La Regina Elisabetta a Galatina grazie ad Antonio Caprarica

Antonio Caprarica sarà ospite del Salento Book Festival a Galatina, nell’ex Complesso Monastico delle Clarisse di S. Chiara, in piazzetta Galluccio, alle ore 20.30. Il giornalista e scrittore di origini salentine, per quasi quindici anni popolarissimo corrispondente della RAI da Londra, presenterà il libro “Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti” (Sperling & Kupfer), un’indagine appassionante nella storia, nei luoghi, tra i personaggi dell’ultima grande dinastia reale alla ricerca dell’Elisabetta segreta.

COVID-19. Scendono a 34 i nuovi casi in Puglia ma 11 sono salentini

Bomenica 11 luglio 2021 in Puglia, sono stati registrati 4.011 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 34 casi positivi: 7 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 1 nella provincia BAT, 9 in provincia di Foggia, 11 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto, 2 casi di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.737.033 test. 245.020 sono i pazienti guariti. 2.127 sono i casi attualmente positivi.

Un sacerdote salentino sarà il Cappellano della Squadra Olimpica italiana

Don Gionatan De Marco, Direttore dell'Ufficio nazionale della CEI per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport sarà il Cappellano della Squadra Olimpica italiana che parteciperà a Tokyo 2020 - Giochi della XXXII Olimpiade, che si svolgeranno dal 23 luglio all'8 agosto prossimi, dove l'Italia sarà presente in 36 discipline differenti, con 384 atleti, (198 uomini e 186 donne).
Don De Marco è stato già Cappellano della squadra olimpica italiana ai Giochi Olimpici Invernali del 2018, che si sono svolti a Pyeong Chang, in Corea del Sud, dal 9 al 25 febbraio 2018.

COVID-19. Sale a 27.063 (12 in più) il numero di casi positivi nel Salento dall'inizio della pandemia

Sabato 10 luglio 2021 in Puglia, sono stati registrati 6174 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 41 casi positivi: 10 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 5 nella provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.733.022 test. 245.003 sono i pazienti guariti. 2.110 sono i casi attualmente positivi.

Gli "abbracci" e la gratitudine di Asl Lecce verso i suoi operatori

Venerdì sera ASL Lecce ha rivolto un pubblico ringraziamento agli operatori sanitari e i donatori - singoli e organizzazioni - che hanno supportato l'Azienda durante la pandemia. Nel corso dell'evento esponenti delle Istituzioni hanno espresso la loro gratitudine verso alcuni esponenti del mondo culturale, associativo, religioso, imprenditoriale e dei privati cittadini, in rappresentanza di una variegata platea di donatori.

“Difendiamo il mare” e a Torre Guaceto rimessa in acqua una tartaruga

Si è conclusa iericon la pulizia del litorale della Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto la spedizione “Difendiamo il mare”, tour di ricerca scientifica e sensibilizzazione organizzato da Greenpeace Italia in collaborazione con CNR-IAS di Genova e Università Politecnica delle Marche.

A Patrick Zaki la cittadinanza onoraria di Galatina?

Il Circolo PD di Galatina ha diffuso la seguente nota: "Dopo il Senato, anche la Camera dei Deputati ha approvato la mozione che invita il Governo a riconoscere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki. Il documento, sostenuto anche da 300.000 firme di cittadini, è stato votato da tutti i gruppi parlamentari, ad eccezione di Fratelli d’Italia che, in modo strumentale, si è astenuto.

COVID-19. Zero positivi fra i galatinesi

Non ci sono più galatinesi affetti da covid-19. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato ieri e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Rimane quindi 767 il numero degli abitanti di Galatina che sono stati contagiati dall'inizio della pandemia. Il 60,3 % dei galatinesi ha avuto almeno una dose di vaccino (in totale 15947). Nei Reparto Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella' sono ancora ricoverati 6 pazienti.
Sono 173 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente Covid positivi.

La Guardia Costiera 'libera' le spiagge salentine dagli ombrelloni abusivi

Raffica di sequestri sulle spiagge libere del litorale salentino da Punta Prosciutto a Casalabate.

A Matino un monumento dedicato ad Aldo Moro

La città di Matino ha dedicato un monumento al Aldo Moro. All'inaugurazione, avvenuta sabato pomeriggio, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia,  il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma, l’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, il prefetto di Lecce, Maria Rosa Trio, i senatori Giorgio Costa e Giorgio De Giuseppe. Presenti i sindaci e consiglieri regionali del territorio.