Luigi Ratano confermato presidente dei geometri pugliesi

Il salentino Luigi Ratano è stato confermato presidente della Fondazione Geometri e Geometri laureati dei Collegi di Puglia per il quadriennio 2022-2026. La nomina è avvenuta ieri pomeriggio (venerdì 10 giugno) a Bari, al termine della seduta per il rinnovo del Consiglio direttivo della Fondazione Geometri, di cui fanno parte i presidenti dei Collegi di Lecce, Bari, Foggia, Lucera e Taranto, oltre a un iscritto per ciascun Collegio. Libero professionista di Presicce, 66 anni, Ratano è l’attuale presidente del Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce.

Galatina sceglie il suo Sindaco. Si vota anche per i 5 Referendum sulla Giustizia

Sono 23705 gli elettori galatinesi (12403 donne e 11302 uomini) che, dalle ore 7 alle ore 23 di oggi, 12 Giugno 2022, potranno recarsi alle urne per scegliere il nuovo Sindaco e i nuovi consiglieri comunali. L'elettore riceverà dal Presidente di Sezione una scheda divisa in quattro spazi, uno per ogni candidato sindaco, (Fabio Vergine, Marcello Amante, Sandra Antonica, Antonio Antonaci) all'interno del quale troverà i simboli delle liste collegate al potenziale Primo Cittadino (rispettivamente 11, 8, 6 e 6).

Un "grazie corale" a mesciu Umberto Guerrazzi

Ieri una comunità affranta ha dato il suo ultimo saluto ad un padre, ad un lavoratore, ad Umberto Guerrazzi. La chiesa era gremita di persone che hanno voluto testimoniare con la presenza il loro “grazie corale” così come ha detto don Pietro Mele durante la sua omelia. Un grazie corale ad un uomo che ha speso la sua vita tra la famiglia e il lavoro, i pilastri sui quali ha costruito tutta la esistenza. Valori che ha trasmesso alle sue figlie e ai suoi nipoti.

Reso noto l'elenco definitivo dei Presidenti di Seggio nella città di Galatina

Si sono concluse da qualche ora le attività di nomina dei Presidenti di Sezione che dovranno presiedere a tutte le operazioni di voto relative ai cinque Referendum sulla giustizia e alle Elezioni Amministrative di Galatina. Quest'anno sono trentuno perchè sono state aggiunte due sezioni "covid": la 29 e 29 bis.
L'elenco dei nominati dal Presidente della Corte d'Appello di Lecce è mutato a causa della rinuncia di alcuni designati. Alla loro surroga ha dovuto provvedere, come prevede la legge, il Sindaco.
©Riproduzione Riservata

COVID-19. Costante il numero dei galatinesi (57) ancora positivi

E' rimasto quasi costante il numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19 (59) ed è pari a 2,2 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 59. Nel Salento, Galatina si colloca in una fascia bassa mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Melpignano con 7,2/1000 seguita da Nociglia 6,8 e da Collepasso 6,2/1000 e Giuggianello 6,1/1000. Lo rende noto Asl Lecce attraverso il report settimanale, pubblicato e curato da Fabrizio Quarta, Direttore dell'U.O.C. Epidemiologia e Statistica.

"Un fottutissimo capolavoro” messo in scena dal Liceo Vallone di Galatina

Il 7 giugno, presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina, la Compagnia del Vallone, accompagnata dalla band “I Fuoriclasse”, ha messo in scena uno spettacolo tratto dal capolavoro della letteratura italiana “Novecento” di Baricco, da cui è stato tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano”. Già dal fermento che si percepiva nel foyer, animato da ragazzi adrenalinici che perfezionavano gli ultimi dettagli, si poteva immaginare che sarebbe stato uno spettacolo interessante. Invece, ha superato ogni aspettativa.

Addio a mesciu Umberto Guerrazzi

Oggi ci ha lasciato un uomo che da sempre ho chiamato affettuosamente mesciu Umberto Guerrazzi. Non so dire che forma di simpatia provassi per quell' uomo che per motivi familiari frequentavo ma di certo so che il termine mesciu me lo rendeva simpatico senza neppure sapere che attività svolgesse. Scoprii poi visitando la mostra mercato ai tempi in cui si faceva presso la scuola elementare "Fortunato Cesari" che creava le porte.

3, l'ultima fatica dei Magnitudo 12

Capita a tutti durante il viaggio chiamato vita di camminare attraverso dei periodi burrascosi paragonabili a delle tempeste. Questo è capitato anche a me, ma mi ha regalato una meravigliosa consapevolezza: Per vedere un arcobaleno bisogna aspettare che la pioggia finisca. In una di queste “tempeste” mi ritrovai in una selva oscura, ove ogni mia richiesta di aiuto sembrava non aver risposta. Ma proprio in quella selva, quando oramai tutto sembrava perduto e senza luce, apparve una scintilla di speranza, speranza trasformatasi in una melodia che oggi ha un nome: 3.

“Cosa voglio fare da grande”, i bambini del Polo 2 di Galatina ricevono la maglietta di Unisalento prodotta da Barbetta

In questi giorni l’Università del Salento distribuisce a circa 1.500 bambine e bambini delle prime classi elementari di 20 scuole sorteggiate tra quelle delle province di Lecce (per Galatina è stato estratto il Polo 2) e Brindisi una maglietta con l’invito “UniSalento ti aspetta. Matricola anno accademico 2034/2035”. L’iniziativa, avviata lo scorso anno e che si ripeterà anche il prossimo, è stata realizzata in collaborazione con l’azienda tessile Barbetta e chiede agli studenti la realizzazione di brevi video sul tema “Cosa voglio fare da grande”.

“A spasso nelle stagioni” con i bimbi del Polo 1 che passano alla scuola primaria

“A spasso nelle stagioni” è stato il tema dello spettacolo finale, di un percorso educativo didattico ben articolato, che ha visto protagonisti della scena tutti gli alunni uscenti della scuola dell’Infanzia di Piazza Cesari Polo 1: i bambini che compiono 5 anni e transitano nella scuola primaria. L’evento ha avuto luogo mercoledì 8 giugno presso la sala-teatro dell’I.I.S.S. Laporta/Falcone Borsellino di Viale Don Bosco. Ritornare sul palco e vivere un’esperienza insieme così emozionante e significativa ha rappresentato per i nostri bambini la tanta attesa e ritrovata normalità.

Iscriviti a