All'Università in bicicletta

Un’allegra, colorata “invasione” su due ruote dal cuore della città di Lecce all’extra-urbano complesso Ecotekne: l’Università del Salento ha promosso questa mattina una “ciclo-passeggiata” aperta alla cittadinanza, in occasione della consegna di 155 biciclette gratuite ad altrettanti studenti neo-iscritti all’Ateneo.

A Lecce un Giubileo dello sport

Un Giubileo per gli sportivi che chiami a raccolta tutti i CSI della provincia di Lecce ma non solo, l’intento è che diventi un evento regionale, d’esempio per tutto il territorio nazionale, un evento che trasmetta il grande potere educativo dello sport, mezzo che ha il potere di aggregare, accogliere, insegnare il rispetto per l’altro; un modo per vincere la partita della vita, così come ha chiesto Papa Francesco durante l’incontro con tutti i ragazzi del CSI d’Italia il 7 giugno del 2014.

Nel Salento crescono i centenari, sei sono galatinesi

E’ boom di centenari in provincia di Lecce. Gli abitanti del Tacco d’Italia che hanno spento almeno cento candeline sono più che triplicati negli ultimi 15 anni. In totale sono 207, ma le più coriacee, manco a dirlo, sono le nonnine: 169 contro i 38 nonni. Nel 2002 i centenari leccesi erano 58. Un trend in continua crescita che ha portato al boom attuale: 149 centenari in più, ovvero +256,9%, secondo gli ultimi dati Istat, elaborati per Coldiretti Lecce, dall’Osservatorio economico curato da Davide Stasi.

Benedizione del labaro e festa del donatore Fratres

Domenica 24 gennaio alle ore 10:30 presso la Chiesa S. Sebastiano sarà celebrata una Messa presieduta da don Pasquale Fracasso (Padre Spirituale Fratres Regionale) e sarà benedetto il labaro associativo donato all’associazione galatinese dal Consiglio Direttivo Nazionale della Fratres.

Rapina al Despar di via D'Enghien, arresto lampo di quattro giovani galatinesi

“Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita”

Ieri mattina si è tenuta la proiezione della prima nazionale di “Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita”, un cartone animato sulla donazione di organi, cellule e tessuti prodotto dal Ministero della Salute in collaborazione con il  Centro Nazionale Trapianti e rivolto ai ragazzi della scuola primaria. La proiezione è stata preceduta da una riflessione del commissario straordinario Silvana Melli, da una breve presentazione di Maria Carmela Carbonara, coordinatrice territoriale donazione organi e dalla testimonianza di Roberta, una giovane trapiantata di fegato.

Il Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano in visita a Lecce

Il Presidente Nazionale del Csi (Centro Sportivo Italiano) e membro di Giunta Nazionale del CONI, Massimo Achini, sarà a Lecce per incontrare chi, nel nome del Centro Sportivo Italiano, opera sul territorio, insieme al presidente del C.S.I. provinciale Marco Calogiuri.  Si terrà venerdì 22 gennaio, alle ore 18.30, presso l’Arthotel & Park Lecce (Via Giorgio De Chirico, 1) un incontro-dibattito con il presidente nazionale del CSI Massimo Achini, che in occasione della sua visita nel capoluogo salentino incontrerà i ragazzi del C.S.I.

Rapina impropria, arrestato cinquantenne galatinese

I carabinieri della Stazione di Galatina hanno, ieri pomeriggio, arrestato, in flagranza di reato, Raffaele Bruno, cinquantenne di Galatina, separato, pensionato, con precedenti per furto, truffa, ingiuria, minaccia, molestie e disturbo alle persone, maltrattamenti in famiglia e verso fanciulli,  tentata estorsione e guida senza patente, con l’accusa di rapina impropria.

“Hai scelto UniSalento? Adesso pedala!”

Centocinquantacinque biciclette gratuite ad altrettanti studenti neo-iscritti all’Università del Salento: a conclusione dell’apposito concorso bandito per l’assegnazione (con un’iniziativa che ha origine dal programma “crea-attiva-mente”, evoluzione del progetto promosso dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia per la promozione della mobilità ciclistica degli Atenei), le biciclette saranno consegnate sabato 23 gennaio 2016 alle ore 8.30 in Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce) nel corso di una “cerimonia” che darà il via a una “ciclo-passeggiata” ape

Confindustria Lecce incontra la vicepresidente nazionale

Il nuovo anno sociale di Confindustria Lecce si è aperto con una riunione molto partecipata tra la vice presidente nazionale per l’Organizzazione di Confindustria, Antonella Mansi, il Commissario di Confindustria Lecce, Eliseo Zanasi, gli imprenditori associati e il direttore Area Organizzazione di Confindustria, Federico Landi. La vicepresidente Mansi ha voluto incontrare gli imprenditori leccesi per testimoniare l’attenzione dei vertici associativi nazionali verso la territoriale.