COVID-19. Continua a crescere il numero dei galatinesi ufficialmente positivi

Continua a crescere il numero dei galatinesi ufficialmente positivi al covid-19 (68 pari a 2,6 ogni mille abitanti). Venerdì scorso erano 50. Nel Salento, Galatina si colloca in una fascia bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Bagnolo del Salento 9,9/1000, Salve 8,8/1000, seguita da Seclì 8,4. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica. Si porta a 9477 il numero degli abitanti di Galatina che sono risultati positivi dall'inizio della pandemia.

Alzabandiera degli studenti pugliesi con i militari della Brigata Pinerolo

Con la solenne cerimonia dell'alzabandiera, accompagnata dalle note dell’ “Inno di Mameli”, i militari della Brigata “Pinerolo” e gli studenti pugliesi hanno ufficialmente dato inizio all’anno scolastico 2022 - 2023. L’evento, coordinato con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia (USR Puglia), si è svolto simultaneamente in otto città, alcune delle quali ospitano i reggimenti che costituiscono la grande unità dell'Esercito Italiano.

Dal Consiglio Provinciale di Lecce “Solidarietà alle donne iraniane”

Si è riunito ieri mattina, a Palazzo dei Celestini, il Consiglio provinciale. In apertura di seduta i consiglieri Paolo Povero ed Antonio Leo hanno presentato una mozione urgente avente ed oggetto “Solidarietà alle donne iraniane”. Illustrata in aula dalla consigliera Povero, la mozione è stata approvata all’unanimità.

Cento città contro il dolore, c'è anche Lecce

ASL Lecce aderisce alla Giornata Cento Città contro il Dolore organizzata da ISAL (Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche) per sensibilizzare le istituzioni e la società civile nei confronti delle persone colpite da dolore acuto e cronico. Sabato 8 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, nella hall del Polo Oncologico del Vito Fazzi di Lecce, verranno eseguite consulenze gratuite per dare informazioni sul dolore e sulle possibilità di trattamento e di cura.

Pulizie al Comune di Galatina: "Il Sindaco vigili sul nuovo contratto per la tutela dei lavoratori storici"

Nel Consiglio comunale del 27 settembre 2022 cinque consiglieri di minoranza (Anna e Sandra Antonica, Marcello Amante, Loredana Tundo ed Emanuele Mariano) hanno presentato un'interrogazione al Sindaco in cui scrivono: "Premesso che: - È in prossima la scadenza il contratto di appalto di pulizia e servizi vari presso gli immobili comunali; - A tutt’oggi non si evidenziano delibere di giunta di indirizzo politico al rinnovo o all’avvio della nuova gara; - La proroga è un istituto eccezionale che la legge prevede solo nelle more della gara; - Nelle migliorie proposte a corred

“Settimana nazionale della dislessia”, il convegno di Unisalento

“Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” è l’incontro organizzato dall’Università del Salento e dalla sezione di Lecce dell’Associazione Italiana Dislessia in occasione della “Settimana nazionale della dislessia” (2-9 ottobre): l’appuntamento è per mercoledì 5 ottobre 2022, alle ore 9.30, nel centro congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce).

Quattro aziende galatinesi offrono venti posti di lavoro

Il XXI rapporto ARPAL (Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro) informa che a Galatina si offrono venti posti di lavoro che vanno dal cassiere per pizzeria ai saldatori, agli operai metalmeccanici. In particolare le richieste sono:
GALATINA, SI RICERCA CASSIERE PER PIZZERIA

Il “Miele di Gigi” di Surano conquista le “Due Gocce d’Oro” al Concorso Nazionale di Castel San Pietro

L'Azienda Agricola “Miele di Gigi” di Luigi Rizzo di Surano al Concorso Nazionale "Tre Gocce D'Oro - Grandi Mieli d’Italia", svoltosi nei giorni scorsi a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, con i mieli prodotti presso i suoi terreni ha ottenuto sia il riconoscimento “Due Gocce d’Oro”, con il notevole punteggio di 85,1 punti, e sia due premi “Una Goccia d’oro” per la sezione “I Grandi Mieli di Puglia”, migliorando il risultato del 2021, quando vinse le “Due Gocce d’oro”, con il primo lotto di miele millefiori locale.

"O insensata cura de' mortali"

Il canto XI del Paradiso di Dante è quello nel quale è contenuta la "biografia" e dunque il necessario elogio della vita di Francesco d'Assisi da parte di San Tommaso d'Aquino. Giovanni Leuzzi e Antonio Mellone hanno organizzato, con il consenso del Parroco, don Francesco Coluccia, per martedì 4 ottobre 2022 alle ore 18:30, nella chiesa di San Michele Arcangelo a Noha, una serata particolare in cui il famoso canto verrà letto e commentato.

I bimbi dell'Ape Maya alla Latronica con i nonni

"I nonni sono un dono che Dio fa ai bambini" disse Bill Cosby durante un'intervista in cui parlava di queste figure quasi angeliche che accompagnano i più fortunati per un pezzo di cammino. Deve sicuramente essere dello stesso avviso il team Ape Maya, Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia di Galatina, che nella mattinata di sabato ha scelto la Masseria Latronica come location per festeggiare i nonni dei suoi bambini.