Le nanotecnologie per contrastare il tumore al colon

Alcuni ricercatori degli Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr) per le Scienze applicate e i sistemi intelligenti (Isasi), di Biochimica e biologia cellulare (Ibbc) e di Genetica e biofisica “Adriano Buzzati-Traverso” (Igb), in un recente articolo pubblicato sulla rivista Small, hanno descritto lo sviluppo di un nuovo nanosistema in grado di trasportare e rilasciare gradualmente un farmaco, il galunisertib, nelle cellule tumorali del colon retto e di misurarne la concentrazione per una corretta individuazione della terapia.

A Gallipoli sanzionati due NCC abusivi, chiuso un lido per violazione delle norme anticovid e denunciato un automobilista per omissione di soccorso

Nella giornata di ieri, gli Agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Meridionale” di Lecce, in servizio presso il Commissariato della Polizia di Stato di Gallipoli hanno fermato e sottoposto a controllo due conducenti di navette. Sono entrambi risultati abusivi cioè senza titolo autorizzativo e si aggiungono agli altri 9 controllati e sanzionati nei giorni scorsi.

COVID-19. Nessun decesso ma 151 nuovi positivi in Puglia, 32 nel Salento

Giovedì 29 luglio 2021 in Puglia, sono stati registrati 11.363 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 151 casi positivi: 21 in provincia di Bari, 19 in provincia di Brindisi, 42 nella provincia BAT, 14 in provincia di Foggia, 32 in provincia di Lecce, 13 in provincia di Taranto, 13 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.874.001 test. 246.905 sono i pazienti guariti.

Al via la ventiduesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie

La bellezza della normalità. Che non è solo un ritorno a una situazione di libertà di vita e movimento, ma anche un andare dietro (e contemporaneamente avanti) nel tempo. A quando - spiega Giacomo Mojoli, ideologo del Mercatino del Gusto in tandem con Michele Bruno e Salvatore Santese - “il mondo legato al cibo e dintorni sapeva generare riconoscenza”.

Sottoscritto protocollo fra Regione Puglia e Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo

È stato sottoscritto ieri a Roma il Protocollo tra la Regione Puglia e l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, nonché il contratto a valere per il triennio 2019-2021. L’andamento della pandemia da SARS-CoV- 2 ha determinato, anche per l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, una riduzione dell’attività ordinaria, avendo, tra l’altro, la struttura contribuito in modo significativo alla rete ospedaliera Covid.

Cosimo Botrugno è il nuovo presidente provinciale dell'Arci

Si è svoltagiovedì a Lecce l’assemblea congressuale dei circoli ARCI della provincia di Lecce, alla presenza del presidente nazionale Daniele Lorenzi, del presidente regionale Francesco Digregorio e di Davide Giove, del regionale ARCI Puglia. Ospiti dell’assemblea anche i presidenti ARCI Abruzzo, Antonio Tiberio, ed Arci Umbria, Franco Calzini. Presso il Centro di Interazione Culturale DUNYA, si è costituito il direttivo provinciale rappresentativo di tutti i territori e delle varie anime che popolano il mondo dell’associazionismo ARCI.

COVID-19. Risalgono a 42 i nuovi positivi nel Salento

Mercoledì 28 luglio 2021 in Puglia, sono stati registrati 12.494 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 163 casi positivi: 52 in provincia di Bari, 30 in provincia di Brindisi, 16 nella provincia BAT, 10 in provincia di Foggia, 42 in provincia di Lecce, 9 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. E’ stato registrato un decesso, in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.862.638 test. 246.814 sono i pazienti guariti. 1.917 sono i casi attualmente positivi.

In Prefettura un “Protocollo d’intesa per la prevenzione e lo studio delle malattie respiratorie da droga e del disagio giovanile”

Nella mattinata di ieri, nel Salone degli Specchi della Prefettura di Lecce, è stato sottoscritto il “Protocollo d’intesa per la prevenzione e lo studio delle malattie respiratorie da droga e del disagio giovanile”, unitamente alla Provincia di Lecce e all’Associazione A-MaReD. Al Protocollo hanno aderito il Direttore Generale dell’ASL, il Presidente dell’Ordine dei Medici, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Puglia di Bari ed il Dirigente U.S.R. Puglia – Ufficio IV - Ambito territoriale per la provincia di Lecce.

Picchiano per gelosia un diciassettenne galatinese, denunciati due suoi coetanei

Un diciottenne di origine rumena ed un diciassettenne galatinese sono stati denunciati dagli agenti della Polizia di Stato di Galatina per lesioni personali in concorso. 
Il 22 luglio, un giovane galatinese denunciava presso il Commissariato di via Salacino di aver subito una violenta e brutale aggressione mentre si trovava nella 'villa' di piazza Alighieri da parte di un ragazzo di origine rumena, del quale era in grado di indicare soltanto il nome di battesimo.

COVID-19. 132 nuovi casi in Puglia, 27 nel Salento

Martedì 27 luglio 2021 in Puglia, sono stati registrati 11.186 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 132 casi positivi: 30 in provincia di Bari, 12 in provincia di Brindisi, 13 nella provincia BAT, 18 in provincia di Foggia, 27 in provincia di Lecce, 27 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota.