"Vi uccido tutti!"

“Se vi avvicinate vi uccido con le mie mani”. Le urla ieri mattina si udivano in tutto il reparto psichiatria dell’Ospedale di Galatina. Le minacce, accompagnate da gesti eloquenti, partivano da un quarantaduenne leccese, ricoverato da almeno una settimana. L’uomo, piuttosto corpulento, in preda ad agitazione e delirio impediva a chiunque di avvicinarsi. Il medico di turno, preoccupato anche per l’incolumità degli altri ricoverati, ha deciso perciò di chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine.

“Shoah-Frammenti di una ballata”

Dopo Bari e Foggia arriva a Galatina lo spettacolo teatrale promosso dal Consiglio regionale della Puglia e prodotto da FARM in occasione della Giornata della Memoria 2015. Proseguirà a Francavilla Fontana, Nardò, Barletta e Manduria.  "Dei sei milioni di ebrei che morirono nell'Olocausto, un milione e mezzo erano bambini, in gran parte al di sotto dei quindici anni". Per capire la crudeltà della Shoah potrebbero bastare le poche parole con cui Nili Keren introduce il tema nel Dizionario dell'Olocausto.

Antonio Sanguedolce è il nuovo direttore sanitario della Asl Lecce

E’ Antonio Sanguedolce il Direttore Sanitario della Asl di Lecce. Il Commissario Straordinario, Giovanni Gorgoni, nelle more del perfezionamento dell'iter per la nomina a Direttore generale, lo ha nominato come 'delegato con funzioni di Direttore Sanitario'. Sanguedolce è nato a Lecce nel 1962, è specialista in Igiene e Medicina Preventiva; proviene dall’Ente Ecclesiastico Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti dove ricopriva il ruolo di Direttore Sanitario; è stato inoltre Direttore Sanitario della Asl Bt da agosto 2011 a novembre 2012.

Si inventano uno scippo per non dare i soldi in famiglia, denunciati

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Squinzano hanno denunciato in stato di libertà di due trentenni, uno trepuzzino e l’altro lucano, per simulazione di reato. I due si erano presentati un pomeriggio in caserma, a Squinzano, asserendo di essere stati scippati di un borsello contenente i 2600 euro appena prelevati  dall’ufficio postale di Squinzano. In seguito delle consuete domande dei militari dell'Arma i due hanno fornito una versione dettagliata dell’accaduto: “gli scippatori viaggiavano a bordo di uno “scooterone” grigio, vestiti di nero e calzanti caschi integrali neri.

'Lavoratrici', laboratori aperti per sole donne

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna nel fine settimana “Lavoratrici”, il progetto di formazione, scrittura e messinscena su donne e lavoro, promosso e sostenuto dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero, con il contributo dell’Ammirato Culture House e dell’associazione Nasca Teatri di Terra.

Encomi solenni per tre vigili galatinesi

Galatina - Al termine della Messa celebrata, in occasione della festa di San Sebastiano, nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, sono stati consegnati vari riconoscimenti ai Vigili urbani che si sono particolarmente distinti. Fra questi ci sono tre galatinesi: Cesare Pica, Vincenzo Apollonio e Fernando My.

L'attività della Polizia Municipale di Galatina nel 2014

Secondo una consuetudine ormai consolidata, in occasione della festa di San Sebastiano, il Comandante della Polizia Locale di Galatina, Antonio Orefice, ha diffuso un dettagliato resoconto sull'attività svolta dal Corpo nell'anno 2014.

"Social eating. Altre visioni intorno al cibo"

"Social eating. Altre visioni intorno al cibo" è il titolo della mostra organizzata da Alessandra Pizzi, in corso a Bari presso lo store Eatitaly. I fotografi sono Flavio&Frank (due fratelli salentini), Stylaz, ROAM, Himitsuhana. "L'obiettivo dei fotografi - si legge nella presentazione- “divora” la società intorno e lo fa letteralmente entrando, attraverso il cibo, nella camera oscura delle relazioni e della memoria. Perché il cibo è convivio e corrispondenza, ma è anche abitudine e tradizione.

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, gli appuntamenti galatinesi

È cominciata la  Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Martedì 20 gennaio alle ore 18:30 un incontro ecumenico con padre Arsenio Aghiarsenita (Chiesa greco-ortodossa) e don Pietro Mele (Chiesa cattolica) nella Sala Pollio della Chiesa di San Biagio a Galatina. La veglia di preghiera si terrà venerdì 23 gennaio alle ore 18 nella Chiesa di san Rocco a Galatina e sarà presieduta da Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto

deGusto Salento festeggia il primo compleanno

Ad un anno esatto dal suo debutto sulla scena enoica, deGusto Salento celebra il suo primo anno di attività associativa riassumendo i risultati conseguiti e, soprattutto, presentando una densa programmazione per il 2015.  Per festeggiare racchiuderà in degli short-video i momenti clou dei suoi primi dodici mesi trascorsi con le etichette di Negroamaro delle aziende socie in tour tra eventi di rilevanza nazionale e tasting in varie località italiane.