome di tutta la comunità medica salentina, un caloroso saluto, un forte ringraziamento e un affettuoso augurio ad una RSA di Lecce, alla Centrale 118 di Lecce, ai Pronto Soccorso del “V. Fazzi” e del DEA (Covid), al Pronto Soccorso Covid di Galatina e all'Unità Operativa di Malattie Infettive di Galatina ed infine alla sede di Continuità Assistenziale di Galatina.

COVID-19. In Puglia calano i tamponi ma aumenta il rapporto positivi-test (19,8 %)

Venerdì 1 gennaio 2021 in Puglia, sono stati registrati 7.045 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.395 casi positivi: 564 in provincia di Bari, 155 in provincia di Brindisi, 93 nella provincia BAT, 325 in provincia di Foggia, 80 in provincia di Lecce, 172 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 9 decessi: 1 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto.

Da recuperare in Puglia 21mila ettari di frutteti abbandonati o 'ceduti' al cemento

Sono 21mila gli ettari di frutteto da recuperare in Puglia, andati persi negli ultimi 10 anni a causa della cementificazione e dell’abbandono per rispondere alla svolta salutista dei consumatori trainata dall’emergenza sanitaria causata dal Covid.

In arrivo novità per la riserva di Torre Guaceto

Il 2020 si è chiuso con un grande successo per la riserva di Torre Guaceto. Grazie ai fondi ricavati dai servizi resi ai turisti, il Consorzio di Gestione potenzierà il centro recupero tartarughe marine, riconoscerà incentivi agli agricoltori dell’area protetta, aumenterà il livello di biodiversità dell’area boschiva. Nei giorni scorsi si è tenuta l’ultima riunione dell’assemblea dell’ente parco, nell’ambito della quale i soci hanno approvato la variazione del bilancio preventivo relativo all’annualità che va concludendosi.

COVID-19. Sono diventati 21 gli abitanti di Galatina ancora positivi

Il report di Asl Lecce, pubblicato nell'ultimo giorno dell'anno, indica in 21 il numero degli abitanti di Galatina ancora positivi al covid-19. Sono, dunque, calati di 8 unità rispetto ad una settimana fa. Dall'inizio della pandemia il totale dei positivi accertati è perciò diventato 232. Per ogni mille galatinesi sono 0,8 quelli contagiati dal coronavirus.
Presso l'Ospedale di Galatina sono attualmente 28 le persone ricoverate: 19 nel Reparto di Malattie Infettive, 8 in Medicina ed 1 in un'altra Unità Operativa.

"Pronti al rientro a scuola dal 7 Gennaio", parola di Lamorgese e De Micheli

Alla chiusura dei lavori dei tavoli di coordinamento scuola-trasporti istituiti in tutte le province in vista della ripresa, dal 7 gennaio, dell’attività didattica in presenza le prefetture hanno adottato i necessari documenti operativi. I prefetti hanno tenuto conto anche dell’ordinanza del ministro della Salute del 24 dicembre 2020 che limitatamente al periodo 7-15 gennaio riduce la presenza in classe al 50%.

Vaccini anticovid, anticipata in Puglia la somministrazione

L’inizio della campagna vaccinale era previsto a Gennaio 2021, la Puglia ha anticipato i tempi dando il via oggi alla Fase 1. 26 punti di vaccinazione attivati in tutta la regione, 1558 le dosi somministrate in questa prima giornata, il triplo rispetto al V-Day del 27 dicembre. I vaccini, arrivati in Puglia ieri, sono stati distribuiti negli 11 hub regionali e presi in consegna e stoccati, garantendo la catena del freddo, dal personale delle farmacie ospedaliere. La conservazione avviene all’interno di ultra freezer a -80 gradi.

COVID-19. Schizzano i casi positivi in tutta la Puglia incluso il Salento. Lopalco invita a non abbassare la guardia

Mercoledì 30 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 11.121 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.470 casi positivi: 582 in provincia di Bari, 38 in provincia di Brindisi, 188 nella provincia BAT, 256 in provincia di Foggia, 148 in provincia di Lecce, 248 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota.

Arrivate nel Salento le altre dosi di vaccino anticovid

Sono state consegnate nel pomeriggio di ieri anche nella ASL Lecce le nuove dosi di vaccino anti Covid. Le fiale sono giunte nella Farmacia del "Vito Fazzi" e e in quella del "Panico" di Tricase per cui da oggii, come previsto dalla fase 1, proseguirà la vaccinazione di operatori sanitari e di ospiti delle Rsa avviata il 27 dicembre.
Si incomincia con il Dea Vito Fazzi e il Panico di Tricase, a seguire l'ospedale di Galatina, le altre strutture ospedaliere, i Distretti e le Rsa.