Gli studenti di Galatina "Sulla stessa barca" al Cavallino Bianco

Ieri, martedì 5 aprile, presso il “Teatro Cavallino Bianco” di Galatina, si è tenuto l’evento "Sulla stessa barca". Un incontro con il presidente del “Comitato 3 Ottobre” Tareke Brhane, organizzato da Arci Lecce Solidarietà e dalla Città di Galatina a beneficio delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie superiori “Colonna”, “Vallone” e “Falcone e Borsellino”, nonché dei rifugiati e delle rifugiate dei progetti di accoglienza gestiti da Arci Lecce Solidarietà su Galatina e su Serrano.

'La Notte della Taranta' trionfa in Cile

Venticinque anni di Notte della Taranta, 40 anni di Womad. I due prestigiosi festival dedicati alla world music si incontrano a Recoleta, l’antico quartiere di Santiago del Chile e il pubblico esplode di gioia. Un anno d’oro per l’Orchestra Popolare, superstar della pizzica, che a Capodanno e durante il Water Week è stata chiamata a rappresentare la musica popolare italiana ad EXPO DUBAI.

Salvare (con l'esproprio) le mura di Acaja

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal capogruppo de La Puglia domani, Paolo Pagliaro, avente ad oggetto l’esproprio delle porzioni in abbandono delle mura di Acaya. Con la mozione approvata si impegna la Giunta regionale ad attivarsi subito con un’azione di pressing politico presso il Ministero della cultura, che veda in prima linea l’Assessorato regionale alla cultura, affinchè sia individuato e messo in atto un percorso di esproprio delle porzioni in rovina e abbandono delle mura di Acaya di proprietà dei privati.

Ad Eleonora Balena il Premio 'Achille Fedele' della città di Galatina

Eleonora Balena ha ricevuto il Premio di Laurea "Achille Fedele" per l'anno 2021. A darne notizia è il Sindaco, Marcello Amante, sulla sua pagina facebook. La dottoressa Eleonora, galatinese laureata con lode in Medicina e Chirurgia all'Università di Perugia, oggi è specializzanda in malattie dell'apparato digerente a Firenze.
"Le auguro un futuro pieno di soddisfazioni -dice il Primo Cittadino- e che sappia custodire sempre nel cuore l'amore per la propria Città".

Intitolata a Luigi Arcuti la centrale operativa della Protezione Civile di Aradeo

Luigi Arcuti era un sindaco amato e benvoluto da tutti. La sua città, quella di Aradeo che lo ha voluto quale proprio primo cittadino, lo ha perso poco più di un mese fa, a causa delle conseguenze del Covid. A soli 57 anni. "Ma il suo ricordo vive e vivrà per sempre -dice Maurizio Bruno, presidente del Comitato Permanente Regionale di Proptezione Civile -nel cuore di chi lo ha conosciuto come persona e come sindaco. Da qui la scelta, emozionante e piena di significato, di intitolare a suo nome la centrale operativa della Protezione Civile di Aradeo".

Il fratino a Torre Guaceto

La buona nuova quest’anno arriva in anticipo rispetto al solito. Ritrovato il primo nido di fratino della stagione 2022 a Torre Guaceto. Ora più che mai è necessario che gli utenti rispettino il divieto di accesso alla riserva con cani: se i genitori venissero spaventati abbandonerebbero le uova. La scoperta risale agli ultimi giorni. Il personale del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto era impegnato nell’attività di monitoraggio dell’area protetta quando ha avvistato il primo nido della stagione lungo le spiagge della riserva.

L'Associazione Arma Aeronautica di Puglia e Basilicata in visita all'aeroporto di Galatina

Si è tenuto il 31 marzo e il 1° aprile presso l’aeroporto militare di Galatina, un incontro tra tutti i presidenti delle Sezioni e dei Nuclei dell’Associazione Arma Aeronautica di Puglia e Basilicata.

Walter Veltroni a Corigliano con "La sfida"

L'entrata della Primavera e il mese di Aprile ci portano dritti dritti nell'anteprima del Salento Book Festival 2022. In attesa di conoscere il programma della prossima edizione, la rassegna letteraria itinerante ideata e diretta dal giornalista Gianpiero Pisanello e organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, il 6 e 7 aprile ospita Walter Veltroni con il suo ultimo libro, uscito lo scorso 22 marzo, “LA SCELTA” (Rizzoli).

A Matteo Maria Maglio il Premio “Sergio Fubini” per la Fisica

Matteo Maria Maglio, dottore di ricerca in Fisica e Nanoscienze all’Università del Salento, ha vinto uno dei Premi nazionali assegnati annualmente dall’INF – Istituto nazionale di fisica nucleare alle migliori tesi di dottorato nelle cinque aree di ricerca dell’Istituto (fisica subnucleare, astroparticellare, nucleare, teorica e tecnologica, su attività di ricerca e sviluppo nell’ambito del calcolo). In particolare, a Maglio è stato assegnato il Premio “Sergio Fubini” per la sua tesi di dottorato in Fisica teorica “Conformal field theory in momentum space and anomaly actions in gravity.

Apre “Parkejoo” nel centro di Lecce

Seicentodieci posti su tre livelli. 24.000 metri quadrati di struttura altamente tecnologica, ad elevata automazione, videosorvegliata h24, aperta tutto l’anno. Servizi per la mobilità sostenibile: colonnine per la ricarica delle auto elettriche e possibilità di prenotare il proprio stallo tramite app senza dover perder tempo nel traffico con il motore acceso. Colori e suggestioni d’arte differenti per ogni piano, per orientarsi e riconoscersi nel cuore del Salento. È il “Parkejoo” nel centro di Lecce.